ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Strage in Sri Lanka: Bombe contro chiese e hotel: 190 morti, sette arrestati- Governo: Il Pd presenta una mozione di sfiducia a Conte- Scontri a Parigi tra i gilet gialli e la polizia- Pedofilia: Abusavano di ragazzine, tre uomini arrestati- Legale della Raggi: 'Valutiamo la querela contro Bagnacani'-

news

VIDEO IN PRIMO PIANO - CENTROABRUZZONEWS

lunedì 22 aprile 2013

"RESISTERE PEDALARE RESISTERE", GIOVEDI' 25 VISITA NEI LUOGHI DELLA RESISTENZA

SULMONA - Giovedi 25 aprile 2013 il gruppo Bicincontriamoci-Sulmona organizza una pedalata nei luoghi della Resistenza aderendo al’iniziativa promossa dalla FIAB (Federazione italiana amici della bicicletta) che si intitola “Resistere Pedalare Resistere”. L'iniziativa, finalizzata a tenere viva la memoria della Resistenza, consiste nello svolgere delle visite in bicicletta nei luoghi di un eccidio, di un combattimento, o dove è stata deposta una lapide. Una breve sosta e poche parole servono per ricordare che il 25 aprile non è un giorno come gli altri e che la bicicletta è stata un elemento importante nella Resistenza.
I GAP svolgevano le loro azioni con questo mezzo e le staffette partigiane sono immediatamente associate alla bicicletta ed anche tra loro ci sono stati molti caduti. Ricordiamo anche le centinaia di kilometri pedalati da Bartali con documenti falsi nascosti nella bici.Partenza da piazza XX settembre verso il cimitero dove una lapide ricorda l'eccidio di quattro persone, poi si prosegue alla volta del campo di prigionia di Fonte d'amore. Da qui ci muoveremo alla volta della stazione per onorare i caduti a seguito dei bombardamenti che procurarono la morte di circa 100 persone.
Poi, passando per strade secondarie, andremo a Pratola Peligna dove alle 11,30 si inaugura la mostra foto documentaria  "La Brigata Maiella e la Liberazione".
Si invitano tutti a partecipare, in questa giornata che è comunque una giornata di festa.

Per info      Antonio  3477825464          antoniocellitti@virgilio.it

                    Marina    3338381902          mari-pec@vi

VIDEO IN PRIMO PIANO :