ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Israele attacca l'Iran con i droni, Teheran minimizza e avverte:"Non fate altri errori"- L'Iran, "attacco fallito, droni abbattuti e nessuna vittima"- L'Ue: "Le misure dell'Italia sull'aborto non rientrano nel Pnrr" - Attacco di Israele contro l'Iran, colpita una base a Esfahan- Petrolio in netto rialzo sul Medio Oriente ma sotto i 90 dollari - Kiev: "Abbattuto un bombardiere russo. Per la prima volta dall'inizio dell'invasione"- Il prezzo del gas apre in netto rialzo a 33,8 euro-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Neve in ritardo, impianti restano chiusi in Alto Sangro- Rettore L'Aquila, "proteste vanno tollerate"- Neve sui monti d'Abruzzo, ai Piani di Pezza -11.4°C - Rischio pluriclasse scongiurato, vertice all'Ufficio scolastico-

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 SULMONA FUTSAL BATTE SAN MARZANO E CHIUDE AL 2° POSTO, PLAYOFF COL TERZIGNO

IN PRIMO PIANO

"PROFETICA PREVISIONE DEL METEOROLOGO BERNARDI. ARRIVATI LA NEVE E IL TEMIBILE E PERICOLOSO GELO TARDIVO"

L'AQUILA - " Lo aveva annunciato in tendenza 15 giorni fa e purtroppo lo si è puntualmente visto materializzare. Stiamo parlando de...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

giovedì 30 gennaio 2014

IN BELGIO PULSA IL "CUORE DI PIETRANSIERI"

Presentato a Nivelles il gioiello che prende spunto dallo stemma della località abruzzese.L’opera creata da Franco Coccopalmeri è stata apprezzata anche dall’ambasciatore.Una grande vetrina per le eccellenze abruzzesi. Ecco il resoconto di una settimana memorabile per la Eventury di Mariangela Nerone in terra fiamminga. Il nuovo gioiello che racconta la storia locale viene da Pietransieri.
Lo ha creato il Maestro d’Arte Orafa Franco Coccopalmeri, ormai avvezzo a progetti che esaltano le località dall’alto valore storico. Dopo la Pulsatilla di Roccaraso e lo Sgarbizio di Castel di Sangro, gioiello simbolo del Comune sangrino, arriva ora l’opera che riscopre la storia di Pietransieri: un cuore che già era presente nello stemma della località abruzzese ai tempi di quando era Comune, come ricorda l’ingegner Maurizio Di Padova, principale promotore dell’iniziativa: “l’idea è quella di reinterpretare lo stemma del paese risalente al periodo in cui era Comune autonomo, vale a dire dalla metà del ‘700 fino al 1811”.
“Una torre e un ruscello” continua il protagonista del progetto “sono racchiusi in una composizione di foglie e fiori che formano un cuore, il Cuore di Pietransieri. Questo simbolo nasce per testimoniare lo spirito di unione, di collaborazione, di amicizia e di ospitalità che caratterizza Pietransieri”.
Vivi apprezzamenti sono stati espressi dall’ambasciatore italiano in Belgio, Alfredo Bastianelli. La presentazione ufficiale del gioiello è avvenuta nei pressi di Bruxelles, alla presenza dell’amministrazione comunale di Nivelles, a testimoniare l’interesse del Benelux nei confronti dell’Abruzzo. È stata organizzata e promossa dall’agenzia Eventury  di Mariangela Nerone, che ha avviato rapporti di collaborazione con importatori del settore agroalimentare per eccellenze dell’enogastronomia abruzzese e dell’artigianato. La collaborazione continuerà con istituzioni ed operatori del settore turistico per la promozione del territorio, anche in vista della Presidenza dell’Italia al Consiglio Europeo. L’occasione dell’evento è stata l’inaugurazione di una boutique gourmet con partner di rilievo quali Fracassa Salumi di Sant’Egidio alla Vibrata, Vini Margiotta di Pratola Peligna, Salumificio Berardi di Campotosto, il Pan dell’Orso dell’azienda Di Masso di Scanno, Azienda Martinelli con il Pecorino di Farindola e il famoso aglio rosso di Sulmona dell’azienda GiBì.

Con il successo della manifestazione, l’Abruzzo dimostra ancora una volta che con le proprie eccellenze riesce a catalizzare l’attenzione del mercato internazionale e a rappresentare con ottimi risultati l’élite dell’eccellenza europea dell’artigianato.

FOTO
2: il Cuore di Pietransieri
1: Mariangela Nerone con l'ambasciatore italiano in Belgio
3: Dama con l'abito tradizionale di Pietransieri e il cuore di Pietransieri