ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Francia: Esplosione in centro Lione, 8 feriti. Macron: 'Un attacco'- Salvini e gli scontri a genova 'Basta con le aggressioni a poliziotti e carabinieri'- Brexit: May in lacrime 'Mi dimetto'- Ancora scintille Di Maio-Salvini-

news

VIDEO IN PRIMO PIANO - CENTROABRUZZONEWS

sabato 31 maggio 2014

"CORDESCA" RINVIATA A DOMANI PER IL MALTEMPO

SULMONA - A causa del maltempo slitta a domani, Domenica 1 Giugno, la prima giornata della “Cordesca”, la Giostra cavalleresca dei bambini, prevista per oggi Sabato 31 Maggio. La finale, invece, si svolgerà il giorno seguente, Lunedi 2 Giugno. La decisione è stata presa all’unanimità, nel primo pomeriggio di oggi, dai capitani dei Borghi e Sestieri e dal direttivo dell’associazione Giostra Cavalleresca. Orari e programma resteranno invariati. Eventuali cambiamenti saranno tempestivamente comunicati.
Il corteo partirà alle 16 da piazza Plebiscito alla volta dello stadio “Pallozzi” dove, dopo il saluto delle autorità e la presentazione del Palio della dodicesima edizione, realizzato da Sonia Battaglini, artista di Pacentro, alle 17.30 si darà il via alle gare. L’agone rinascimentale, che vede protagonisti cinquecento bambini di tutte le scuole elementari e medie locali, ricalca la Giostra dei grandi: i piccoli cavalieri, imbracciando le lance, correranno a piedi, senza il tradizionale cavallo, all’interno del circuito tentando di infilare gli anelli. Le sfide saranno divise in due tranche: una in cui si affronteranno i bambini di terza, quarta e quinta elementare, un’altra dedicata agli alunni della scuola media. La finale si disputerà Lunedi pomeriggio. Alle 16 il corteo sfilerà lungo Corso Ovidio, prendendo le mosse dal piazzale antistante la chiesa di Santa Maria della Tomba, in direzione stadio comunale, in cui, alle 17.30, i bambini si contenderanno il Palio, che lo scorso anno fu vinto dal Borgo di Santa Maria della Tomba.

VIDEO IN PRIMO PIANO :