ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - L'Iran minaccia di attaccare i siti nucleari israeliani in caso di aggressione. Biden impone nuove sanzioni - Il Foglio, Ilaria Salis si candida con Avs alle Europee- Amadeus a Warner Bros. Discovery, sviluppo di nuovi format. Accordo quadriennale- Il G7 conferma il suo "convinto sostegno" a Kiev - "Improbabile un attacco contro l'Iran fino a fine Pasqua ebraica"-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Neve sui monti d'Abruzzo, ai Piani di Pezza -11.4°C - Rischio pluriclasse scongiurato, vertice all'Ufficio scolastico- Accorpamento classi: Fdi, norma per evitarlo è stata introdotta e il Pd votò contro - Stazioni del territorio,Popoli-Vittorito diventa hub dei servizi -

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 SULMONA FUTSAL BATTE SAN MARZANO E CHIUDE AL 2° POSTO, PLAYOFF COL TERZIGNO

IN PRIMO PIANO

NASCE LND QUARTO TEMPO: L’INNOVAZIONE DEL CALCIO DILETTANTISTICO

LANCIANO - " Dal 17 al 19 Maggio a Lanciano Fiera dirigenti federali, società, tesserati, sportivi ed aziende sponsor insieme per proge...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

martedì 25 febbraio 2014

SUI BINARI DELLA SULMONA-ISERNIA, SABATO 1^ GIORNATA NAZIONALE DELLE FERROVIE DIMENTICATE

CAMPO DI GIOVE - Non transitano più treni sulla linea Sulmona-Isernia, la seconda ferrovia più alta, la Transiberiana d’Italia. Nel 2013, con il servizio regolare già sospeso, sulle sue rotaie hanno sferragliato solo alcuni treni turistici. Poi il silenzio.Dalla sua inaugurazione tanti hanno scritto che il futuro della linea sarebbe stato turistico, il Touring fin dal 1910 nella guida Abruzzo edita in concorso con le Ferrovie delle Stato. Tuttavia non sembra esserci stato mai un disegno strategico che rendesse possibile il perseguimento di questa vocazione.
Nella Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate il Touring Club Italiano richiama l’attenzione su questo gioiello d’ingegneria ferroviaria, perché sia rilanciato come via di sviluppo turistico ecosostenibile degli splendidi territori che attraversa e delle notevoli città d’arte e di sport invernali che unisce.
Sabato 1 marzo a Campo di Giove, Il Touring ha invitato a dibattere il futuro della linea le Regioni Molise e Abruzzo, il Parco della Majella, Rete Ferroviaria Italiana, Sangritana e i tre nuovi soggetti responsabili del destino turistico dei territori che attraversa, le Compagnie di destinazione turistica. Prima del dibattito, sarà inaugurata la mostra fotografica “Transiberiana d’Italia, la bella abbandonata” e in chiusura, sarà proiettato il film muto “The General” con commento musicale dal vivo.
Domenica 2 marzo, si andrà alla scoperta delle meraviglie della linea camminando per tre km sui binari dalla Stazione di Campo di Giove alla Fermata di Campo di Giove Maiella in compagnia di ferrovieri e naturalisti. Nel pomeriggio la banda, la visita guidata al centro antico di Campo di Giove e banchi di vendita di prodotti tipici.

Il programma in dettaglio
Sabato 1 marzo


    17,00 Casa Nanni, piazza Duval - Inaugurazione della mostra fotografica Transiberiana d'Italia, la bella abbandonata del fotografo-macchinista Carlo Pavone.
    17,30 Casa Nanni, piazza Duval – Dibattito Quale futuro per la linea Sulmona-Isernia , con rappresentanti delle Regioni Abruzzo e Molise, Parco della Majella, RFI, Sangritana, le tre Compagnie di destinazione turistica sul cui territorio corre la linea, il Sindaco di Campo di Giove.
    18,45 Casa Nanni, piazza Duval - proiezione del film muto The General (Come vinsi la guerra), 1926, regia di Buster Keaton, col commento musicale dal vivo del piano del M° Antonio Coppola.

Domenica 2 marzo

    10,00 Stazione di Campo di Giove - Raduno e partenza per Sui binari della Sulmona-Isernia, a piedi per 3 km circa sulla linea ferrata dalla stazione alla fermata Campo di Giove Maiella. Si camminerà in compagnia di ex ferrovieri, conoscitori di ogni metro della linea, e di naturalisti che illustrano lo splendido paesaggio attraversato dai binari con ampie curve regolari, che aprono prospettive sempre diverse. Rientro in paese (km 3 circa) per un sentiero, prima ai margini di un bosco di conifere, poi accanto a una depressione che un tempo non lontano era un piccolo lago che i documenti ricordano pescoso.
    Pausa pranzo presso i ristoranti convenzionati di Campo di Giove
    15,30 Piazza Duval – Concerto del Complesso bandistico Città di Campo di Giove.
    16,15 Visita guidata al centro storico di Campo di Giove

Sabato e domenica banchi di vendita di prodotti locali .
Tutti sono invitati a scattare fotografie con i propri smartphone e a partecipare al Challenge nazionale #ferroviedimenticate postandole (termine 15 marzo) sul proprio profilo Instagram.