news

Centroabruzzonews - VIDEO IN PRIMOPIANO

sabato 30 novembre 2013

AL VIA AL NUOVO BORGO "SPOSI IN....FIERA"

video

(video)
SULMONA - E' stata inaugurata ieri al Nuovo Borgo la nuova edizione di Sposi In...Fiera, la manifestazione dedicata all'esposizione di ditte specializzate nel matrimonio, nella cerimonia e non solo, che si svolgerà fino a domani 1 dicembre a Sulmona.La giornata odierna ha visto l'esibizione di danza a cura di "Music&Dance (video), intervallata da performance canore di alcuni giovani artisti locali.Poi c'è stata l'esibizione di Fitness della Palestra Top Club di Sulmona.Successivamente è seguito un defilė di abiti da sposa originali dagli anni '40 al 2000 a cura della pro loco di Campo di Giove.

SULMONA, CONTRO LA MACERATESE OBIETTIVO TRE PUNTI.ULTRAS NON SEGUIRANNO LA SQUADRA PER PROTESTA

SULMONA - Domani gli ovidiani saranno impegnati nel turno casalingo contro la Maceratese.Non essendo disponibile Il Pallozzi il cui terreno di gioco è ricoperto da 40 cm di neve, la partita si giocherà alle ore 14,30 allo stadio Dei Marsi di Avezzano. La gara sarà arbitrata da  Domenico Del Rosso di Molfetta.La Maceratese, scavalcata in classifica domenica scorsa proprio dal Sulmona,  viene dalla brutta sconfitta in casa contro la Recanatese e sicuramente verrà in Abruzzo con l'intenzione di riscattarsi e rendere la vita difficile agli ovidiani.I Biancorossi arrivano invece dalla vittoria esterna di Citta' Sant'Angelo contro la Renato Curi Angolana.

"LA SANITA' CHE VOGLIAMO E CHE ABBIAMO SEMPRE SOGNATO"

SULMONA - “La sanità che vogliamo e che abbiamo sempre sognato”è il tema del convegno promosso dalla Diocesi di Sulmona-Valva in collaborazione con l’Associazione dei Medici Cattolici che si è svolto questa mattina nella sala delle conferenze dell’Abbazia di S. Spirito  al Morrone nella frazione Badia di Sulmona.Sono intervenuti il Sindaco di Sulmona Peppino Ranalli, Il Vescovo di Sulmona Valva S.E.Mons Angelo Spina, Piergiuseppe Pupillo Presidente A.M.C.I. Sulmona,  la senatrice Paolo Pelino, Luciano D'Alfonso e tanti esperti del settore.Ha moderato l'incontro Antonio Di Bacco.

RIMPASTO DI GIUNTA, LA CIVITA"RIPARTIRE CON MAGGIORE QUALITA'"

SULMONA - "Era dai primi giorni del mese di ottobre che il gruppo politico in consiglio comunale PDL, oggi Forza Italia, aveva auspicato un azzeramento della giunta comunale targata Ranalli" si legge in una nota a firma del consigliere di F.I. Luigi La Civita."Sostituendoci al primo cittadino avevamo tracciato un Bilancio dei primi cento giorni di governo: programmazioni attraverso atti di giunta o consiglio pari a zero. Finalmente, forse grazie alle pressioni interne al partito democratico, il Sindaco ha preso atto dell'immobilismo della sua giunta e intende ripartire, speriamo, con maggiore qualità.

LISTE PRIMARIE MATTEO RENZI, CANDIDATURA PER LA CONSIGLIERA COMUNALE CIAMPAGLIONE

La denuncia di Panorama e tutti i casi – «Sul carro non si sale, si spinge», aveva spiegato il sindaco. Eppure, ad accusare il sindaco fiorentino di utilizzare – proprio come i dirigenti che contestava in passato –  il “manuale Cencelli” per definire le liste, è stato Panorama. Il settimanale ha pubblicato alcuni scatti con il quale si mostravano i nomi per i collegi della Lombardia. Nei documenti si poteva notare la logica delle scelte, con tanto di riferimenti alle correnti: per Panorama la prova per cui Renzi si è dovuto alla fine «piegare alle vecchie esigenze di partito, inserendo all’interno persone qualificate come legate a Letta, Bindi o Veltroni».

"BANDA DELLA MAIELLA"FESTEGGIA IL 60°ANNIVERSARIO

Il prossimo 5 dicembre ricorre il settantesimo anniversario della nascita della Banda della Maiella (poi divenuta Brigata Maiella) storica formazione partigiana composta quasi esclusivamente da abruzzesi, l'unica a ricevere la Medaglia d'oro al Valor Militare, l'unico gruppo partigiano a combattere anche fuori dai propri confini territoriali: Abruzzo, Marche, Emilia Romagna, Veneto. Nel mese di dicembre del 1943 l'avvocato socialista Ettore Troilo, il medico veterinario Vittorio Travaglini e l'ufficiale di Aviazione Luigi Mancini accompagnati da un gruppo di contadini della zona lasciarono, di notte, Torricella Peligna per dirigersi verso Casoli che, all'epoca, ospitava il quartier Generale dell'VIII Armata britannica.

venerdì 29 novembre 2013

CONSIGLIO COMUNALE: ASSESTAMENTO DI BILANCIO, 80 MILA EURO IN PIU' DAL COGESA

video

(video)
SULMONA - Nel consiglio comunale sull’assestamento generale del bilancio di previsione 2013 che si è tenuto oggi pomeriggio a Sulmona un'entrata inaspettata ha risolto in parte i problemi dell'amministrazione per la quadratura dei conti.Infatti sono spuntati fuori  80mila euro in più di ristoro ambientale da parte del Cogesa che hanno rappresentato un toccasana in un momento di ristrettezze economiche che ha permesso di liberare delle risorse che sono servite a tamponare per il momento le problematiche delle cooperative comunali e dei Lavoratori Socialmente Utili.

WORLD ROLLER SKATING “GALA’ DEI CAMPIONI” DOMANI 30 NOVEMBRE A SULMONA

video

(video intervista Fabio Signorini)
SULMONA - Si è svolta questa mattina la conferenza stampa di presentazione del WORLD ROLLER SKATING “GALA’ DEI CAMPIONI”, il grande evento del pattinaggio artistico in programma sabato 30 novembre alle 21.00 presso il Palazzetto dello Sport di via XXV Aprile in Sulmona.Presenti il Vice Sindaco Luciano Marinucci, Fabio Signorini e Danila Chiarini.Un’occasione unica per vedere tutti insieme i fuoriclasse del pattinaggio internazionale reduci dai Campionati Mondiali chesi sono conclusi da pochi giorni a Taipei (Taiwan). Nella rassegna iridata la nazionale italiana ha confermato la leadership internazionale in questa disciplina vincendo 15 medaglie d’oro su 25 titoli in

PIANO NEVE, COMITATO DI QUARTIERE ZONA EST "IL SINDACO HA MANTENUTO LA PROMESSA"

SULMONA -  Il Comitato di Quartiere Zona est di Sulmona si è incontrato nei giorni scorsi con il Sindaco della città,  per rappresentare i tanti problemi del quartiere, fra cui l’esigenza  di un efficiente piano neve ad evitare i disagi subiti negli scorsi inverni."Il sindaco, in quell’occasione, rassicurò gli interlocutori sostenendo che il piano neve era già predisposto. A seguito delle abbondanti nevicate di questi giorni siamo lieti di poter dare  atto al Sindaco che la promessa è stata mantenuta" si legge in un comunicato diffuso dal presidente del comitato Bruno Acreman.

SULMONA, PENSIONI E TREDICESIME DAL 2 DICEMBRE

SULMONA – In vista del pagamento delle pensioni e delle tredicesime previsto da lunedì 2 dicembre, Poste Italiane, al fine di ottimizzare al meglio i tempi di attesa, invita i pensionati di Sulmona e della Valle Peligna a considerare la possibilità di recarsi presso gli uffici postali anche in tarda mattinata o, nel caso dell’ufficio postale di piazza Brigata Maiella a Sulmona, aperto fino alle 19,05, durante la fascia oraria pomeridiana.Inoltre, per i pensionati che hanno accreditato il rateo sul Libretto di Risparmio o sul Conto BancoPosta, Poste Italiane ricorda l’opportunità di utilizzare le carte a loro disposizione presso gli sportelli automatici ATM Postamat

MALATI ONCOLOGICI E NEFROPATICI, IL GIUDICE"SI AI RIMBORSI"

video
(video intervista Catia Puglielli)
SULMONA - I malati Nefropatici e Oncologici potranno avere il rimborso per le spese di viaggio relative alle cure.Infatti lunedi' scorso è stata resa nota la sentenza del Giudice del tribunale di Sulmona che era stato chiamato a decidere su un ricorso presentato da una paziente al Tribunale del Malato di Sulmona.Il Giudice ha accolto il ricorso ripristinando di fatto le somme relative al 2010 per i malati oncologici.Il Tribunale del Malato di Sulmona aveva presentato  il 16 marzo 2011 un ricorso anche al capo dello Stato.

ALTA FORMAZIONE R.E.S.T., GATTI E ROMITO INCONTRANO ALLIEVI

CASTEL DI SANGRO - Martedi' 3 dicembre, alle ore 11.00, a Castel di Sangro, nella sede della scuola Niko Romito Formazione, l'assessore regionale Paolo Gatti e lo chef abruzzese, recentemente insignito della terza stella Michelin, incontreranno gli allievi del primo e secondo corso di alta formazione R.E.S.T. Abruzzo, finanziato nell'ambito del Fondo Sociale Europeo. Nella stessa occasione verra' presentato il programma del prossimo corso, sempre finanziato dall'F.S.E., per 15 allievi,

CALCIO: SULMONA - MACERATESE AD AVEZZANO, LA SQUADRA IN RITIRO A CITTA' SANT'ANGELO

SULMONA - Si giocherà allo stadio dei Marsi di Avezzano l'incontro di calcio valevole per la 14^ giornata di andata del campionato di serie D girone F tra il Sulmona e la Maceratese.La decisione è arrivata dopo che questa mattina i mezzi spazzaneve del comune hanno provato a pulire il terreno del Pallozzi dalla neve.Gli addetti si sono accorti che l'operazione avrebbe danneggiato non poco il terreno di gioco ed hanno sospeso immediatamente le operazioni.La società dell'Avezzano Calcio, che gestisce lo Stadio Dei Marsi, era stata già contattata nella giornata di ieri e questa mattina è partita ufficialmente la richiesta.

"FESTA REGIONALE DEL CICLISMO" A SULMONA DOMENICA 1 DICEMBRE

SULMONA - Si svolgerà a Sulmona l’edizione 2013 della “Festa regionale del ciclismo”. L’appuntamento, organizzato dalla Federazione Ciclistica Italiana (Comitato Regionale Abruzzo e dal Comitato Provinciale l’Aquila) con il patrocinio e il contributo del Comune di Sulmona, si svolgerà domenica 1 dicembre, a partire dalle ore 10, al Cinema Pacifico.L'evento è stato presentato questa mattina in conferenza stampa dal presidente provinciale della FCI Fernando Ranalli, dal Vice Sindaco Luciano Marinucci, dal consigliere comunale Roberta Salvati, da Emidio D'Angelo e Carlo Speranza per il Lions di Sulmona e dal Vice Presidente Regionale FCI Armando Di Rocco. Saranno premiati tutti gli atleti della Regione Abruzzo che, nel corso della stagione agonistica 2013, si sono distinti in gare a carattere provinciale, regionale, nazionale e internazionale.

TEATRO"L'ILLUSIONISTA" MONOLOGO MAGICO, A PRATOLA PRIMA NAZIONALE

PRATOLA - La stagione 2013-2014 del Teatro Comunale di Pratola Peligna promossa dal Comune di Pratola Peligna e dal FLORIAN Teatro Stabile d’Innovazione di Pescara, in collaborazione con ATAM,  con la direzione artistica di Giulia Basel prosegue sabato 30 novembre alle ore 21 con un raffinato spettacolo firmato da un artista colto e poliedrico, Gian Marco Montesano:  “L’Illusionista” monologo magico, una produzione Florian TSI / Teatro Comunale di Pratola Peligna con Oscar Strizzi, debutterà in prima nazionale sul palcoscenico di Pratola e vedrà la luce a seguito di una residenza teatrale della compagnia nel Teatro Comunale.Si tratta di un monologo di apparizioni, sparizioni, riapparizioni impossibili; la "magia" di Oscar Strizzi, l'Illusionista, trasforma le cose più comuni in momenti di stupore.

giovedì 28 novembre 2013

COOPERATIVE COMUNALI, CONFERMATO STATO DI AGITAZIONE

SULMONA - Proseguirà lo stato di agitazione per i 34 dipendenti delle cooperative di Sulmona Servizi turistici e della Satic, dopo il tavolo di questa mattina convocato dal Prefetto dell'Aquila Alecci per la procedura di conciliazione.Oltre ai rappresentanti di CGIL CISL e UIL, erano presenti gli assessori comunali Tonio Iudiciani e Enza Giannantonio e i presidenti delle cooperative."Dichiaro i tagli del 3% inaccettabili"ha commentato al termine della riunione Damiano Verrocchi della CGIL, che a nome delle altre sigle sindacali invita il consiglio comunale di domani sull'assestamento di bilancio, ad entrare nel merito della questione.

RISCALDAMENTO SCUOLE, DEL CORVO"PROBLEMA RISOLTO"

SULMONA -  "Abbiamo accolto le richieste degli studenti del Liceo Psicopedagogico "G Vico" di Sulmona, del Liceo Classico "A.Torlonia" e del Liceo delle Scienze Umane "B. Croce" di Avezzano". E'quanto si legge in una nota del presidente della Provincia dell'Aquila, Antonio Del Corvo, a proposito dei problemi di riscaldamento negli istituti scolastici - ho parlato anche con il presidente della Consulta provinciale, Yuri Di Marco, comunicando che la Provincia sta provvedendo affinche' le scuole siano adeguatamente riscaldate.

CIG PER 19 LAVORATORI DELLA SOLVAY

BUSSI - E' stato firmato oggi l'accordo, nei locali dell'assessorato al Lavoro della Provincia, in via Passolanciano, a Pescara, relativo alla Cassa integrazione guadagni straordinaria per un anno, a partire dal 16 dicembre, per 19 lavoratori della Solvay Chimica Bussi spa. Ne da  notizia l'assessore Antonio Martorella che ha raggiunto l'intesa con Confindustria, Solvay, Rsu, Uiltec Uil, Femca Cisl, e Filtctem Cgil. Martorella parla di un "buon risultato" mettendo in evidenza alcuni aspetti dell'accordo riguardanti l'organizzazione del sito, la gestione del piano sociale e il progetto Linfa per la ricollocazione dei lavoratori.

SULMONA CALCIO, SEDUTA DI ALLENAMENTO AL PALAZZETTO DELLO SPORT

SULMONA - Il Sulmona con lo staff tecnico al completo in vista della partita di domenica prossima al Pallozzi contro la Maceratese ha ripreso in tarda mattinata gli allenamenti.Le avverse condizioni atmosferiche hanno indotto la squadra a svolgere il primo allenamento settimanale al coperto.I giocatori agli ordini di mister Antonio Mecomonaco visto l'impraticabilità del campo della Potenza (Mezzetti) e non solo, sono stati dirottati nel vicino palazzetto di via XXV Aprile per svolgere la seduta di allenamento.

PROVINCIA: STANZIATI FONDI OPERE PUBBLICHE, GEROSOLIMO SODDISFATTO

SULMONA - "Esprimo profonda soddisfazione per l’approvazione, da parte del Consiglio Provinciale dell’Aquila, dell’emendamento al Bilancio di Previsione ed al relativo Piano Triennale delle opere pubbliche, presentato dal sottoscritto e dai consiglieri di maggioranza, che restituisce la giusta importanza alla Valle Peligna ed il giusto equilibrio nella programmazione dei lavori per i territori dell’intera Provincia"si legge in una nota a firma del consigliere provincaile Andrea Gerosolimo. "Infatti solo attraverso un proficuo dibattito è stato possibile stanziare, per lavori inseriti nel piano delle opere pubbliche per l’annualità 2013, € 75.000 per la messa in sicurezza e l’adeguamento della SP 13 Morronese nell’abitato tra la Badia e Case Lupi, € 25.000 per la sistemazione e pavimentazione della SP 52 direzione Torrone,

SULMONA CALCIO:GIOCATORI SENZA ALLENAMENTO"A DICEMBRE MOLTI ANDRANNO VIA"

SULMONA - Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa giunto in redazione a firma dei componenti della 1^ squadra."La squadra di calcio ASD Sulmona Calcio 1921, intesa nel suo organico completo, Dir. Sportivo, Segretario, staff e giocatori, con il presente comunicato vuole rendere pubblico alla città di Sulmona e tutti i suoi tifosi e amanti dello sport, che dopo un percorso sportivo esaltante dal punto di vista dei risultati, questa settimana causa la mancata attenzione continua alle problematiche da parte del Presidente Maurizio Scelli, non è nelle condizioni idonee per la normale preparazione settimanale.Infatti e stato formalmente richiesto di poter svolgere le sedute di allenamento, in un contesto adatto, date le condizioni meteorologiche avverse, e che si rendeva necessario stanziare una piccola somma di denaro utile, per permettere alla squadra di andare in ritiro anticipato per la preparazione della prossima gara in  casa.

LSU COMUNE, RAGGIUNTO ACCORDO

SULMONA – Gli ex Lsu potranno beneficiare dal primo dicembre dell’integrazione di quattro ore lavorative settimanali, rispetto alle venti attuali, al fine di avere un compenso di 150 euro mensili in aggiunta alla mobilità. E’ l’impegno assunto dal sindaco Peppino Ranalli che ha ricevuto ieri i lavoratori in Municipio. “Uno sforzo – ha commentato il primo cittadino – per permettere ai lavoratori di recuperare almeno le spese. La mobilità si risolve con l’assunzione che il Comune non si può permettere. E’ un segnale che dimostra l’impegno dell’amministrazione comunale”.

PIANO NEVE, PRONTI PER CAMBIARE"CRITICHE DEMAGOGICHE"

 SULMONA - Il Gruppo Consiliare della Lista “Pronti Per Cambiare”, preso atto degli articoli di stampa pubblicati in merito alla eccezionale precipitazione nevosa che ha interessato la Città di Sulmona, articoli nei quali si riportano le dichiarazioni di alcuni Consiglieri Comunali di minoranza volte ad accusare l’attuale Amministrazione in carica di inefficienza e di ritardi nell’approvazione ed applicazione del “Piano Neve”, ritiene opportuno intervenire rinviando al mittente ogni addebito.Le notizie riportate in merito al piano neve e le relative dichiarazioni, appaiono inadeguate e mosse da semplice demagogia politica.

PIANO NEVE, SEL SODDISFATTO PER CELERITA' ATTUAZIONE

SULMONA - Il Circolo di Sinistra Ecologia e Libertà di Sulmona esprime soddisfazione per la celerità di attuazione del Piano Neve da parte dell' Amministrazione Comunale e dalla prontezza di intervento mostrata nella fase più acuta della nevicata di ieri che ha causato notevoli disagi alla Città.Pur tra mille difficoltà bisogna riconoscere che il Piano Neve è stato attuato con celerità con la istituzione di un punto di raccordo presso la sede Trasporti del Comune dando priorità alle emergenze rappresentate

mercoledì 27 novembre 2013

RINVIATA UDIENZA DISCARICA DI BUSSI

BUSSI - E' stata rinviata al 13 gennaio 2014 l' udienza davanti alla Corte d'Assise di Chieti riguardante la mega discarica di Bussi (Pescara), dove per molti anni sono state scaricate circa 500mila tonnellate di sostanze tossiche. L'udienza e' slittata nuovamente in quanto il prossimo 18 dicembre e' prevista davanti alla Cassazione la discussione del ricorso di alcuni dei 19 imputati contro la decisione del gup del Tribunale di Pescara, Gianluca Sarandrea, di non concedere il rito abbreviato.

FILIAMABILI, SABATO 7 DICEMBRE "UNA SERATA IN COMPAGNIA..."

SULMONA - Si è chiuso un altro esercizio sociale e il Sestiere di Porta Filiamabili ha già da tempo ripreso le sue attività per preparare e realizzare le iniziative ormai consolidate e per programmarne di nuove.La prossima iniziativa, giunta alla sua terza edizione, che si svolgerà sabato 7 dicembre presso l'Europa Park Hotel a Sulmona, ha lo scopo di riunire soci giallo-blu, simpatizzanti del Sestiere e curiosi per trascorrere insieme una allegra e simpatica serata conviviale. "La cosa più importante sarà lo spirito che ciascun partecipante metterà in campo per divertirsi e cogliere l’occasione anche per instaurare nuove relazioni positive"si legge in una nota giunta in redazione.

V.A.S., DOMENICA 8 DICEMBRE 54^GIORNATA DEL DONATORE

SULMONA - La sezione V.A.S. Volontari Abruzzesi Sangue di Sulmona invita i propri iscritti e la cittadinanza alla 54° Giornata del Donatore del Sangue che si terrà il giorno 08 dicembre 2013 con il seguente programma.
Ore 9,00  S. Messa del Donatore presso la chiesa del SS Crocifisso- Sulmona  celebrata da S.E. Mons. Angelo Spina,
Ore 10,30 Premiazione dei Donatori presso la sala conferenze dell’Amministrazione Provinciale dell’Aquila ufficio di Sulmona sito in via Mazara n.° 42.

MALTEMPO, MIGLIORA SITUAZIONE MA RESTANO I DISAGI

SULMONA - Dopo la nevicata di questa notte si va verso un lento miglioramento ma restano ancora  disagi alla circolazione in valle peligna.La viabilita' rimane problematica a causa di alberi e rami crollati sulle sedi stradali in particolar modo nei piccoli centri e nelle frazioni.I mezzi spazzaneve dei comuni di Sulmona e Pratola e degli altri centri peligni, hanno iniziato a lavorare dalle prime ore della giornata.Il transito nelle aree interne, da quelle collinari alle montane, e' possibile con catene o pneumatici da neve.Scuole chiuse oggi domani e venerdi' a Sulmona.

NUOVA STAZIONE FERROVIARIA DI CASTEL DI SANGRO, INTERROGAZIONE DI MELILLA (SEL)

CASTEL DI SANGRO - Gianni Melilla (Sel) ha presentato al Ministro dei Trasporti  e delle Infrastrutture una interrogazione a risposta scritta sulla stazione di Castel Di Sangro per sapere-premesso che:si sta costruendo ,con un finanziamento CIPE, la nuova stazione ferroviaria di Castel Di Sangro (AQ) che unificherà  le 2 attuali stazioni di RFI e Sangritana ;al fine di evitare che questa stazione sia un esempio di irrazionalità e spreco di risorse finanziarie pubbliche è necessario rivedere la scelta negativa di RFI di chiudere la relazione ferroviaria tra Sulmona e Carpinone che passa appunto da Castel di Sangro e nel contempo ripristinare la relazione tra Lanciano e Castel di Sangro gestita dalla Sangritana e sospesa da 10 anni

MALTEMPO, TIR RIMANE BLOCCATO PER L'INTERA NOTTE

SULMONA - Il mezzo pesante è rimasto bloccato per l'intera notte a causa delle neve che ha raggiunto i 40 cm nella frazione Badia proprio nei pressi dell'Abbazia di Santo Spirito del Morrone a circa 5 Km da Sulmona.L'autista dell'autotreno un polacco proveniente da Roccaraso, ieri sera tardi viste le condizioni atmosferiche avverse per la copiosa nevicata, ha pensato di fermarsi in un luogo sicuro e si è inoltrato lungo la strada che dalla SS. 17 porta alla Badia.Ma qui il mezzo pesante si è bloccato occupando l'intera carreggiata e impedendo il traffico in entrambe le direzioni.

TRENI, RIPRESA CIRCOLAZIONE SULMONA-AVEZZANO

SULMONA -  E' ripresa alle 8.50 la circolazione sulla Sulmona - Avezzano, sospesa dalle 6.20 per una intensissima nevicata che ha depositato sui binari fino a 50 centtimetri di neve. Lo comunica l'ufficio stampa della Rete ferroviaria italiana. Solo l'utilizzo del locomotore spazzaneve dotato di vomere, previsto dal piano neve gia' attivo da ieri, ha permesso di liberare i binari e di consentire la ripresa del traffico. Dieci i treni regionali coinvolti: 6 cancellati per l'intero percorso e 4 con ritardi fino a 40 minuti.

FONDI EUROPEI 2014-2020, ORIENTIAMOCI INSIEME, VENERDI' 29 A BUGNARA

BUGNARA - L’importanza dei Fondi Europei come strumento di rilancio del tessuto economico del territorio e la necessita di comprenderne i meccanismi e le opportunità relative al nuovo settennato 2014-2020. Di questo si discuterà venerdì 29 novembre, a partire dalle ore 17.30, presso l’Auditorium di Bugnara, in un convegno organizzato dalla Fondazione Cantiere Abruzzo – Italia, inizialmente previsto per il 16. All’incontro, che sarà aperto dai saluti del sindaco di Bugnara Giuseppe Lo Stracco e del consigliere regionale Emilio Iampieri, parteciperanno l’euro parlamentare Sergio Silvestris e gli europrogettisti Francesco Fera e Gianni Procelli,

EMERGENZA NEVE, A SULMONA SCUOLE CHIUSE ANCHE DOMANI 28 NOVEMBRE

SULMONA -  Neve e tanto freddo.L'Abruzzo è spazzato dal maltempo.Circa 40-50 centimetri di neve sono caduti nella notte a Sulmona e in valle peligna.Sono notevoli i disagi alla viabilità."I nostri mezzi sono già al lavoro .... Vi preghiamo di usare la macchina solo in caso di necessità", scrive alle ore 06,41 su facebook il Sindaco di Pratola Antonio De Crescentiis."Per le scuole....la decisione circa la riapertura verrà presa oggi pomeriggio"aggiunge il sindaco pochi minuti fa.A Sulmona invece la decisione di mantenere le scuole chiuse anche domani è stata già presa dal sindaco Peppino Ranalli. "Data la situazione di emergenza e le persistenti precipitazioni nevose vi informo che l'attività didattica verrà sospesa anche domani 28 novembre"

MALTEMPO, PENDOLARI LINEA SULMONA-AVEZZANO"ATTENTATO AI NOSTRI DIRITTI"

SULMONA - "Oggi, grazie all'Arpa, si è consumato un altro attentato ai diritti dei pendolari del centro Abruzzo. Questa volta ci hanno rimesso i lavoratori diretti ad Avezzano con l'autobus delle 6.35, che non è partito per decisione dell'autista"si legge in una nota giunta in redazione a firma dei pendolari della linea Sullmona- Avezzano."Quando non lo si è visto passare, i viaggiatori in attesa hanno telefonato alla sede Arpa di Sulmona, dove è stato detto che il mezzo non riusciva ad uscire dal deposito. Peccato che, invece, siano regolarmente transitati gli autobus per L'Aquila, Pescara e Roma (usciti dallo stesso deposito).

Il PARCO ARCHEOLOGICO DELL’ALTO SANNIO: IL 29 CONFERENZA DI PRESENTAZIONE

AGNONE - Il 29 novembre la Conferenza di presentazione al Teatro Italo Argentino di Agnone.Recupero dell’identità storica del Territorio e organizzazione di una offerta di turismo culturale, di importanza internazionale, per un contributo allo sviluppo sostenibile di un’area omogenea oggi divisa in due Regioni e quattro Province. Sono i capisaldi dell’iniziativa denominata “Parco Archeologico Territoriale dell’Alto Sannio” che vede in questi giorni nascere il Comitato Promotore intorno alle due Associazioni  che hanno ideato il progetto: l’Archeoclub di Schiavi D’Abruzzo e l’Istituzione di Studi e Ricerche O.S.C.A. di Agnone.

CESCOT, INIZIATE ATTIVITA' CORSO FORMAZIONE"GESTIONE RISORSE UMANE"

SULMONA - Lunedì scorso 25 novembre presso il Cescot – Officina Dei Sapori Sede di Sulmona, in collaborazione con Quanta Agenzia per il Lavoro e con la Olicar Spa sono iniziate le attività didattiche del Corso gratuito di formazione “Gestione delle Risorse Umane”. L’attività di docenza è affidata alla Dottoressa Loredana Sardo, professionista di grande livello nazionale ed internazionale, esperta e grande conoscitrice del settore di riferimento, sia per le attività pubbliche che private.Il percorso formativo, che si sviluppa per 40 ore distribuite in 6 giornate,

martedì 26 novembre 2013

PIANO NEVE, RANALLI"SITUAZIONE SOTTO CONTROLLO", L'OPPOSIZIONE CRITICA OPERATO AMMINISTRAZIONE

SULMONA - Il sindaco di Sulmona Peppino Ranalli ha visitato da questa mattina presto tutte le zone della città con sparti neve al seguito per verificare disagi e urgenze."Questa notte sono usciti i primi mezzi e questa mattina personalmente ho raggiunto tutti i componenti della Protezione Civile per l'attivazione del piano neve generale"ha detto in un' intervista il Sindaco di Sulmona."Il piano neve era stato già deliberato e predisposto con alcune riunioni permettendo anche alle ditte che non erano presenti lo scorso anno, di poter partecipare"ha ricordato Ranalli."Sono 15 le ditte che sono state impegnate sulle strade cittadine"ha aggiunto il Sindaco di Sulmona.

MALTEMPO, CONTINUA A NEVICARE SU A24 E A25

 La Societa' Strada dei Parchi, concessionaria delle autostrade A24 e A25 informa che da 24 ore nevica su ampi tratti de proprio sistema autostradale. In alcuni punti e precisamente da Villanova ad Avezzano e da Tornimparte a Teramo sono gia' caduti piu' di 50 centimetri di neve. L'autostrada e' aperta e il transito di auto e mezzi leggeri e' garantito dalla presenza di oltre 200 mezzi spalaneve e spargisale in funzione a turni, che impegnano h24 circa 400 operatori. Nel corso della notte sono previsti forti rovesci e bufere quindi si stima che la coltre nevosa nei tratti piu' esposti di A24 e A25 possa superare il metro di altezza.

IMPRENDITORE BARRICATO LASCIA GLI UFFICI DELLA PROVINCIA

L'AQUILA - L'imprenditore vastese Massimo Tomeo, che in segno di protesta da stamane si e' barricato nell'ufficio del presidente della Provincia dell'Aquila, Antonio Del Corvo, ha lasciato poco fa l'ufficio. A convincere l'uomo ad abbandonare la protesta - nata per i mancati pagamenti sui lavori edili effettuati con la propria ditta in subappalto all'istituto superiore "Morandi" di Sulmona (L'Aquila), l'intervento del questore dell'Aquila, Vittorio Rizzi che ha garantito che la vicenda verra' seguita da lui con attenzione insieme alla stessa Provincia, ente appaltatore dei lavori di messa in sicurezza dell'edificio scolastico.

MALTEMPO: 150 TECNICI DELL'ENEL IN CAMPO

Tecnici Enel in campo in Abruzzo dalle prime ore del mattino per fronteggiare le conseguenze del maltempo e garantire il servizio elettrico. L'azienda energetica e' in campo con oltre 150 persone, anche grazie al supporto di ditte esterne. Le zone maggiormente colpite sono il teramano, anche sulla costa, e l'entroterra teatino. Nel pescarese le principali criticita' sono derivate da problemi sulla rete di alta tensione, che non e' gestita da Enel, per un guasto a Penne.

MALTEMPO: DISAGI ALLA CIRCOLAZIONE, A SULMONA NUMEROSI RAMI CADUTI

video
(video)
SULMONA - Disagi in valle peligna per l'abbondante nevicata caduta nella notte.A Sulmona i mezzi comunali sono subito entrati in azione per liberare le arterie principali.Mezzi spazzaneve sono a lavoro in piazza Garibaldi per permettere domani il consueto mercato cittadino.

PROVINCIA NON PAGA, IMPRENDITORE OCCUPA ENTE

L'AQUILA - Questa mattina l'ufficio del Presidente della Provincia dell'Aquila Antonio Del Corvo e' stato occupato. L'imprenditore Massimo Tomeo, che piu' volte aveva protestato per il mancato pagamento di un lavoro eseguito presso una scuola di Sulmona, ora, per essere ascoltato, si trova costretto ad un atto ancora piu' forte: l'occupazione. E' quanto afferma in una nota lo stesso imprendiore. Dal 3 al 29 settembre aveva protestato con lo sciopero della fame sostando giorno e notte nel suo camioncino di fronte alla sede della Provincia; dal 10 ottobre aveva ripreso con lo sciopero della fame e della sete, successivamente interrotto.

COOPERATIVE COMUNALI, IL 28 NOVEMBRE DAL PREFETTO LA PROCEDURA DI CONCILIAZIONE

SULMONA - In merito alla vertenza delle Cooperative" Satic" e " Sulmona servizi turistici" la  Fp Cgil - Fisascat Cisl - Fpl Uil comunica che il Prefetto della provincia di L'Aquila, Alecci, ha convocato l'Amministrazione comunale di Sulmona , i Presidenti delle cooperative interessate e le Organizzazioni sindacali Fp Cgil, Fisascat Cisl e Fpl Uil per il giorno 28 novembre ore 10,30 presso la Prefettura di L'Aquila per la procedura di conciliazione prevista dalle legge per i servizi pubblici essenziali.
Fp Cgil - Fisascat Cisl - Fpl Uil.

MALTEMPO, DISAGI E SCUOLE CHIUSE ANCHE A POPOLI

Scuole chiuse, nel pescarese, anche in altre localita', per l'emergenza neve, tra cui Popoli, Penne, Caramanico Terme, Cappelle sul Tavo, San Valentino in Abruzzo Citeriore, Scafa. I Comuni ne hanno dato comunicazione ai cittadini attraverso i rispettivi siti internet e la situazione resta da valutare, in alcune localita', per la giornata di domani.

"INFO DAY"PACCHETTO LAVORO SUBITO

SULMONA - L'Infoday previsto per oggi pomeriggio all'Agenzia di promozione culturale a Sulmona con l'Assessore Paolo Gatti è rinviato a causa della neve a mercoledì 4 dicembre 2013 ore 15.
 Mercoledi' 27 Novembre alle 17,30 presso l’Auditorium “Capograssi” - Agenzia di Promozione Culturale di Sulmona in Piazza Venezuela si svolgerà un incontro informativo “Info day pacchetto lavoro subito” sui recenti bandi emanati dalla Regione Abruzzo “Microcredito 2”, “Intraprendo” “GOAL” e “Lavorare in Abruzzo 4”.Interverrà l’Assessore alle Politiche Attive del Lavoro Paolo Gatti e saranno, altresì, presenti i tecnici funzionari della Regione per illustrare analiticamente le quattro linee di intervento.

"IO MI IMPEGNO" INIZIATIVA ANCHE A SULMONA NELLA GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE

SULMONA  - Ieri nella Giornata Internazionale contro la Violenza alle Donne a Sulmona si è svolta una manifestazione organizzata dal Centro Antiviolenza “La Libellula” e la “Casa delle Donne” di Sulmona, dai servizi della Comunità Montana Peligna, dal Titolo “Io mi impegno contro la violenza sulle donne”.La mattina c'è stata la presentazione dei servizi messi a disposizione dal Centro Antiviolenza ed in seguito la proiezione del film documentario “Una su tre” (regia di Claudio Bozzatello) per gli allievi e le allieve degli Istituti Scolastici superiori del territorio che hanno aderito all'iniziativa.

PIENONE ALL'INCONTRO PUBBLICO INFORMATIVO PER NUOVI BANDI REGIONALI ORGANIZZATO DALLA CONFESERCENTI

SULMONA - La Confesercenti Provinciale dell’Aquila, ha organizzato un incontro Pubblico Informativo, a Sulmona, nella Sede dell'Officina dei Sapori, finalizzata  all’assistenza professionale e qualificata e per la presentazione delle domande, per consentire ad imprese e giovani aspiranti imprenditori, di cogliere le opportunità derivanti dai 4 nuovi bandi lanciati dalla Regione Abruzzo.Ieri le aule hanno contenuto a mala pena i numerosi, soprattutto giovani, interessati ad intarprendere un'attività imprenditoriale.A esporre i contenuti dei bandi c'era Carlo Rossi direttore del C.A.T.(Centro Assistenza Tecnica) della Confesercenti e il vice Presidente Confesercenti L'Aquila Pietro Leonarduzzi.

PREPARATIVI A SULMONA PER LA FESTA REGIONALE DEL CICLISMO ABRUZZESE

SULMONA - Si svolgerà a Sulmona la festa regionale del ciclismo sotto l’egida della Federciclismo Abruzzo presieduta da Mauro Marrone e del comitato provinciale di L’Aquila (Fernando Ranalli) con il patrocinio e il contributo dell’amministrazione comunale del sindaco Giuseppe Ranalli.
Il ciclismo abruzzese manda in archivio un'altra intensa stagione di attività tra le categorie agonistiche ed amatoriali con un bilancio più che positivo.Alla presenza del presidente FCI Renato Di Rocco, delle autorità comunali e provinciali, l’appuntamento è per domenica prossima 1°dicembre all’interno del cinema Pacifico in pieno centro storico, a partire dalle ore 10:00,

NEVE, SCUOLE CHIUSE A SULMONA E PRATOLA

SULMONA - Nevica dalla ieri sera in quasi tutto l' Abruzzo, con temperature che sono diminuite sensibilmente.Le nevicate sono scese fino ai 100-200 metri  interessando anche le zone pianeggianti. Freddo e rovesci di neve fino a quote molto basse sono previste anche per domani mercoledì.In valle peligna scuole chiuse a Sulmona e Pratola, la neve infatti ha raggiunto i 20 cm.I due sindaci Peppino Ranalli e Antonio De Crescentiis hanno emanato delle ordinanze per la chiusura di tutte le scuole di ordine e grado per oggi martedi e domani mercoledi' 27 novembre.

VIDEO IN PRIMO PIANO :