ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Schlein, su Salis schiaffo irricevibile, Meloni reagisca subito - Negati i domiciliari, Ilaria Salis resta in cella. In aula ancora con manette e catene - Eleonora Giorgi operata di tumore, "è andata bene"- Salis ancora in aula in catene, amici e legali minacciati- Ucraina, Putin: colpiremmo gli F-16 anche negli aeroporti Nato -

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Regione Abruzzo, proclamati il presidente della Giunta e i consiglieri - Tragedia su treno Pescara-Sulmona: muore macchinista 61enne- Iniziative per il trentennale dello scudetto dell'Aquila Rugby-

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 Virtus Libera Isola d'Ischia-Sulmona Futsal 3-4

IN PRIMO PIANO

PRIMA ESIBIZIONE PUBBLICA IN CITTÀ DEL CORO “ACCADEMIA ACQUAVIVA- CITTÀ DI GIULIANOVA”

GIULIANOVA - "I ragazzi, con “I piccoli cantori di Rosburgo” e i solisti della classe di canto del Conservatorio, hanno animato la Mes...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 26 febbraio 2014

CASERME DISMESSE:PANTALEO"PIANO STRATEGICO PER RECUPERO"

SULMONA -"Voglio esprimere grande entusiasmo per la nomina a Ministro  della Difesa di Roberta Pinotti, che da Sottosegretario ha visitato Sulmona lo scorso 19 settembre 2013, in occasione delle celebrazioni per il 70° anniversario dall’occupazione tedesca. In quell'occasione ci siamo impegnati in prima persona per organizzare la visita e per stringere un rapporto strategico da utilizzare per la nostra Città"si legge in una nota a firma del consigliere comuanle Alessandro Pantaleo."Ora quel rapporto va messo a frutto cercando immediatamente un accordo con il nuovo Ministro, per il recupero e il riutilizzo delle caserme sulmonesi ormai dismesse.
Proprio lo stesso Ministro si è mostrato sensibile all’argomento e pronta “sposare” la nostra causa. E’ dunque necessario sostenere la riconversione delle caserme cittadine, la Pace, la De Amicis e la Battisti, l’ultima dismessa in ordine di tempo nel dicembre 2012.
Roberta Pinotti durante la visita a Sulmona
Al contempo è opportuno, inoltre, riprendere il discorso sul Campo di prigionia PG 78, luogo da valorizzare e simbolo della Città, alla quale è stata conferita la Medaglia d'Argento al Valor Militare dal Ministero della Difesa.
Per recuperare queste strutture si potrebbe accedere, oltre che alle risorse nazionali per le celebrazioni del 70mo della Liberazione e del centenario della grande guerra, anche ai fondi europei 2014-2020, funzionali ad attuare la legge sul Federalismo demaniale, che dispone le metodologie per convertire le strutture militari.
Il recupero delle Caserme rappresenta certamente un’opportunità per il nostro territorio, per andare incontro, attraverso la riconversione di spazi inutilizzati, alle esigenze dell’economia, del tessuto sociale e della cultura sulmonese".