ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Torino: Contusi 7 agenti e alcuni manifestanti. Lollobrigida: "Squadracce"- Evacuato l'hotel Barberini per esalazioni tossiche provenienti dalla Spa. Otto gli intossicati- Mosca, "eliminati quasi mezzo milione di soldati ucraini"- Mattarella al Papa, semi fecondi di pace i Suoi appelli - Milan battuto 2-1, l'Inter è campione d'Italia e conquista la seconda stella nel derby -

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Detenuto tenta di evadere dall'ospedale di Teramo- A14: apre al traffico la nuova galleria Colle Marino - Patente B, in Abruzzo 4 bocciati su 10 alla teoria nel 2023 -

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 SULMONA FUTSAL, SCONFITTA DI MISURA A TERZIGNO (4 - 3): SABATO IL RITORNO

IN PRIMO PIANO

"CONTROLLI E PERLUSTRAZIONI DEI CARABINIERI TUTELA FORESTALE E PARCHI NELLE ZONE ABITATE DOVE SONO STATI AVVISTATI DEI LUPI"

L'AQUILA - " A seguito dell’avvistamento di due lupi, avvenuto nel pomeriggio di domenica 21 aprile scorso, presso il centro abitat...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

sabato 18 ottobre 2014

MOVIMENTO RIPENSIAMO IL TERRITORIO"LA RICREAZIONE E' FINITA"

SULMONA - "Giovedì 16 ottobre abbiamo partecipato con una delegazione del Movimento, all’incontro presso la Regione inerente il tema delle Aree interne, sul tema specifico dell’area Aquilana-Subequana. Con l’occasione, abbiamo ascoltato dai Proff. Universitari Mascarucci e Landini note contenutistiche per la descrizione tecnica e organizzativa della Strategia Regionale per le AREE INTERNE, con l’intervento politico del Presidente D’Alfonso"si legge in una nota giunta in redazione, a firna del “Movimento ripensiamo il Territorio”.
"Ci sembra quindi ora chiaro che: 
⦁    quella della zonizzazione è solo una fase, poi ce ne saranno altre; le aree interne sono una definizione ben precisa, stabilita in base a parametri del DPS e sull’impostazione data dal già Ministro  Fabrizio Ministro Barca.
⦁    bisogna comprendere tutti che è finita l’epoca dei Finanziamenti a pioggia, delle Comunità Montane e del “travestimento” per ottenere fondi; occorre produrre in proprio la salvezza.
3)  ci saranno altre fasi che potranno interessarci, ma dobbiamo prepararci e per farlo occorrono studi e ci vuole un credibile disegno strategico complessivo, avviando un concreto e corretto confronto e alla giusta scala (Giunta del Territorio, ma estesa alle "quattro valli"). 

4) al di fuori della Strategia Europea e di quella Regionale che la recepisce, non si va da nessuna parte ed è inutile perdersi in vecchie liturgie, si perde solo tempo.
5) Un adeguato quadro complessivo, con il mosaico delle potenziali coesioni, dovrebbe essere la Regione a indicarlo bene, se no i PTC che esistono a fare?
 Determinato a non perdere tempo, il Movimento ha attivato le annunciate ed apposite borse di studio in urbanistica territoriale da cui attendiamo risultati di studio e ricerca in 3  mesi e che ne nell’ambito del prossimo Convegno nazionale sulla coesione territoriale in  preparazione, presenteremo.
Si passi a lavorare senza indugio per ottenere una Legge regionale certo,  ma sulla Coesione Territoriale, che ci permetta di associarsi, unirsi o fondersi su basi condivise e in un disegno strategico. Il Gong, in tal senso, lo abbiamo suonato ben 3 volte. A ciascuna volta corrisponde tempo perso e un responsabile con un nome. La ricreazione è finita, perciò si voglia  innescare, finalmente  il futuro e cancellare un passato inglorioso. I cittadini ormai lo aspettano e lo meritano".


Ufficio Stampa “Movimento ripensiamo il Territorio”