ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Attacco russo nella notte in Ucraina. Kiev: "99 bombe sulle centrali termiche". Decollano caccia polacchi - Scontro a Roma sulla Pontina, muore una bimba. Altri tre ragazzini in ospedale - Schlein, su Salis schiaffo irricevibile, Meloni reagisca subito - Negati i domiciliari, Ilaria Salis resta in cella. In aula ancora con manette e catene -

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Lanciano, trovata morta una 28enne nel suo appartamento- Alfedena:Pulmino con disabili finisce in una scarpata, tutti in ospedale- Teatro Sulmona, 300 mila euro per rifare palchetti- Regione Abruzzo, proclamati il presidente della Giunta e i consiglieri -

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 Virtus Libera Isola d'Ischia-Sulmona Futsal 3-4

IN PRIMO PIANO

DOMANI 30 MARZO 2024 RIPARTE LA STORICA CENTRALE IDROELETTRICA DI VILLETTA BARREA

VILLETTA BARREA- " Alla presenza del Sindaco Giuseppina Colantoni, si inaugura la struttura recuperata da EnergRed e con l’occasione si...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

martedì 29 ottobre 2013

PRESIDIO PSICHIATRICO NEL CARCERE DI SULMONA, NARDELLA"LA UIL NON LO PERMETTERA'"

SULMONA -"Che la visita del Dr.Andretti, Direttore Sanitario avente delega penitenziaria,avvenuta nella mattinata di oggi, fosse correlabile a ben altre situazioni di rilievo sanitario e che la poteva far rientrare nell’ovvietà delle sue funzioni era risaputo. Sapere della sua presenza per un progetto dell’Amministrazione Penitenziaria che vorrebbe a  quanto pare istituire ( e questo a detta proprio del dr. Andretti) un presidio psichiatrico in un carcere di massima sicurezza qual’è quello sulmonese ha davvero dell’incredibile!!" si legge in una nota a firma di Mauro Nardella vice Segretario regionale Uil Penitenziari."Eppure quello appena evidenziato rappresenterebbe la verà volontà di un’ Amministrazione la quale,a quanto pare, più che risolvere le annose problematiche attinenti l’istituto di pena peligno sembrerebbe quasi avere  la voglia portare allo stremo il personale di polizia penitenziaria e non solo facendo definitivamente collassare una situazione che da qualche tempo mostra segni di ancor più evidente cedimento.
A dir la verità, da quello che è parso di capire direttamente per il tramite di Andretti, la struttura sulmonese non ha al momento i requisiti per poter ospitare soggetti provenienti dagli OPG le cui strutture, come si sa, sono destinate a vedere chiudere i propri cancelli.
L’Amministrazione penitenziaria, dal canto suo, proprio oggi avrebbe inviato un suo emissario per capire se, attraverso delle modifiche strutturali, si potrebbe ovviare a quanto evidenziato da Andretti circa l’inadeguatezza dell’attuale struttura a contenere soggetti psico-patici e quindi renderla praticabile.
Se ciò dovesse passare, per il carcere di Via Lamaccio sarebbe come buttare benzina sul fuoco.Tutto questo  la Uil Penitenziari non lo permetterà!!!!!
La posizione della Uil penitenziari, qualora dovesse perdurare questa volontà, sarà quella di una O.S. pronta a dare una dura battaglia nei confronti di chi, evidentemente, non vuole il bene di una struttura che è annoverata tra le più sensibili di Italia e che possiede un personale stanchissimo di resistere agli attacchi in negativo, soprattutto in tema di organici, che sembrano non finire mai.
Sulla cattiva novella la Uil penitenziari interrogherà direttamente la Direzione della Casa di Reclusione e, qualora dovesse confermare ciò che oggi si è venuto a sapere, inizierà a manifestare in maniera eclatante attraverso la predisposizione di un presidio permanente dinanzi il carcere e se sarà necessario adottando altre e ben più ficcanti manifestazioni di protesta".

Il Vice Segretario Regionale
Mauro Nardella