ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Bus si ribalta vicino a Siena, un morto- Decreto sicurezza è braccio di ferro, c'è la nuova bozza- Libera Deborah dopo la morte del padre violento- Di Maio: 'Su dl sicurezza Lega ora vuole lo scontro col Colle?'-

news

VIDEO IN PRIMO PIANO - CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 22 giugno 2011

A BEVILACQUA IL IX PREMIO INTERNAZIONALE "PASCAL D'ANGELO"

        
(Intervista sindaco Giuseppe Giammarco)
INTRODACQUA - Sarà consegnato allo scrittore Alberto Bevilacqua il Premio Internazionale di Letteratura  Pascal D'Angelo, giunto alla sua IX edizione. La cerimonia di premiazione si svolgerà martedi' 28 Giugno alle 17.00 nell'aula consiliare "Domenico Susi" del Comune di Introdacqua. L'evento è stato presentato oggi dal sindaco, Giuseppe Giammarco, dall'assessore comunale alla cultura, Orlando Orsini, e dall'assessore provinciale, Marianna Scoccia.Sabato 25 Giugno alle 18.00 sarà inaugurato il Museo Regionale dell'emigrazione intitolato a "Pascal D'angelo" situato all'interno di Palazzo Trasmondi. Per l'occasione interverrà Gianfranco Mieli, Studioso dei problemi dell'emigrazione.
La benedizione sarà impartita dal parroco di Introdacqua Don Ramon Peralta. Secondo l'assessore Orsini "tutte le situazioni negative che abbiamo subìto durante l'emigrazione dovrebbero portarci ad essere piu' sensibili all'argomento immigrazione nella comunita europea , la comunita iternazionale dovrà farsi carico di questo evento che si sta verificando in Italia con persone che giungono nel nostro paese sperando di avere una vita migliore. Alberto  Bevilacqua è uno dei tanti nomi illustri e grandi personaggi che sono stati premiati ad Introdacqua ed è motivo di grande orgoglio per l'intera cittadina". A detta, invece, dell'assessore Scoccia "questo è uno dei premi più importanti della nostra Provincia dalla sua nascita nel 2002 è stato sempre riferito ad importanti personaggi della storia e delle letteratura.Questo è un modo per mettere il nostro territorio sotto i riflettori della cultura nazionale". Per l'assessore il suo impegno nel futuro sarà quello di continuare a tenere vive queste iniziative, nonostante i tagli alla cultura che rappresenta oggi  il volano della nostra economia ed è settore più importante poichè genera innovazione e aggregazione sociale.



Nessun commento:

Posta un commento

VIDEO IN PRIMO PIANO :