ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Chiesta condanna a 20 anni per sorella Messina Denaro - Camorra, si è pentito Francesco Schiavone "Sandokan" - Attacco russo nella notte in Ucraina. Kiev: "99 bombe sulle centrali termiche". Decollano caccia polacchi - Scontro a Roma sulla Pontina, muore una bimba. Altri tre ragazzini in ospedale -

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Venerdì Santo, rivive la storica processione a Sulmona- Lanciano, trovata morta una 28enne nel suo appartamento- Alfedena:Pulmino con disabili finisce in una scarpata, tutti in ospedale- Teatro Sulmona, 300 mila euro per rifare palchetti- Regione Abruzzo, proclamati il presidente della Giunta e i consiglieri -

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 Virtus Libera Isola d'Ischia-Sulmona Futsal 3-4

IN PRIMO PIANO

LUCIO ZAZZARA: "AVVIATO L’ITER PROCEDURALE PER L’AMPLIAMENTO DEI CONFINI DEL PARCO"

SULMONA - "L’ultimo Consiglio Direttivo, tenutosi il 30 gennaio 2024, ha deliberato, a seguito della proposta del Presidente Lucio Zazz...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

lunedì 24 novembre 2014

VICENDA SEGRETARIO GENERALE:OPPOSIZIONE"ALTRO EMBLEMATICO PRIMATO NEGATIVO DELL'AMMINISTRAZIONE RANALLI"

SULMONA - "In questi giorni, dagli organi di stampa, si è avuto modo  di apprendere che il Dott. Michele Fratino, ultimo Segretario Generale officiato dal Sindaco Ranalli, dopo una fugace  ed informale apparizione in Municipio, ha deciso di rinunciare all’incarico prima ancora dell’insediamento.Già nel lontano mese di marzo, all’indomani dell’abbandono del Dott. Cesidio Presutti, la minoranza consiliare aveva inteso chiedere la convocazione di una seduta del Consiglio Comunale  mirata a conoscere le ragioni del “male oscuro” che affliggeva la Città alla luce dell’inusitato avvicendarsi dei Segretari Comunali.

A distanza di altri otto mesi, l’Amministrazione Ranalli consegue un altro, emblematico primato negativo: il Segretario Generale appena nominato in sostituzione del dimissionario Dott. Federico Cuccolini  rinuncia, a sua volta, all’incarico e va ad incrementare il lungo rosario dei Segretari Comunali dell’era Ranalli ( ben cinque  Segretari Comunali  in meno di diciotto mesi).
Il dato non può essere trascurato, né sottaciuto,  in quanto è di tutta evidenza la assoluta straordinarietà della vicenda, che non può affatto essere liquidata  come una ordinaria questione  di carattere burocratico.
In ragione del fatto che il “male oscuro” segnalato nel corso del mese di marzo si è evidentemente cronicizzato, si rende assolutamente indifferibile  che la Città venga resa edotta delle ragioni che inducono i Segretari Comunali ad abbandonare  l’incarico, lasciando l’apparato comunale, già privo di una guida politica  autorevole ed efficiente,  nella più totale confusione.
In  questo momento, l’Amministrazione Comunale che, per limiti propri, non è idonea ad affrontare i tanti problemi che assillano la Città, versa nella condizione di non essere  in grado di garantire nemmeno l’ordinaria amministrazione e non appaiono affatto persuasivi i maldestri tentativi di giustificare la fuga dei Segretari Generali, magari addossando le responsabilità sul personale del Comune.
L’apparato burocratico è chiamato, per disposizioni di legge,  ad eseguire le indicazioni e le direttive dell’organo di direzione politica e se si creano contrasti, incomprensioni o negligenze nella macchina amministrativa, ciò è unicamente da ricondurre alla scarsa autorevolezza e credibilità dell’organo politico.
Ranalli e la sua maggioranza, piuttosto che tentare goffamente di giustificare l’ingiustificabile, farebbero bene a prenderne atto e a trarne le conseguenze".

Sulmona, 24 novembre  2014

                                                                            Daniele Del Monaco
                                                                           
                                                                            Mimmo Di Benedetto

                                                                            Gianfranco Di Piero

                                                                          

                                                                            Alessandro Pantaleo

                                                                                 Luigi Santilli