ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - L'Iran, "attacco fallito, droni abbattuti e nessuna vittima"- L'Ue: "Le misure dell'Italia sull'aborto non rientrano nel Pnrr" - Attacco di Israele contro l'Iran, colpita una base a Esfahan- Petrolio in netto rialzo sul Medio Oriente ma sotto i 90 dollari - Kiev: "Abbattuto un bombardiere russo. Per la prima volta dall'inizio dell'invasione"- Il prezzo del gas apre in netto rialzo a 33,8 euro-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Neve in ritardo, impianti restano chiusi in Alto Sangro- Rettore L'Aquila, "proteste vanno tollerate"- Neve sui monti d'Abruzzo, ai Piani di Pezza -11.4°C - Rischio pluriclasse scongiurato, vertice all'Ufficio scolastico-

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 SULMONA FUTSAL BATTE SAN MARZANO E CHIUDE AL 2° POSTO, PLAYOFF COL TERZIGNO

IN PRIMO PIANO

" MAXI ROTATORIA KILLER, VIOLENTA CARAMBOLA, LA SINDACA DE ROSA: “SOLLECITI E INIZIATIVE DI FATTO CADUTE NEL VUOTO, DOVE SONO ENTI E ISTITUZIONI COMPETENTI?”

LUCO DEI MARSI - "Ho chiamato a raccolta tutte le istituzioni e gli enti interessati, organizzando e ospitando incontri e passaggi vari...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 22 ottobre 2014

DE NINO-MORANDI"LA SOLUZIONE E' LA STRATEGIA DELLA COESIONE TERRITORIALE"

SULMONA - "Il caso del trasferimento degli Istituti A. De Nino (ITC) e R. Morandi (ITG), a seguito di problemi di agibilità è l’ennesimo sintomo della vera malattia in corso, quella dell’assenza di Strategia Territoriale condivisa che da tempo indichiamo come urgente. Senza di essa, ogni mancata azione che potrebbe vedere la collaborazione costruttiva  tra i vari Comuni interessati, fa emergere mille sospetti dietrologici che  non portano alla soluzione dei problemi che ormai da tempo ci stritolano.  Se si continua con queste “separatezze”, senza condividere prima l’adesione a progetti generali di più ampio respiro e di Coesione Territoriale dove si realizzino  “prossimità di collaborazione”, sul nostro territorio sarà sempre più una lotta intestina"si legge in una nota giunta in redazione del Movimento Ripensiamo il territorio .
"Si perderanno inutilmente energie, anziché metterle a sistema e trarne vantaggi per tutti. Se le cose non vengono discusse in un quadro d’insieme e guardando a un progetto “futuro Comune” saremo sempre tutti “soccombenti”. I virgolettati sono espressioni usate e prese dal  ns Presidente Regionale D’Alfonso. 
Alla luce di queste considerazioni e di quanto accade nell’odierno anche per le Scuole, come per altri problemi, visto che nel prossimo Consiglio sarà istituita la Commissione speciale per la Coesione Territoriale e discussa l’attivazione di un Tavolo Istituzionale Intercomunale per lo studio delle priorità del territorio, frutto di nostre puntuali e circostanziate proposte portate avanti finora, visto che oggi tornerà a riunirsi il “Collegio” dei Sindaci del Territorio, suggeriamo che esso affronti subito il problema della Scuola, come primo caso di studio di un progetto Comune più generale, uscendo dalle solite diatribe tra Sindaci e Municipi. Si individui, insomma, la Strategia da mettere in atto insieme.
Ci auguriamo che da questo momento si possa pensare e sperare che si avvii un  nuovo cammino  per fermare lo sgretolamento generale cui assistiamo quotidianamente, sia nelle strutture che nelle condotte politico-amministrative. 
Auguri, quindi,  al Centro Abruzzo. Il nostro Movimento da due anni è… sul pezzo e terrà fede alla propria missione associativa vigilando affinché ci siano i dovuti frutti, finalmente.
Movimento Ripensiamo il territorio - Ufficio Stampa