ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - L'Ue: "Le misure dell'Italia sull'aborto non rientrano nel Pnrr" - Attacco di Israele contro l'Iran, colpita una base a Esfahan- Petrolio in netto rialzo sul Medio Oriente ma sotto i 90 dollari - Kiev: "Abbattuto un bombardiere russo. Per la prima volta dall'inizio dell'invasione"- Il prezzo del gas apre in netto rialzo a 33,8 euro-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Neve in ritardo, impianti restano chiusi in Alto Sangro- Rettore L'Aquila, "proteste vanno tollerate"- Neve sui monti d'Abruzzo, ai Piani di Pezza -11.4°C - Rischio pluriclasse scongiurato, vertice all'Ufficio scolastico-

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 SULMONA FUTSAL BATTE SAN MARZANO E CHIUDE AL 2° POSTO, PLAYOFF COL TERZIGNO

IN PRIMO PIANO

" MAXI ROTATORIA KILLER, VIOLENTA CARAMBOLA, LA SINDACA DE ROSA: “SOLLECITI E INIZIATIVE DI FATTO CADUTE NEL VUOTO, DOVE SONO ENTI E ISTITUZIONI COMPETENTI?”

LUCO DEI MARSI - "Ho chiamato a raccolta tutte le istituzioni e gli enti interessati, organizzando e ospitando incontri e passaggi vari...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

venerdì 11 aprile 2014

XV CERTAMEN OVIDIANUM SULMONENSE, SI E' SVOLTA LA PROVA DI TRADUZIONE

(video intervista Giuseppe Dell'Agata)
SULMONA - Si conosceranno domani, sabato 12 aprile, i nomi dei vincitori del XV Certamen Ovidianum Sulmonense, concorso internazionale di latino, la cui prova si è imperniata questa mattina sulla traduzione, commento e analisi di un brano tratto dal quinto libro delle Metamorfosi ovidiane (versi 409-454) dedicato alla ninfa Cyane.La cerimonia di premiazione dei tre vincitori è fissata al Teatro Comunale “Maria Caniglia”, domani pomeriggio con inizio alle ore 17.

Nell’occasione saranno consegnati anche i premi speciali dedicati alla memoria del prof. Giuseppe Di Tommaso (ideatore e promotore del Certamen Ovidianum) e del prof. Achille Marcone, premi riservati alle migliori traduzioni in lingua straniera. Alla migliore traduzione di uno studente sulmonese sarà assegnata una prezioso volume a stampa di un’opera di Ovidio, una “cinquecentina” reperita sul mercato antiquario ed offerta dal Rotary Club di Sulmona.
Lo studente del Liceo Classico Ovidio che nel corso del triennio liceale ha conseguito la media più alta sarà insignito, invece, della tradizionale borsa di studio che ogni anno viene attribuita in memoria dei fratelli Ferrucci.
Tutti gli studenti che hanno partecipato al Certamen riceveranno una dotazione di libri, iniziativa realizzata in collaborazione con l’Associazione “Voci e scritture”.

XV CERTAMEN OVIDIANUM SULMONENSE
Prestigioso ed emblematico riconoscimento alla XV edizione del Certamen Ovidianum Sulmonense: è la medaglia che il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha voluto destinare – quale suo premio di rappresentanza – alla XV edizione del concorso internazionale di latino che si tiene a Sulmona nel nome del poeta Ovidio.
A darne notizia alla dirigente del Liceo Classico, Caterina Fantauzzi, è stata - questa mattina - la dottoressa Adriana Longhi, Capo del Servizio Rapporti con la Società Civile del Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica.