ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Attacco russo nella notte in Ucraina. Kiev: "99 bombe sulle centrali termiche". Decollano caccia polacchi - Scontro a Roma sulla Pontina, muore una bimba. Altri tre ragazzini in ospedale - Schlein, su Salis schiaffo irricevibile, Meloni reagisca subito - Negati i domiciliari, Ilaria Salis resta in cella. In aula ancora con manette e catene -

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Lanciano, trovata morta una 28enne nel suo appartamento- Alfedena:Pulmino con disabili finisce in una scarpata, tutti in ospedale- Teatro Sulmona, 300 mila euro per rifare palchetti- Regione Abruzzo, proclamati il presidente della Giunta e i consiglieri -

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 Virtus Libera Isola d'Ischia-Sulmona Futsal 3-4

IN PRIMO PIANO

"CENTRO TURISTICO GRAN SASSO EMERGENZA LAVORO, ORA UNITA’ D’INTENTI"

L'AQUILA - " Ci si è affidati alla speranza. Si è sperato nell’intervento esterno riparatore. Si è perso un tempo prezioso per prog...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

venerdì 21 febbraio 2014

"SULMONA EVENTI"VALORIZZARE PATRIMONIO COMUNALE NEL COMPARTO TURISTICO, QUESTA L'IDEA DI LA CIVITA




(video intervista Luigi La Civita)
SULMONA - E' stato presentato questa mattina dal consigliere comunale di opposizione Luigi La Civita di Forza Italia, un progetto per la valorizzazione del patrimonio comunale nel comparto turistico denominato "Sulmona Eventi"."La Città di Sulmona dispone di un patrimonio architettonico e monumentale di alto valore con palazzi, chiese ed ex conventi che conferiscono alla stessa un carattere romantico unico nello scenario abruzzese.
 Queste emergenze architettoniche rappresentano la “materia prima” sulla quale la città in questo momento storico deve necessariamente puntare per rilanciare l’economia collegata al comparto turistico"afferma Luigi La Civita.Le Amministrazioni pubbliche, oggi come mai, hanno l’obbligo di sostenere progetti d’iniziativa pubblica e privata che siano in grado di esportare il prodotto culturale-turistico, con l’obiettivo, nel breve periodo e medio periodo, di intercettare  investitori e fruitori del settore".I
prossimi passaggi prevedono la presentazione del progetto al Sindaco di Sulmona e successivamente una delibera di giunta.Luigi La Civita ipotizza anche la possibilità di finanziare il progetto con i fondi Fas.Il consigliere di Forza Italia sottolinea che non si vuole sfrattare nessuno e le risorse ricavate serviranno a finanziare le attività culturali periodiche che  si svolgono in città."Vogliamo stimolare la maggioranza con nuove idee che sfruttino la naturale vocazione della città.I nostri monumenti devono produrre reddito"ha ribadito La Civita.

La valorizzazione del patrimonio immobiliare storico disponibile dei comuni deve oggi necessariamente passare attraverso la razionalizzazione dell’utilizzo degli spazi, la più efficiente gestione e individuazione delle più opportune destinazioni d’uso.
Sono questi alcuni degli obiettivi che gli Enti locali sono obbligati a perseguire (rif. art.58 DL n.112/2008) indirizzando le proprie attività di gestione e valorizzazione su progetti che abbiano come scopo quello di introitare risorse in grado di supportare i bilanci economici con eliminazione di spese non sempre produttive (rif. art.2, comma 222 Legge n.191/2009).

Il progetto “SULMONA EVENTI” rappresenta un primo momento di rilancio della capacità della città e del suo comprensorio di attrarre eventi dai grandi centri urbani dell’Italia centrale ospitandoli nelle grandi strutture storiche di cui la Città di Sulmona dispone.

Il progetto deve essere rivolto agli edifici storici di proprietà  o in gestione diretta (comodati e concessioni d’uso) del Comune di Sulmona, quali ad esempio il complesso dell’ex convento di S.Chiara, il complesso della SS. Annunziata, il complesso di Palazzo Mazara e il Teatro comunale.

L’autorevolezza dei progetti dovrà necessariamente passare attraverso un “ripensamento” della attuali destinazioni d’uso dei complessi citati concepiti con logiche di conservazione del monumento risalenti a diversi decenni orsono.
Il progetto, pur rispettando gli attuali utilizzi degl’immobili, intende affiancare al prodotto culturale di qualità un significativo ritorno economico. L’attrazione di nuove formule di investimento nel settore ricettivo e turistico costituiscono un valido percorso che aiuterà la classe dirigente e gli operatori dei vari settori della cultura a far “cadere” le iniziali diffidenze che spesso si registrano sulle nuove progettualità.

Il progetto SULMONA EVENTI 2014 propone come infrastruttura cardine l’ex monastero di S.Chiara con i suoi spazi al piano terra (porticato, cortile e locali laterali) che saranno in grado di accogliere centinaia di persone in diversi layout di utilizzo a seconda della tipologia  di evento e soprattutto della stagione dell’anno.
La posizione dell’ex monastero di S.Chiara, centrale nel nucleo antico di Sulmona, con accesso pedonale da piazza Garibaldi e accesso carrabile da Via Circonvallazione Orientale, ne garantisce una puntuale e coerente fruizione.

La chiesa barocca di S.Chiara, attigua all’ex monastero, ospiterà invece le cerimonie religiose, con i suggestivi interni che faranno da atmosfera ideale per battesimi, comunioni, cresime, matrimoni e anniversari in genere.


Il parcheggio coperto di S.Chiara, attiguo all’ex complesso di clausura, rappresenta il primo importante servizio di accoglienza per gli ospiti; all’interno della struttura su entrambi i livelli si potranno riservare spazi di sosta adeguati al numero dei partecipanti agli eventi con apposite caratterizzazioni a tema realizzate su pannelli a parete e totem.
Una volta giunti in città i partecipanti agli eventi potranno contare sull’accoglienza di strutture ricettive, quali alberghi, affittacamere e bed & breakfast, strutture poste a poche decine di metri dal parcheggio di S.Chiara; gli ospiti, attraverso un servizio di  mobilità effettuato con piccoli mezzi elettrici caratterizzati con colori e loghi attinenti all’evento, saranno trasferiti all’interno del centro storico favorendo un primissimo contatto con i valori storici della città.




A.    Chiesa di S.Chiara: vincolo monumentale – D.L. 42.2004
B.    Parcheggio di S.Chiara: nessun vincolo

COMPATIBILITA’ DEL PROGETTO
A.    Ex monastero di S.Chiara:  autorizzazione della Soprintendenza all’utilizzo dell’ex  convento
B.    Chiesa di S.Chiara: autorizzazione della Curia all’utilizzo della chiesa mediante stipula di convenzione
C.    Parcheggio di S.Chiara: nessun parere

ITER AMMINISTRATIVO PER L’AVVIO DEL PROGETTO:
⦁    delibera di giunta comunale di indirizzo con indicazione delle modalità di attivazione e gestione del progetto
⦁    esame progetto da parte delle commissioni consiliari competenti con approvazione di un capitolato d’oneri da allegare al bando di gara per l’affidamento in gestione e promozione
⦁    conferenza dei servizi con Enti preposti e portatori d’interessi
⦁    delibera del consiglio comunale di approvazione del progetto e dello schema di convenzione per l’affidamento in gestione a mezzo bando di gara
⦁    acqusisizione pareri al progetto da parte degli uffici comunali
⦁    bando di gara per l’affidamento in gestione
⦁    stipula contratto di gestione
⦁    realizzazione opere di adeguamento
⦁    operatività del progetto


1.    RELAZIONE DESCRITTIVA
Attraverso la razionalizzazione degli spazi interni all’ex monastero di S.Chiara, oggi ospitanti la Pinacoteca d’arte moderna, il Museo Diocesano e la biblioteca Diocesana, con messa in sicurezza delle opere esposte, gli spazi interni del convento saranno resi compatibili per l’ospitalità degli eventi realizzando zone da destinare alla preparazione dei pasti, area spogliatoi per il personale, area servizi igienici per il pubblico, piccoli magazzini, area destinata agli eventi.
Il progetto prevede l’attivazione di accordi di programma con la Diocesi di Sulmona-Vlava, Soprintendenza d’Abruzzo, Confraternite e parrocchie che potranno rendere disponibili all’uso le chiese della città.
L’area da destinare a parcheggio riservato all’interno del parcheggio coperto di S.Chiara sarà individuata dai tecnici comunali e dovrà essere caratterizzata mediante pittogrammi sulle pareti e segnaletica allestibile in ogni circostanza.

ATTREZZATURE e SERVIZI RICHIESTI
⦁    Cucine attrezzate per il catering (noleggio)
⦁    Tavoli e sedie, tovagliato, posate e bicchieri  (noleggio)
⦁    Addobbi floreali (convenzione con attività del luogo)
⦁    Servizi di sala (convenzione con attività del luogo o istituti alberghieri)
⦁    Servizi accessori: illuminazione degli spazi, allestimenti interni ed esterni (convenzione con attività del luogo)
⦁    Servizi fotografi (convenzione con attività del luogo)
⦁    Pulizia degli spazi ante e post eventi  (convenzione con attività del luogo)


COSTI DI INVESTIMENTO DEL PROGETTO
⦁    Redazione progetto con relativi capitolati d’appalto con ausilio di consulenti tecnici: Euro 10.000
⦁    Promozione del progetto attraverso siti web, profilo facebook, brochure, cataloghi, locandine, spot pubblicitari su tv regionali e nazionali, associazioni di categoria, operatori specializzati, riviste di settore, ditte specializzate, fiere di settore. Costo annuale: Euro 15.000.
⦁    Lavori di adeguamento funzionale degli spazi interni ed esterni (sistemazione area sottopasso e cotile d’ingresso, pareti espositive mobili, integrazione impianto di illuminazione e riscaldamento, potenziamento impianto antincendio, ecc. : Euro 70.000.
⦁    Caratterizzazione con totem e pannelli parcheggio S.Chiara: Euro 15.000

SOGGETTI DA COIVOLGERE NELLO SVILUPPO DEL PROGETTO:
⦁    DMC (Destination Management Company - Compagnia di Destinazione) ABRUZZESI (13 in totale  con 4500 operatori coinvolti e 3824 soci diretti, costituite in società consortili)
⦁    UFFICIO TURISTICO COMUNALE e GESTIONE MUSEI SULMONA e del COMPRENSORIO
⦁    ASSOCIAZIONE GIOSTRA CAVALLERESCA, BORGHI E SESTIERI (nella fase di avvio del progetto si potrebbero impiegare le attrezzature e le cucine di proprietà dei borghi e dei sestieri)
⦁    ASSOCIAZIONE D'ARTE E CULTURA IL "QUADRIVIO (PREMIO SULMONA)
⦁    DIOCESI DI SULMONA-VALVA
⦁    IPAB EX CASA SANTA DELL’ANNUNZIATA
⦁    UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI L’AQUILA
⦁    AZIENDE PRODUTTRICI DI CONFETTI
⦁    ENTI FIERE DEDICATI AGLI SPOSI
⦁    ASSOCIAZIONI ED ENTI CHE ABBIANO TRA GLI OBIETTIVI  LA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO


INDOTTO ATTIVABILE:
⦁    Creazione di posti di lavoro nei vari settori di servizio 
⦁    Maggiore conoscenza della città e del comprensorio (compresi i contenuti museali)
⦁    Maggiore frequentazione e conoscenza delle strutture ricettive della città
⦁    Valorizzazione dell’artigianato locale
⦁    Qualificazione di nuovi profili professionali nel settore (es. wedding planner)
⦁    Migliore e più frequente manutenzione degli immobili

ALCUN SITI INTERNET PARTNER PER LA PROMOZIONE DEL PROGETTO:
www.matrimonio.com
www.matrimonio.it
www.matrimonioperfetto.it
www.residenzedepoca.it
www.dovesposarsi.it
www.nozzeclick.it
www.lenozzemagazine.it
www.oggisposi.ge.it
www.sposabella.it
www.sposamisubito.it
www.sposamania.it
www.theweddingitalia.com
www.voguesposa.it
www.whitesposa.it
www.lemienozze.it
www.villecastellisposi.it
Note:  nella nostra regione sono ad esempio già pubblicizzate le seguenti dimore storiche: Castello di Semivicoli (Chieti) e  Monastero Fortezza di Santo Spirito di Ocre (L’Aquila)

PRINCIPALI SERVIZI RICHIESTI PER GLI EVENTI:
A.    chiesa interna
B.    parcheggio
C.    rito civile
D.    ristorante
E.    piscina
F.    catering


AZIONI SINERGICHE DA ATTIVARE
Il progetto pilota di SULMONA EVENTI, prevede la riqualificazione degli arredi fissi e mobili utilizzati dalle attività commerciale presenti nell’anello di piazza Garibaldi.
Andranno  attivate le seguenti iniziative:
⦁    agevolare il rinnovo degli arredi esterni dei locali commerciali (sedie, tavoli, fioriere, ombrelloni, de hors) mediante riduzioni / rimborsi percentuali sulla riscossione della TA.R.S.U. (tassa di occupazione di suolo pubblico), che darebbe la possibilità per un periodo stabilito dall’Amministrazione comunale di esentare (totalmente o parzialmente) gli esercizi che acquistino per il pari importo arredi indicati in apposito regolamento, previa approvazione e dimostrazione della spesa mediate fattura di acquisto.
⦁    riduzione IMU per gli esercizi che rinnovino infissi, vetrine, restaurino portali, installino corpi illuminanti sempre secondo le indicazioni dell’Amministrazione, previa approvazione dell’intervento da parte degli uffici preposti;
⦁    chiusura al traffico dell’anello di piazza Garibaldi durante lo svolgimento di eventi con organizzazione di attività di tipo culturale, ludiche e sportive.

  

GRUPPO CONSILIARE di FORZA ITALIA
Luigi La Civita