ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Evacuato l'hotel Barberini per esalazioni tossiche provenienti dalla Spa. Otto gli intossicati- Mosca, "eliminati quasi mezzo milione di soldati ucraini"- Mattarella al Papa, semi fecondi di pace i Suoi appelli - Milan battuto 2-1, l'Inter è campione d'Italia e conquista la seconda stella nel derby - La Basilicata al centrodestra, bis per Vito Bardi. Flop del campo largo-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA A14: apre al traffico la nuova galleria Colle Marino - Patente B, in Abruzzo 4 bocciati su 10 alla teoria nel 2023 - Uccise per una bevuta negata, confermato l'ergastolo a 31enne- Disabile si lancia con il paracadute, l'impresa di un 52enne -

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 SULMONA FUTSAL, SCONFITTA DI MISURA A TERZIGNO (4 - 3): SABATO IL RITORNO

IN PRIMO PIANO

"CONTROLLI E PERLUSTRAZIONI DEI CARABINIERI TUTELA FORESTALE E PARCHI NELLE ZONE ABITATE DOVE SONO STATI AVVISTATI DEI LUPI"

L'AQUILA - " A seguito dell’avvistamento di due lupi, avvenuto nel pomeriggio di domenica 21 aprile scorso, presso il centro abitat...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 23 maggio 2012

IL MOTOGIRO D'ITALIA A SULMONA

(Video passaggio a Sulmona)
ROCCARASO – Motogiro d'Italia a Sulmona. La terza tappa (lunga 304 chilometri), divisa in due semitappe, Roccaraso - L’Aquila, ha visto i motociclisti transitare per Pacentro e per Sulmona dove i corridori hanno effettuato una sosta di ristoro presso un noto ristorante di città. Poi i motociclisti sono ripartiti alla volta dell'Aquila dove l’arrivo dei primi piloti c'e'
stato intorno alle 13,30 poi il ritorno verso Roccaraso con partenza alle 15.00 passando per Rocca di Cambio, Ovindoli e Pescasseroli. 
La rievocazione storica del Motogiro d’Italia è ormai una delle manifestazioni dedicate alle moto d’epoca più importanti al mondo.
A questa edizione vi prendono parte oltre 150  appassionati provenienti da una ventina di paesi sparsi in tutto il pianeta. Oltre agli italiani, che ormai sono diventati minoranza, folti gruppi provengono da Olanda, Inghilterra, Spagna e Germania, per la prima volta anche cinque norvegesi e alcuni russi, molto interessati a ripetere nel proprio paese un evento simile. Presenti anche cileni, argentini, australiani e numerosi americani, ormai affezionatissimi a questa classica riservata alle due ruote storiche.
Le tappe – Cinque sono le tappe della Rievocazione Storia del Motogiro 2012. Dopo le operazioni preliminari di domenica 20 maggio a Terni, Il via ufficiale della prima frazione della Cascata delle Marmore, a Roccaraso dopo 294 km. Nella cittadina abruzzese la carovana sosterà due giorni per altrettante tappe a margherita, la prima di 271 km che si è conclusa ieri e la seconda, quella odierna di 304. Durante questa frazione si arriverà a L’Aquila, dove in collaborazione con il locale Moto Club e il comitato regionale delle FMI, in Piazza Duomo, si svolgerà una particolare cerimonia in ricordo del tragico terremoto del 2009 e ci sarà anche un tangibile gesto di solidarietà da parte dei “Motogirini”. La quarta tappa prevista per giovedì 24 maggio lunga 240 km, porterà i partecipati da Roccaraso a Montesilvano Marina, dove ci sarà una giornata di sosta e di relax, prima della frazione finale che riporterà il 26 maggio tutti a Terni dopo 270 km.
Il Motrogiro d’Italia che possiamo tranquillamente definire la Mille Miglia delle due ruote,  riprende quella che era una gara importantissima riservata alle moto che si è corsa in Italia dal 1953 al 1957, anno in cui, a seguito del tragico incidente di De Portago vennero abolite tutte le corse su strade aperte al traffico. Erano quelli gli anni della grande rinascita dopo la guerra e tante aziende vedevano in questa corsa, alla quale prendevano parte anche 500 piloti, un fantastico mezzo di promozione per veicolare la propria immagine. L’ultima edizione fu vinta dallo spoletino Remo Venturi in sella alla MV Agusta a oltre 105 KM orari di media, un record ovviamente imbattuto. Gli altri piloti che hanno scritto il loro nome nell’albo d’oro del Motogiro sono: Leopoldo Tartarini (Benelli) nel 1953; Terquinio Provini (Mondial) nel 1954; Emilio Mendogni (Moto Morini) nel 1955 e Walter Tassinari (Moto Morini) nel 1956.
Moto, piloti e personaggi - Altissimo il livello storico delle moto che prendono parte a questa edizione del Motogiro, con alcuni modelli che sono veri e propri esemplari unici e che fanno della manifestazione un vero e proprio museo itinerante. Al via le grandi marche che negli anni cinquanta dominavano la scena motociclistica mondiale: MV Agusta, Ducati, Morini, Benelli, Gilera, Rumi, Bartali, Perugina, Maserati, Parilla, Mival, Bianchi, Motobi, Mondial, Moto Guzzi, etc. con alcuni modelli costruiti appositamente per le gran fondo degli anni’50.
Fra i 150 partecipanti al Motogiro non mancano personaggi che hanno legato il proprio nome alla storia motociclistica italiana, fra questi Remo Venturi, vincitore dell’edizione del ’57 che alla bella età di ottantacinque anni è regolarmente al via  in sella alla sua mitica MV Agusta 175 4T. m.p.

L'arrivo a Sulmona

Il leader della classifica l’olandese Heric Willemse (Moto Guzzi)



La partenza da Roccaraso