ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Schlein, su Salis schiaffo irricevibile, Meloni reagisca subito - Negati i domiciliari, Ilaria Salis resta in cella. In aula ancora con manette e catene - Eleonora Giorgi operata di tumore, "è andata bene"- Salis ancora in aula in catene, amici e legali minacciati- Ucraina, Putin: colpiremmo gli F-16 anche negli aeroporti Nato -

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Regione Abruzzo, proclamati il presidente della Giunta e i consiglieri - Tragedia su treno Pescara-Sulmona: muore macchinista 61enne- Iniziative per il trentennale dello scudetto dell'Aquila Rugby-

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 Virtus Libera Isola d'Ischia-Sulmona Futsal 3-4

IN PRIMO PIANO

PRIMA ESIBIZIONE PUBBLICA IN CITTÀ DEL CORO “ACCADEMIA ACQUAVIVA- CITTÀ DI GIULIANOVA”

GIULIANOVA - "I ragazzi, con “I piccoli cantori di Rosburgo” e i solisti della classe di canto del Conservatorio, hanno animato la Mes...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 30 gennaio 2013

CENTRALE SNAM, RINVIATA CONFERENZA DEI SERVIZI

SULMONA - Riceviamo è pubblichiamo una nota a firma dei comitati dei cittadini per l'ambiente."E' stata rinviata a venerdì 15 febbraio p.v. la Conferenza dei Servizi per il rilascio dell'A.I.A. alla centrale di compressione e spinta che la Snam intende realizzare a Sulmona in località Case Pente. La notizia del rinvio è stata data dal Servizio Energia della Regione, ma al momento non se ne conoscono le motivazioni. E' già la seconda volta che la Conferenza viene rinviata, dopo l'iniziale convocazione del 20 dicembre scorso, ma, mentre il primo rinvio aveva un senso e cioè acquisire il parere del Collegio per le garanzie statutarie, non si comprende il perché di questo secondo rinvio.
 "Ad avviso dei Comitati c'erano e ci sono, tutte le ragioni per chiudere la Conferenza e  non procrastinare oltre le decisioni da assumere.  A questo punto i  Comitati valuteranno con i propri legali le iniziative da prendere per difendere la legalità e i diritti del territorio"continuano i comitati."Il parere del Collegio è inequivocabile : non sussistono le condizioni giuridiche e di fatto che legittimino il procedimento in atto per la concessione dell'Autorizzazione Integrata Ambientale da parte della Regione. Innanzitutto perché non solo non esiste l'impianto di cui si vorrebbe autorizzare l'esercizio, ma non esiste neppure l'autorizzazione alla sua costruzione. Al riguardo, infatti, il Collegio precisa che " si appalesa illegittima anche a livello di legislazione statale la scelta di far precedere l'A.I.A. all'autorizzazione unica". Il Collegio evidenzia quindi il netto contrasto del procedimento in corso con la L.R. n. 28 del 19 giugno 2012 che vieta la realizzazione di grandi metanodotti, con annesse centrali, in aree sismiche classificate come "zona1".
E questo è proprio il caso di Sulmona e dell'intera Valle Peligna, un territorio esposto al massimo rischio sismico. Nel parere si sottolinea anche il contrasto con il Piano regionale per la tutela della qualità dell'aria il quale stabilisce che impianti con emissioni in atmosfera possono trovare collocazione solo all'interno di aree industriali" spiegano i comitati." Ma la centrale e il metanodotto Sulmona- Foligno, oltre ad essere incompatibili con precise normative della Regione Abruzzo, hanno anche avuto una netta bocciatura a livello istituzionale attraverso due risoluzioni approvate alla unanimità dal Consiglio Regionale, le quali prevedono la negazione dell'intesa dello Stato  e la sospensione di ogni procedimento, da parte della Regione, per il rilascio di pareri o autorizzazioni. La Giunta regionale, che avrebbe dovuto dare sollecita attuazione alle risoluzioni, è invece rimasta totalmente inerte, tanto che il Collegio non manca di rilevare che le decisioni consiliari "non possono essere completamente disattese pena la trasmissione ai cittadini di uno svuotamento completo dell'istituto della rappresentanza politica".
Vista la chiarezza del parere reso dal Collegio per le garanzie statutarie, perché non viene applicato? Perché rinviare ogni decisione in merito?  In un Paese democratico la vicenda Snam, dati i pronunciamenti istituzionali di  contrarietà  a tutti i livelli,  sarebbe già stata chiusa da tempo. Invece il devastante e pericoloso progetto della multinazionale del gas continua  a restare in piedi e a minacciare diritti fondamentali dei cittadini, quali l'integrità ambientale, la sicurezza e la salute pubblica.
Nei prossimi giorni i Comitati prenderanno le necessarie iniziative per proseguire la loro lotta democratica e civile contro l' ecomostro della Snam" concludono i comitati per l'ambiente.