news

VIDEO IN PRIMO PIANO - gigi d'alessio a sulmona - conferenza stampa

mercoledì 31 luglio 2013

VII GIOSTRA DEI BOGHI PIU' BELLI D'ITALIA, PRESENTATO PALIO

SULMONA - Presentato il  Palio della VII edizione della Giostra dei Borghi più Belli d’Italia nell’aula consiliare di Palazzo San Francesco oggi pomeriggio, prima delle gare che si svolgeranno  in notturna a partire dalle ore 21 in piazza Maggiore. Con il presidente dell’Associazione culturale Giostra cavalleresca, Domenico Taglieri, sono intervenuti il sindaco di Sulmona, Giuseppe Ranalli, il direttore del club dei Borghi più Belli d’Italia, Umberto Forte ed i sindaci dei nove Borghi che si sfideranno questa sera. A disegnare il Palio è stata l’artista Loreta Almonte di Introdacqua , la quale ha raffigurato, in omaggio ai vincitori della manifestazione 2012, la Presentosa scannese, gioiello dell’arte orafa locale, insieme ai simboli del paese: il costume tipico delle donne e il tombolo.

CARABINIERI SEQUESTRANO LABORATORIO LAVORAZIONE CARNI

BOLOGNANO - Un laboratorio per la lavorazione di carne, tra cui il famoso kebab, privo delle prescritte autorizzazioni, e' stato individuato a Bolognano (Pescara) dai carabinieri della compagnia di Popoli in collaborazione con i Nuclei antisofisticazione e sanita' e Ispettorato del lavoro di Pescara. L'attivita' e' stata chiusa. La scoperta e' avvenuta nel corso dei controlli effettuati negli esercizi commerciali della zona di Scafa per la verifica di irregolarita' in materia di sicurezza alimentare e del lavoro.

ORSO SACCHEGGIA POLLAIO E TENTA DI AGGREDIRE RAGAZZI

FRATTURA - Paura per dei giovani in vacanza a Frattura (Scanno), per un incontro ravvicinato con un grosso orso. Corsi in aiuto di un contadino che aveva sentito dei rumori dentro il pollaio, all'improvviso è sbucato l'animale. Panico tra i ragazzi che hanno urlato verso il plantigrado e che, a sua volta spaventato, ha ringhiato verso di loro pronto per caricarli. I ragazzi si sono rifugiati sugli alberi vicini in attesa che l'animale si allontanasse verso le colline circostanti.  ''Qui l'orso si vede spesso - racconta un giovane di Pratola Peligna in vacanza a Frattura - ma questa volta è entrato proprio nel paese e stava per aggredirci.

SPINA NUOVO ALLENATORE DELL'ASD CEDAS OLYMPIA

video

(video intervista a Joachim Spina)
 SULMONA - Nuovo allenatore per la  A.S.D.Olympia Cedas Sulmona società calcistica sulmonese operante dal 1971 sul territorio, che parteciperà al campionato regionale di calcio giovanissimi e allievi .Questa mattina in conferenza stampa presso il Centro Sportivo "Cedas Fiat" di Sulmona, sono  state presentate diverse novita' inerenti l' organigramma societario e lo Staff tecnico, relativi al progetto del "Settore Giovanile" calcistico.Per l'occasione è stato presentato il nuovo allenatore.Si tratta dell'ex mister del Sulmona Calcio Joachim Spina.Presente lo staff dirigenziale della Olympia cedas

CNA PER LA VALLE PELIGNA, GIOVEDI' 1 AGOSTO SEMINARIO INFORMATIVO

SULMONA - La CNA – Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa – organizza un seminario tecnico/informativo per giovedì 1° agosto 2013 con inizio alle ore 18,00 presso l’Hotel Meeting Santa Croce in Sulmona SS 17. Teodoro Marini – Vice Presidente provinciale e coordinatore CNA Valle Peligna – ha dichiarato: “L’incontro è stato convocato affinché i nuovi dirigenti della CNA della Valle Peligna insieme ai nostri collaboratori possano informare gli imprenditori locali su tutti i servizi che L’Associazione mette a disposizione nei nuovi uffici della Città”.

METANODOTTO, COMITATI CITTADINI PER L'AMBIENTE "LA FARSA CONTINUA"

SULMONA - "Il Sottosegretario allo Sviluppo Economico Claudio De Vincenti vuol rifilare un nuovo"pacco" al nostro territorio?"si legge in una nota dei Comitati cittadini per l’ambiente.
"Dall'assemblea del 29 luglio sulla questione Snam (foto) è venuta fuori la notizia - data dalla Senatrice Pelino e confermata dal Sottosegretario Legnini - che il Governo nazionale, tramite l'inamovibile De Vincenti, a settembre convocherebbe un tavolo per presentare una “relazione” finalizzata a chiarire i rischi connessi con il metanodotto "Rete Adriatica" e la centrale di compressione prevista a Sulmona.

"OLTRE CARAVAGGIO" INAUGURATA MOSTRA PITTURA ALL'ABBAZIA DI SANTO SPIRITO

 SULMONA -E' stata inaugurata ieri  all'Abbazia di Santo Spirito al Morrone la mostra itinerante, partita da Lanciano, Oltre Caravaggio. Pittura del Seicento in Abruzzo, tra Roma e Napoli.Per la prima volta sono stati esposti i capolavori provenienti dalle prestigiose collezioni d’arte: la Cappelli e la Dragonetti De Torres, un tempo esibiti nei sontuosi palazzi aquilani, assieme ad altre testimonianze di un secolo complesso che ha stimolato eccezionali committenze artistiche anche in Abruzzo.La mostra è stata curata da Lucia Arbace della soprintendenza per i Beni storici artistici ed etnoantropologici dell'Abruzzo, con il contributo del Rotary Club di Sulmona.

martedì 30 luglio 2013

PARCO SIRENTE VELINO, RINVIATA PROPOSTA RIPERIMETRAZIONE

L'AQUILA -  ''Il Presidente Pagano - ha detto il consigliere regionale Prc, Maurizio Acerbo - ha disposto il rinvio della proposta Ricciuti di riperimetrazione del Parco Sirente Velino per approfondire le questioni procedurali che ho posto con una lettera che gli ho inviato venerdì scorso. A mio parere la proposta di legge non può essere posta all'ordine del giorno e va ripresentata riprendendo l'iter dall'inizio"ha aggiunto Acerbo."Per ora abbiamo vinto soltanto un round.

I VINCITORI DEL PREMIO BENEDETTO CROCE 2013

PESCASSEROLI - Sono Guido Crainz per la sezione saggistica con il volume "Il paese reale: dal delitto Moro ai giorni nostri", Franco Di Mare per la sezione letteratura giornalistica con "Il paradiso dei diavoli", Sandra Petrignani e Giancarlo Visitilli per la sezione narrativa con "Addio a Roma" e "E' la felicita' prof?", i vincitori dell'edizione 2013 del Premio Nazionale di Cultura "Benedetto Croce". Il programma della fase conclusiva della manifestazione - in programma a Pescasseroli venerdi' 2 e sabato 3 agosto -

GIOSTRA CAVALLERESCA, DI PANGRAZIO "EVENTO SIMBOLO IN ITALIA E IN EUROPA"

SULMONA - "La Giostra Cavalleresca di Sulmona è un evento di portata storico culturale straordinaria, unico nel suo genere nella nostra Regione". E' quanto afferma il consigliere regionale Giuseppe Di Pangrazio, presente al tradizionale Palio della Giostra cavalleresca di Sulmona, giunto alla sua diciannovesima edizione."L'evento, inserito nella città di Sulmona, città d'arte e cultura, deve trovare spinta e supporto da parte dell'istituzione Regionale. La manifestazione Giostra Cavalleresca, organizzata dalla medesima associazione sulmonese, ha affascinato le migliaia di persone presenti.

FONDI FAS E PARCHI, ASS.INSIEME PER IL CENTRO ABRUZZO SCRIVE AI SINDACI DEL COMPRENSORIO

SULMONA - Con la presente l’Associazione Culturale “Insieme per il Centro Abruzzo” porta a conoscenza della realizzazione del progetto di “Sviluppo e occupazione nel territorio dei Parchi” che prevede la messa in rete dei Comuni intorno alla Valle Peligna per il tramite di un sentiero percorribile a piedi, in mountain bike e a cavallo della lunghezza presumibile di circa 80 Km.L’associazione con i propri mezzi ha già realizzato il rilievo topografico georeferenziato di una parte di tale percorso e precisamente il tratto che congiunge Pacentro a Pettorano sul Gizio.

SPAZIO GIOVANE AI VIGILI "METTETE LE MULTE SUL CRUSCOTTO"

PRATOLA - Spazio Giovane organizza una petizione per chiedere alla polizia municipale di Pratola Peligna di mettere la contravvenzione sul cruscotto delle auto. Si potrà firmare nei bar e locali del paese e, prossimamente, sarà allestito anche un banchetto in piazza. "Noi non contestiamo le multe in sé" spiega Mattia Tedeschi di spazio giovane "condanniamo le violazioni al codice della strada e chiediamo che siano punite, com'è giusto che sia. Tuttavia chiediamo anche che, in un momento di crisi

GIOSTRA DEI BORGHI PIU' BELLI, DOMANI LE SFIDE

SULMONA - Si sfideranno in notturna i nove cavalieri in rappresentanza dei Borghi più Belli d’Italia nella Giostra cavalleresca che si svolgerà domani in piazza Maggiore.clicca qui La manifestazione sarà inaugurata alle ore 17, nell’aula consiliare di palazzo S.Francesco, quando i sindaci dei paesi ospiti incontreranno il primo cittadino di Sulmona, Giuseppe Ranalli, insieme ai vertici dell’associazione culturale Giostra Cavalleresca, al popolo della Giostra e ai rispettivi Borghi e Sestieri per la presentazione ufficiale del Palio della VII edizione.

OFFICINA DEI SAPORI, DIPLOMATI I PRIMI SETTE PASTICCERI

SULMONA - Sette nuovi pasticceri si sono diplomati presso l’Officina dei Sapori di Sulmona, dove questa mattina  si sono svolti gli esami finali del Corso per Pasticcere, alla presenza della commissione esaminatrice presieduta da Anna Grazia Valdo, Assessore del comune di Sulmona.Il Corso di Pasticceria, iniziato il 15 luglio, della durata di 50 ore di teoria e pratica, permetterà l’immediato inserimento nel contesto lavorativo di riferimento.I nuovi pasticceri provenienti da tutto l'Abruzzo, Pescara, Rocca Di Mezzo,Luco dei Marsi, Manoppello ecc. hanno operato all’interno del laboratorio di Pasticceria dell’Officina dei Sapori di Sulmona, partecipando alle attività di preparazione dolciaria programmate dal maestro Bruno De Santis.

PIAZZA CICERONE, PROSEGUONO SPEDITI I LAVORI

SULMONA - Procedono a buon ritmo i lavori di sistemazione di piazza M.T. Cicerone nella zona peep di Sulmona, nell'ambito della riqualificazione ambientale e urbana.L'opera realizzata dal comune di Sulmona grazie ai fondi della legge D.M.LL.PP del 22 ottobre del 1997, ha avuto in precedenza un rallentamento per una questione di fondi.La ditta incaricata dell'Aquila è ripartita con i lavori e dovrebbe riconsegnare la nuova piazza per la fine di settembre.

"DA ROCCA VALLE OSCURA A ROCCA PIA...STORIA E MEMORIA"DAL 9 AGOSTO A ROCCA PIA

ROCCA PIA - Il comune di Rocca Pia e la Soprintendenza Archivistica per l’Abruzzo hanno organizzato una mostra dal titolo “ da Rocca Valle Oscura a Rocca Pia….Storia e memoria”.Questa mostra è ricca di un nucleo di documenti in pergamena conservati presso l’archivio del comune che rappresenta un patrimonio storico-documentale di grande valore.Si tratta principalmente di una notevole mole di atti notarili volti a testimoniare relazioni di natura economica e sociale fra gli abitanti di quella che al tempo si chiamava Rocca Valle Oscura , nonché i nomi antichi delle famiglie e delle contrade. Venerdì 9 agosto 2013 alle ore 17:30 presso gli spazi culturali in via Conte di Torino avrà luogo il convegno

PALENA, 19^EDIZIONE DI "JAZZ SOTTO LA TORRE"

PALENA - Torna a Palena Jazz e d'intorni, dal 7 al 21 agosto.Le radici classiche ma anche tante contaminazioni per uno degli eventi musicali più ricchi del nostro territorio.Un evento lungo quasi 20 anni grazie ad un team di ragazzi e di musicisti appassionati di genere e non solo. Poi un calendario che negli anni si è pregiato di nomi come Herbie Goins, Bepi D'Amato, Paolo Giordano, Raphael Gualazzi, Dago Red, Massimo Morriconi, Kelly

lunedì 29 luglio 2013

"TERRA VIVA" INAUGURATI LOCALI IN VIA FEDERICO II

SULMONA -  Ha aperto le porte al pubblico il punto vendita diretto "TerraViva" negli spazi comunali di Via Federico II a Sulmona.Oggi pomeriggio c'è stato il taglio del nastro da parte di Mauro Febbo, Assessore alle Politiche agricole e di Sviluppo rurale, insieme all'Assessore comunale Stefano Goti e ai titolari del consorzio di produttori "Terra Viva" che hanno scelto di mettersi insieme per sostenersi reciprocamente e per proporsi come alternativa alla crisi, valorizzando una terra che ha saputo mantenersi viva ed equilibrata, senza rincorrere il progresso a tutti costi ma cercando uno sviluppo lento e consapevole.

GIOSTRA: PORTA MANARESCA, TORNA LA PANARDA

video

(video intervista Nicola Paolilli)
SULMONA - Il sestiere di Porta Manaresca, fresco vincitore del Palio 2013, si prepara alla dodicesima edizione della "Panarda", antico banchetto che si rifà alla gastronomia abruzzese di un tempo. 24 le portate preparate dallo chef Celestino Le Donne, per l'evento realizzato dal popolo rossoazzurro, in collaborazione con "Fabbricacultura" e "Welcome Sulmona", che si svolgerà sabato 3 agosto (ore 20.30) in Largo Palizze a Sulmona. 120 i convitati che, al costo di 40 euro, potranno gustare i succulenti piatti.

METANODOTTO, ASSEMBLEA DICE NO ALLA REALIZZAZIONE NELLE DORSALE APPENNINICA

video
( video intervista Giovanni Legnini)
SULMONA - Si è svolta questa mattina presso l’aula Consiliare del Comune di Sulmona, convocata dal Sindaco  Giuseppe Ranalli, un'assemblea sulla questione del metanodotto e della centrale di compressione e spinta.Al termine è stato redatto un documento in cui  si ribadisce il no all'opera del metanodotto sulla dorsale appenninica.
All’assemblea erano presenti  il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Giovanni Legnini, le senatrici Enza Bludo, Paola Pelino, i Sindaci dei Comuni del comprensorio peligno,

POPOLI, AL VIA LA 51^ CRONOSCALATA

POPOLI - E' stata presentata in Provincia a Pescara la 51° edizione delle Svolte di Popoli, manifestazione motoristica diventata oramai un classica nel mese di agosto. Saranno tre le giornate interessate.Si parte venerdì 9 con le prove e domenica 11 agosto la gara nel classico circuito delle svolte di 7 Km e mezzo, che da Popoli sale a San Benedetto in Perillis.L'edizione di quest'anno vuole dimenticare quella dell'anno scorso, quando ci furono due feriti in seguito ad un brutto incidente con un'auto che uscì di strada, travolgendo un carabiniere e un commissario di percorso clicca qui

CICLISMO, MARCONE SI IMPONE A VALLELARGA AL "2°TROFEO GESU' BUON PASTORE"

( video) clicca qui
PETTORANO SUL GIZIO - Il pescarese Walter Marcone della New Limits Studio Moda di Monturano , ha vinto in solitaria la 2° edizione del 2°Trofeo"Gesu' Buon Pastore"gara ciclistica per cicoamatori, valevole come prova del campionato provinciale Uisp dell'Aquila.Marcone ha anticipato i suoi concorrenti a un km dall'arrivo, giungendo solitario sul traguardo di Vallelarga.La volata del gruppo è stata vinta da Sante Di Nizio della Natura Abruzzo Dema Service, che ha prevalso su Roberto Vallese del G.C.Pedale Fermano e sul sulmonese Aurelio Di Pietro del Team Kyklos Abruzzo.

AL VIA "GIRO DI VENTO FESTIVAL"

SULMONA - Ci siamo, tutto pronto per il ritorno di Giro di Vento al Parco Fluviale Daolio di Sulmona. E' la prima giornata del Giro Di Vento in Festival, domani martedì 30 luglio, si apre con la pizzica del  Salento suonata dall’Officina Zoè, gruppo nato nella primavera del 1993, dall’unione di alcuni musicisti salentini su idea di Lamberto Probo (voce, tammorra, tamburelli e percussioni varie), Donatello Pisanello (organetto diatonico, chitarra e mandola) e Cinzia Marzo (voce, flauti, tamburello castagnette), con un fondamentale aiuto esterno del regista anglosalentino Edoardo Winspeare.

OFFICINA DEI SAPORI, DOMANI ESAMI FINALI CORSO PASTICCERE

SULMONA - Domani, 30 luglio 2013, a partire dalle ore 11:30, presso l’Officina dei Sapori di Sulmona (Via Monsignor Luciano Marcante N. 3) si terranno gli esami finali del Corso per Pasticcere.Presidente della Commissione esaminatrice sarà la Dottoressa Anna Grazia Valdo, Assessore dell’Amministrazione comunale di Sulmona.Il Corso di Pasticceria, della durata di 50 ore, è rivolto a chi vuole che il proprio interesse e/o la propria passione possano trasformarsi in professione.

domenica 28 luglio 2013

GIOSTRA CAVALLERESCA 2013, VINCE MANARESCA

video video
( video )
SULMONA - Il Sestiere di Porta Manaresca conquista il Palio della 19^ Giostra Cavalleresca di Sulmona.Il cavaliere Marco Diafaldi di Faenza, ha battuto in finale il cavaliere del borgo di Santa maria della Tomba Gioele Bartolucci.Questo l'esito della gara. "Dedico questa vittoria inaspettata a tutta la mia scuderia e alla mia squadra che se la meritano tutta."Sono felicissimo".E' il commento a caldo del cavaliere Diafaldi portacolori del sestiere di Porta Manaresca che, in sella a Lord Antani, con 3 botte, 8 punti e il tempo di 29,44 ha conquistato il Palio della diciannovesima edizione della Giostra cavalleresca di Sulmona, disegnato da Loris Paolucci di Macerata, battendo in finale il cavaliere Gioele Bartolucci del Borgo Santa Maria della Tomba con 2 botte, 5 punti e un tempo di 35,95.

TORNA "ROMANTICA" DAL 2 AGOSTO A BUGNARA

video

BUGNARA  - Dal 2 al 4 agosto prossimi torna a Bugnara  "Romantica 2013 , Cuori sotto le Stelle", ottavo Festival Internazionale dei Fioristi.L'evento è stato presentato nel  fine settimana in una conferenza stampa, alla presenza del Sindaco di Bugnara Giuseppe Lo Stracco, dell'Assessore Osvaldo Lupi, del consigliere comunale Michele Stinziani, dell'organizzatore del Muntagninjazz Walter Colasante,  del presidente della scuola d'arte floreale di Bugnara, Mauro Margiotti e del presentatore Roberto Ruggiero. L’evento sarà caratterizzato dalla presenza, dei migliori fioristi a livello internazionale provenienti da diverse nazioni europee

SEL SULMONA, DOMENICO CAPALDO NUOVO COORDINATORE CITTADINO

SULMONA - Il giorno 25 luglio si è riunito il Circolo di Sel di Sulmona presso la nuova sede di piazza XX settembre.All'unanimità è stato eletto coordinatore cittadino Domenico Capaldo.Nel corso della riunione si è deciso di costituire dei gruppi di lavoro per aree tematiche quali : Giovani e Cultura, Ambiente e Territorio, Lavoro, Sanità e Sociale. Tale scelta va nel senso della collaborazione e delle proposte di Sel alla propria rappresentanza in Consiglio ed in Giunta ed inoltre per la elaborazione di proposte politiche autonome sulle questioni ritenute di interesse nazionale.

sabato 27 luglio 2013

GIOSTRA CAVALLERESCA, BORGO SAN PANFILO IN VANTAGGIO

SULMONA - Il Borgo San Panfilo, con il Cavaliere Manuel De Nobili, conduce la classifica provvisoria dopo la prima giornata, della 19^ edizione della Giostra Cavalleresca di Sulmona.Il cavaliere De Nobili ha totalizzato 2 vittorie e 6 botte, per un valore di 16 punti con il tempo di 58,29.Domani domenica 28 luglio le sfide finali per la conquista del Palio

SULMONA CALCIO:"DIAMOCI DENTRO"AVVIATA CAMPAGNA ABBONAMENTI.IL PALLOZZI AVRA' UNA CURVA

SULMONA - In vista del prossimo campionato di serie D, questa mattina la società del Sulmona Calcio, ha presentato, presso la sede nella centralissima piazza XX Settembre, la campagna abbonamenti, alla presenza el Direttore Generale Giorgio Bresciani, del Mister Antonio Mecomonaco, del Segretario Giampaolo Gorelli, del ds Daniele Muscariello, dei calciatori Fernando Vitone e Alfredo Meo, del Sindaco Antonio Ranalli e del vice Luciano Marinucci.La presentazione  è stata curata dal giornalista Pasquale Lancia.Nutrita la presenza di tifosi."Finalmente Serie D!Diamoci Dentro!"Questo lo slogan coniato per l'occasione.

TRASFERIMENTO SEDE ARPA, ASSOCIAZIONE "INSIEME PER IL CENTRO ABRUZZO" SCRIVE AL SINDACO

SULMONA - "L’Associazione Culturale “Insieme per il Centro Abruzzo” nell’esprimere il proprio compiacimento per il risultato elettorale che ha designato le SS. LL. ai vertici più alti dell’assise di questa Città, torna a sollecitare il trasferimento dell’autorimessa dei mezzi dell’ARPA, dall’attuale sede ad altra più idonea, fuori del centro abitato, possibilmente nell’area destinata all’insediamento industriale"si legge in una nota diffusa dal Presidente Antonio Ruffini."Sono trascorsi, ormai, più di dieci anni da quando l’associazione si è fatto carico del disagio lamentato dagli abitanti della zona in cui ricade l’autorimessa,

VIDEO IN PRIMO PIANO :