ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Mafia: colpo al clan dei Casamonica, 31 arresti- Putin: 'Nessuna ingerenza' Trump: 'Russiagate è farsa'- Sindone, almeno metà delle macchie di sangue sono false - Trump-Putin, faccia a faccia di due ore. 'Un buon inizio'- Francia batte Croazia 4-2.Bleus campioni del mondo - Scontro tra il governo e Boeri 'Se non è d'accordo si dimetta'-

news

News - Primo Piano

INCIDENTE IN VIALE DELLA REPUBBLICA, CONDUCENTI ILLESI

VIDEO IN PRIMO PIANO -

mercoledì 30 luglio 2014

GIOSTRA, MUSICA, DANZA E CULTURA RINASCIMENTALI.GIORNATA DI STUDI A SULMONA VENERDI' 1 AGOSTO

 SULMONA – “I suoni dell’Annunziata Percorsi del Rinascimento musicale in Abruzzo” . E’ il titolo dell’interessante convegno che si svolgerà venerdi 1 Agosto a palazzo Sardi dalle 10 alle 13. Alla sua prima edizione, si tratta di un incontro tra esperti e studiosi, inserito nel cartellone eventi della ventesima edizione della Giostra cavalleresca di Sulmona, a cui seguirà una tavola rotonda  dalle 15.30 alle 17 (sempre a palazzo Sardi), mentre nel cortile di Palazzo San Francesco,  alle 18,  si svolgerà “Del danzar cortese e di altri balli”,   esibizione dei gruppi di danza storica e di tradizione delle delegazioni europee ospiti che si sfideranno in piazza Maggiore domenica 3 Agosto alla conquista del XIV Palio della Giostra d’Europa. 
“Un’occasione questa per aprire un dialogo con diversi soggetti culturali e artistici del territorio e della regione Abruzzo” ha affermato la coordinatrice dell’evento  Maria Cristina Esposito, ricercatrice AIRDanza / CID-Unesco.
La Giornata di Studi si aprirà alle 10 con la presentazione della manifestazione culturale e il saluto del commissario reggente dell’associazione Giostra cavalleresca, Domenico Taglieri. Dalle 10.30 si susseguiranno gli interventi della prima  sessione incentrata su “Percorsi musicali e iconografici”. Alle 10.20 sarà la volta del  Professor Emiliano Giannetti - Conservatorio  "L. D'Annunzio", Pescara “Aspetti letterari delle Napolitane a 3 di Cesare Tudino” seguito dal  Professor Massimo Salcito, del Conservatorio  "L. d'Annunzio" di Pescara, il quale relazionerà in merito a “Il fregio del Palazzo della SS. Annunziata tra musica e astrologia”. Successivamente il maestro Valter Matticoli, Direttore della Scuola Popolare di Musica di Sulmona, incentrerà il suo discorso su “Alessandro Capece maestro di

cappella della Chiesa della SS. Annunziata”. Dopo una pausa, la seconda sessione comincerà alle 11.45 e sarà incentrata su “Percorsi coreo logici”. Primo relatore sarà  il Professor Walter Tortoreto, dell' Università degli Studi dell'Aquila che parlerà de “Il Rinascimento dei corpi. La danza di corte tra ars e scientia”, seguito dal maestro  Lucio Paolo Testi, Ricercatore, coreografo, musicista, con “Non ridete, oh pazzerelle”. Il peccato di vanità in una predica di Bernardino da Siena”. Chiuderà, prima della pausa pranzo, la  Professoressa Maria Cristina Esposito, Ricercatrice AIRDanza / CID-Unesco con una relazione su “Sprezzatura e virtuosismo: Prospero Lutij da Sulmona (1589) e la danza al maschile".

VIDEO IN PRIMO PIANO :