ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - A Milano "oltre 100mila in piazza" L'Anpi: "Le contestazioni non sporcheranno questa festa"- Salvini: "Vannacci ha accettato di combattere con la Lega"- A Roma tensione in piazza tra Brigata ebraica e Pro Palestina- I missili Atacms già inviati segretamente dagli Usa a Kiev - "L'esercito israeliano è pronto per entrare a Rafah"-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA 25 aprile: l'omaggio e il ricordo, le celebrazioni in Abruzzo - Con drone e telefono vicino al carcere di Sulmona, denunciati- Consiglio Abruzzo: Alessandrini, il piano di Marsilio è sconcertante - Detenuto tenta di evadere dall'ospedale di Teramo-

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 SULMONA FUTSAL, SCONFITTA DI MISURA A TERZIGNO (4 - 3): SABATO IL RITORNO

IN PRIMO PIANO

CELEBRATO A SULMONA IL 25 APRILE ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE

  SULMONA VIDEO - " Autorità e cittadini hanno celebrato a Sulmona il 25 Aprile, il 79° Anniversario della Liberazione dal nazifascism...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

lunedì 27 ottobre 2014

CAMERATA MUSICALE SULMONESE, SUCCESSO PER IL PIANISTA ROBERTO PROSSEDA

SULMONA -  Ancora un successo della Camerata Musicale Sulmonese: il concerto per pianoforte di Roberto Prosseda, tenuto nel Teatro Comunale “Maria Caniglia”.Prosseda è un grande artista noto in tutto il mondo, anche se ancor giovane ha un curriculum straordinariamente ricco, ricco di successi e di ampi consensi di pubblico e di critica.
Al concerto sulmonese, come è sua consuetudine, ha tenuto un breve contatto  informativo col pubblico, chiarendo la figura e lo stile artistico del compositore i cui brani va ad eseguire.
Nel caso di Frederic Chopin.
Per l’economia di questo servizio è ben difficile riassumere l’attività artistica di Roberto, ma non possiamo tralasciare almeno i punti più significativi.
Roberto Prosseda  ha guadagnato notorietà grazie alle sue incisioni pubblicate dalla Decca dedicate a musiche inedite di Felix Mendelssohn.
Ha presentato più di venti brani inediti di Mendelssohn in prima esecuzione mondiale in sale quali la Wigmore Hall di Londra, la Philharmonie di Berlino, la Gewandhaus di Lipsia.
Ha suonato come solista con l'Orchestra di Santa Cecilia di Roma, la Filarmonica della Scala di Milano, la Royal Liverpool Philharmonic, i Berliner Symphoniker, la Mozarteum Orchestra, la London Philharmonic, la New Japan Philharmonic.
I suoi recenti impegni discografici per la Decca hanno proseguito il suo percorso di approfondimento del repertorio mendelssohniano: nel 2008 ha realizzato la prima incisione integrale completa delle 56 Romanze senza Parole, di cui alcune mai incise prima, e ha inciso l'integrale delle Sonate per violino e pianoforte di Mendelssohn con Francesco D'Orazio. Nel 2009 ha registrato dal vivo a Lipsia il Concerto in mi minore. Questo CD ha vinto numerosi premi discografici, tra cui, in Francia, lo CHOC di Classica e il Diapason d'Or del mese di Novembre 2009. Nel 2013 ha completato l'incisione dell'integrale pianistica di Mendelssohn in 9 CD, comprendente oltre 50 composizioni di Mendelssohn mai incise prima.