ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Si è ucciso il prof arrestato per abusi sessuali- E' morto Franco Zeffirelli- Salvini firma il divieto d'ingresso alla Sea Watch 3- Hong Kong Sospesa la legge sulle estradizioni- In campo Giamaica-Italia 0-3 LIVE tripletta di Girelli- Caos procure,

news

VIDEO IN PRIMO PIANO - CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 28 agosto 2013

IL PREMIO SULMONA FESTEGGIA LA 40^ EDIZIONE

SULMONA - Al via la 40esima edizione del “Premio Sulmona”, una della rassegne di arte contemporanea più prestigiose a livello internazionale. L’edizione di quest’anno si presenta con un programma di spicco: mai come quest’anno tanti artisti in grado di soddisfare di tutti gli appassionati di arte contemporanea, sempre all’insegna della qualità. Come da tradizione la manifestazione, che sarà inaugurata sabato 7 settembre, alle ore 18:00 nel Polo museale civico diocesano di Sulmona (L’Aquila), prevede anche quest’anno la sezione dedicata al giornalismo, alla storia e alla critica dell’arte, che avrà il suo momento club in occasione della cerimonia di premiazione in programma sabato 5 ottobre.
Organizzata dal Circolo di arte e cultura  “Il Quadrivio”, con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, della Regione Abruzzo, della Provincia dell’Aquila e del Comune di Sulmona, la rassegna vede quest’anno troveranno posto 125 opere, tra dipinti e sculture, in rappresentanza di ben 20 nazioni. La cerimonia di apertura sarà presentata da Franca Minnucci e vedrà la partecipazione del presidente di giuria, Vittorio Sgarbi.http://centroabruzzonews.blogspot.it/2012/09/premio-sulmona-giornalismo-napoletano.html

La giuria, oltre che da Vittorio Sgarbi, è composta dai critici e storici dell’arte Ivo Bonitatibus, Ennio Calabria, Carlo Fabrizio Carli, Toti Carpentieri, Giorgio Di Genova, Massimo Pasqualone, Giorgio Seveso, Chiara Strozzieri, Duccio Trombadori e dal segretario e organizzatore della rassegna Gaetano Pallozzi.

“Se siamo arrivati a questo importantissimo traguardo dei 40 anni”, dichiara il direttore artistico del Circolo di arte e cultura “Il Quadrivio”, Gaetano Pallozzi, “è anche grazie al sostegno e alla fiducia che in questi anni ci hanno dato gli artisti, il pubblico e tutte le istituzioni. Soprattutto in questi ultimi anni non sono mancate le difficoltà di natura economica, che sempre più colpiscono chi opera nel mondo dell’arte e della cultura, ma con tenacia siamo andati avanti, convinti nel nostro progetto di ampliare ed internazionalizzare sempre di più il Premio Sulmona. Mi auguro davvero che questi 40 anni possano rendere ancora più orgogliosi gli artisti di stare al nostro fianco così come rende noi del Circolo “Il Quadrivio” sempre più pieni di gratitudine per la qualità delle opere che sono arrivate quest’anno”.

Accanto al Premio Sulmona di arte contemporanea si aggiunge il premio riservato ai giornalisti e agli storici dell’arte, che sarà consegnato sabato 5 ottobre. La commissione, presieduta dal giornalista Paolo Corsini (vice direttore Giornale Radio Rai), renderà noto nei prossimi giorni i nomi delle firme della tv e della carta stampata che riceveranno il riconoscimento.

La rassegna potrà essere visitata fino a sabato 5 ottobre, giorno in cui si svolgerà la cerimonia di chiusura. Le opere potranno essere visitate dal martedì alla domenica, dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle ore 15:30 alle 19:00 (ingresso gratuito).
Infoline: tel. 0864 31195 – premiosulmona@email.it

VIDEO IN PRIMO PIANO :