news

News - Primo Piano

SI APRE UNA VORAGINE SUL PONTE DI VIA DELLA STAZIONE A SULMONA

VIDEO IN PRIMO PIANO -ELEZIONI PRATOLA PRESENTAZIONE DEL CANDIDATO SINDACO ANTONELLA DI NINO

lunedì 31 marzo 2014

TRANSITA TRENI TURISTICI, AL VIA PROGRAMMAZIONE ESTIVA

SULMONA - Dopo il grande successo dello scorso anno che ha visto registrare più di 8 mila presenze, Transita inaugura la stagione primaverile con il lancio di una nuova programmazione di treni turistici tutta da scoprire! Molte novità rispetto al passato attenderanno i passeggeri. Grazie ad un accordo con Sangritana, tutti i viaggi verranno effettuati con vetture comode e confortevoli, dotate di aria condizionata, display informativi e sistema di diffusione sonora. Il servizio di accoglienza a cura del personale Transita, l’animazione a bordo treno con musiche e canti della tradizione, le degustazioni di prodotti enogastronomici d’eccellenza concorreranno a rendere ogni viaggio unico e irripetibile.

ISTITUTO G.VICO, CERIMONIA IN ONORE DELL'EX STUDENTE GILBERTO MALVESTUTO

video
(video intervento Gilberto Malvestuto)
SULMONA - Si è svolta questa mattina a Sulmona presso la sede dell'Istituto Giambattista Vico una cerimonia in onore di Gilberto Malvestuto, ultimo ufficiale della Brigata Maiella, che nel 1937 frequentò l'istituto sulmonese, allora Istituto Magistrale Gabriele D'Annunzio.Durante la manifestazione si sono susseguiti gli interventi di Domenico Logozzo, degli studenti, dei docenti e della dirigente che hanno cosi' inteso festeggiare Malvestuto a cui è stata donata una targa ricordo dell'evento.

SPETTACOLO DI BENEFICENZA"IL RE DEGLI IGNORANTI"IL16 APRILE AL CANIGLIA

SULMONA - Mercoledì 16 aprile 2014 presso il Teatro Comunale "Maria Caniglia" di Sulmona , Maurizio SCHWEIZER insieme al suo gruppo "IL RE DEGLI IGNORANTI", interpreterà i più grandi successi del Molleggiato accompagnato dalla band di 10 elementi .L'associazione culturale DREAM ON devolverà l'incasso in beneficenza per aiutare gli amici a 4 zampe del Canile Comunale "CODE FELICI" di Sulmona .

MELILLA VISITA IL CARCERE DI VIA LAMACCIO

video
SULMONA - L'On. Gianni Melilla del Sel ha fatto visita questa mattina il Penitenziario di via Lamaccio a Sulmona, dopo le criticità emerse negli ultimi anni inerenti la situazione carceraria dell'istituto sulmonese.Melilla ha riscontrato innanzitutto un ottimo livello professionale della Polizia Penitenziaria che secondo il parlamentare è un'eccellenza a livello nazionale.Ha poi messo in evidenza il sovraffollamento della struttura di Sulmona che ha visto negli anni il raddoppio di detenuti

SACA, INTERRUZIONE EROGAZIONE IDRICA A VITTORITO

SULMONA - La Saca comunica la sospensione dell'erogazione idrica per lavori urgenti di manutenzione straordinaria alle reti della distribuzione comunale di Vittorito dovendo procedere all'esecuzione dei necessari ed improrogabili lavori di manutenzione straordinaria sulle reti di distribuzione comunale.Giovedì 3 aprile dalle ore 9 alle ore 17 verrà sospesa l'erogazione idrica dell'intero territorio comunale di Vittorito.

TRE AUTO A FUOCO NELLA NOTTE IN VIA AVEZZANO A SULMONA

SULMONA - Tre auto sono andate a fuoco questa notte a Sulmona in via Avezzano, zona ormai nota per eventi del genere.Si tratta di tre Suv, un Suzuki Gran Vitara, una Nissan Trail DCI e e una Skoda - Daihatsu.L'incendio, con molta probabilità di natura dolosa, si è verificato intorno alle tre di questa notte.Ad accorgersi del rogo e ad avvertire i vigili del fuoco e i carabinieri, sono stati alcuni inquilini delle abitazioni vicine.Sul caso stanno indagando i Carabinieri di Sulmona.

IL MARCHIGIANO PAOLO TOTO' SI IMPONE IN VOLATA AL 41°GRAN PREMIO SAN GIUSEPPE ALLE MARANE

video

(video)
SULMONA - Il marchigiano Paolo Toto' dell'ASD Veloclub Senigallia si è imposto alle Marane in volata al 41° Gran Premio San Giuseppe valevole per la principale challenge ciclistica  il 23°“Trofeo Il Cappello d'Oro”.Il 23enne corridore di Porto Sant'Elpidio ha preceduto Danilo Celano della S.C. Calzaturieri Monte Granaro  alla media di 43,757 km/h e Marco Ceglia dell'Acqua e Sapone Team, già vincitore nel 2012 alle Marane.

CARABINIERI CONTRASTANO FENOMENO INCIDENTI STRADALI,

CASTEL DIO SANGRO - Continuano i controlli serrati e coordinati posti in atto dalla Compagnia Carabinieri di Castel di Sangro per combattere il triste fenomeno delle morti sulla strada. Troppo spesso purtroppo salgono agli onori delle cronache notizie e strazianti immagini di giovani vite spezzate a causa dell’irresponsabile abuso di sostanze alcoliche piuttosto che di sostanze stupefacenti prima di mettersi alla guida. La guida sotto l'effetto di sostanze alcoliche è tra le principali cause degli incidenti stradali gravi e mortali, in particolare fra i giovani.

UNO DEI 13 ESPERTI EUROPEI DIRIGE IL MUSEO DELLA LANA DI SCANNO

SCANNO -  L'Unione Europea ha nominato l'anno scorso una Commissione di 13 Esperti del Patrimonio culturale europeo che costruiranno i nuovi percorsi dell'identità e del turismo europeo. I primi di aprile saranno premiati i primi siti con una cerimonia a Bruxelles. Uno di questi esperti, l'unico italiano, è Michele Rak, che ha progettato e sta realizzando da anni il Museo della lana di Scanno con la formula innovativa del Museo d'identità.

domenica 30 marzo 2014

POKER DELL'ANCONA SUL SULMONA, CHE GIOCA BENE MA NON RACCOGLIE PUNTI

(video sintesi) CLICCA QUI
ANCONA - Il Sulmona viene sconfitto per 4 - 0 ad Ancona.Gli ovidiani hanno disputato una buona gara in particolare nel corso del primo tempo, in cui hanno sfiorato per due volte il vantaggio con Sorrentino(traversa su punizione) e Piccirilli.Nella ripresa l'Ancona ha cambiato marcia ed è andata quattro volte in rete.Nelle ultime tre gare il Sulmona ha giocato bene, ma non ha raccolto niente.Ora i biancorossi sono ad un punto dalla zona play out, saranno decisive le prossime partite casalinghe contro l'Angolana e la Recanatese.

AL VIA IL COMPOSTAGGIO DOMESTICO A PRATOLA PELIGNA

video
(video intervista Antonio De Crescentiis)
PRATOLA - Presso il Teatro Comunale si è tenuta ieri la prima assemblea pubblica di presentazione del progetto di compostaggio domestico in vista dell'avvio previsto per il 3 aprile.Per l'occasione erano presenti il Sindaco Antonio De Crescentiis, Dino Di Bacco Consigliere Delegato all'Ambiente, Raffaella Evangelista del Servizio Gestione Rifiuti della Regione Abruzzo e Rocco Fabrizi Direttore del Servizio Rifiuti del Comune di Pratola Peligna.L’Amministrazione Comunale intende promuovere la pratica del compostaggio domestico mediante l’assegnazione in comodato d’uso gratuito di 200 compostiere alle famiglie che effettueranno autonomamente lo smaltimento e il recupero

sabato 29 marzo 2014

NEGOZI CINESI, BLIZ DEI CARABINIERI CON SEQUESTRI E DENUNCE

POPOLI - Blitz dei carabinieri in tre negozi cinesi, con conseguenti sequestri e denunce. I militari dell'Arma, coordinati dal capitano Antonio Di Cristofaro, sono entrati contemporaneamente nelle attivita' situate a Scafa, Popoli e Torre de' Passeri per verificare il rispetto delle norme amministrative in materia di commercio. Nel corso del servizio, affidato a 15 carabinieri, e' stato contestato ai proprietari dei negozi, tutti cinesi residenti nella Val Pescara,

IL SULMONA DOMANI DI SCENA AL CONERO DI ANCONA

SULMONA - Sarà Aldo Marchese di Cosenza ad arbitrare domani al Conero di Ancona il match tra la capolista Ancona ed il Sulmona, valevole per la 12^giornata di ritorno del campionato di serie D girone F.Fischio d'inizio ore 15.00.Una partita proibitiva per gli ovidiani dal pronostico quasi scontato.Servirà un mezzo miracolo per fermare la marcia trionfale dell' Ancona dell'ex Pizzi.(Nella foto la gara di andata)

TRUFFA, TRE PERSONE DENUNCIATE DAI CARABINIERI A ROCCARASO E CASTEL DI SANGRO

ROCCARASO - I carabinieri, a Roccaraso, hanno denunciato due persone per truffa. La coppia, un uomo di origine campana di 80 anni ed una donna cubana di circa 26 sono i protagonisti della vicenda. I due infatti, dopo aver trascorso una vacanza, in periodo di alta stagione, in un albergo di Roccaraso, usufruendo di tutti i servizi che la struttura ricettiva potesse fornire, al momento della partenza hanno pagato con un assegno. Il titolare dell’Hotel non aveva per nulla sospettato della genuinità del titolo di pagamento, pertanto l’aveva accettato senza obiettare.

FAS, PROGETTI UNITARI E VISIONE FUTURA DEL CENTRO ABRUZZO

SULMONA -" In questi giorni, si è chiuso finalmente il capitolo dei FAS del Centro Abruzzo e, nonostante il risultato sia giunto dopo quasi 3 anni – e ciò dovrà farci riflettere -  riteniamo che vada rimarcato l’impegno della Vice-Presidente della Provincia de L’Aquila, Dr.ssa Antonella Di Nino"scrive in una nota Gianni Natale presidente del movimento Ripensiamo il Territorio."Ha ottenuto con la sua lodevole perseveranza il risultato finale anche grazie all’aiuto dei 17 Sindaci che finalmente hanno compreso l’importanza di fare sinergia in un momento così difficile per il territorio del Centro Abruzzo.

PARCO NAZIONALE DELLA MAJELLA, GIORNATA DIMOSTRATIVA DI POTATURA

SULMONA - Nell’ambito delle azioni volte alla valorizzazione delle attività agrosilvopastorali, il Parco Nazionale della Majella, in collaborazione con il Parco Naturale Regionale Sirente-Velino, ha organizzato per il giorno lunedì 31 marzo un incontro dimostrativo di potatura su impianti di fruttiferi da varietà locali ed in particolare melo, pero e ciliegio. La lezione sarà tenuta dal Prof. Neri docente di Arboricoltura generale e coltivazioni arboree della Facoltà di Agraria dell’Università Politecnica delle Marche.

AGGRAVATE CONDIZIONI AGENTE POLIZIA PENITENZIARIA FERITO IN UN INCIDENTE STRADALE

SULMONA - "Si sono aggravate le condizioni di uno dei 5 feriti dell’incidente occorso ad altrettanti poliziotti penitenziari in quel di Rionero in Vulture e dovuto al ribaltamento del mezzo blindato che stava effettuando la traduzione di detenuto AS1 presso il tribunale di Potenza"si legge in una nota giunta in redazione.  "M.R.di anni 45, Assistente Capo dei Baschi blu in forza al Carcere di Sulmona, infatti, è stato costretto al ricovero presso il nosocomio cittadino per politraumi alle vertebre cervicali e per una presunta frattura della 7 vertebra lombare.La prognosi, così come per l’altro Assistente C.C. sempre di 45 anni, attualmente ancora ricoverato presso l’ospedale di Melfi e costantemente assistito dalla moglie e dal cognato,anche per M.R. resta riservata.

venerdì 28 marzo 2014

LA RICERCATRICE SULMONESE ANNALISA DI RUSCIO SU STYLE INSERTO"IL GIORNALE"

SULMONA - E' stato pubblicato oggi un articolo su "STYLE", inserto del quotidiano de "Il Giornale" su Annalisa Di Ruscio, la ricercatrice sulmonese che da qualche anno vive a Boston, negli USA ed ha scoperto l’interruttore per accedere ai geni anticancro."Annalisa Di Ruscio 35 anni di Sulmona da 7 vive a Boston e lavora per l'Harvard Medical School.E' lei il genio che si nasconde dietro lo studio appena pubblicato sul Nature e  svolto tra Boston e l'Università Cattolica di Roma, con la collaborazione del Policlinico Gemelli.E' lei che con altri sette cervelli è arrivata a un punto di svolta: la scoperta di un complesso meccanismo di accensione e spegnimento dei geni che potrebbe portare a sviluppare un farmaco antitumorale gene-specifico e con ridotti effetti  collaterali.

SULMONA CALCIO, ACQUISTATO L'ATTACCANTE MALLARDO

SULMONA - Il Sulmona ha perfezionato ieri l'acquisto dell'attaccante Giuseppe Mallardo, classe 1980, svincolato,  proveniente dall'Agropoli in serie D, dove il giocatore ha collezionato nel campionato 2012-2013, 26 presenze e nove reti.Poi un infortunio ai legamenti del crociato, lo ha tenuto fuori dal campo.Mallardo dopo l'operazione si è allenato con una squadra di eccellenza il Quarto vicino a Pozzuoli e i test fisici effettuati hanno confermato l'agibilità del giocatore che è stato tesserato ieri dal Sulmona prima della scadenza dei termini prevista per lunedi' 31 marzo.Mallardo Altezza cm 175 Peso, Kg 68 è a disposizione del mister Luiso, ma difficilmente sarà utilizzato per la delicata trasferta di domenica ad Ancona.

RESIDENZA PER ANZIANI PALAZZO MAZARA, CISL FUNZIONE PUBBLICA" DIPENDENTI NON PAGATI DA MESI"

SULMONA - “Gran parte dei dipendenti della casa di riposo di Palazzo Mazara  è stato costretto a dimettersi per giusta causa in quanto non sussistono garanzie e prospettive future all’interno della struttura”.E’ quanto afferma  il delegato della CISL Funzione Pubblica, Marcello Ferretti, in merito alla vicenda della casa di riposo inaugurata nel 2012 a Sulmona, nel restaurato Palazzo Mazara. Lo storico edificio gentilizio di proprietà della Comunità Montana Peligna, che si trova in Largo Mazara, venne ristrutturato dalla società “Progresso srl”, con la supervisione della Soprintendenza, ed adibito a residenza per anziani.

PROGETTO FORMATIVO “EARTHQUAKE 1.0”DOMANI ULTIMO SEMINARIO

SULMONA - Domani 29 Marzo, alle ore 08.30, presso la Sala conferenze del prestigioso Palazzo Sardi di Sulmona, sede istituzionale dell’Ente Comunità Montana Peligna, verrà effettuato l’ultimo ciclo dei sette Seminari sulla Prevenzione Sismica previsto dal Progetto Earthquake 1.0, iniziativa ideata dal Senior Security Manager Giancarlo D'Alessandro e dall'Ing. Guerino Liberatore, con il patrocinio dell'Associazione Celestiniana di Sulmona e grazie al supporto economico di 13 Aziende Private.
Alla presenza di Autorità Istituzionali, politiche e di illustri ospiti invitati per la circostanza, si procederà con la presentazione delle due sessioni tematiche di formazione ed informazione rivolte agli oltre cento studenti appartenenti alle Classi terze degli Istituti Liceali Linguistico e delle Scienze Umane, Polo Umanistico “G. Vico”.

ORSI E LUPI AVVELENATI, ATTIVATO NUCLEO ANTIVELENO

PESCASSEROLI - Il Corpo forestale dello Stato ha attivato all'interno del Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise il Nucleo anti veleno, che avra' il compito, attraverso l'utilizzo di unita' cinofile, di individuare eventuali esche avvelenate lasciate dai bracconieri e la cui presenza e' finalizzata ad uccidere esemplari di fauna selvatica protetta, come lupi ed orsi. Il Nucleo e' stato istituito dopo le numerose segnalazioni avanzate dalla direzione del Parco nazionale e riguardanti le zone di Campoli Appennino, Pescosolido e Alvito, dove sono state accertate la morte per avvelenamento di diversi animali selvatici.

DISCARICA BUSSI, CHIODI"MAI AVUTO ANTICIPAZIONI DALL'ISS.PD"CHIACCHIERE DA FIGURANTE"


BUSSI  - "Non avevamo avuto alcuna anticipazione della relazione che l'Istituto superiore della sanita' ha depositato al processo di Chieti" (dove sono imputati, in Corte d'Assise, 19 ex amministratroi della Montedison, ndr). Lo ha affermato il presidente della Regione, Gianni Chiodi, aggiungendo che "la Regione e' stata sempre informata ed ha seguito direttamente l'evolversi della situazione del 'caso Bussi'. Cosi' come ha sempre seguito, soprattutto sui tavoli nazionali, tutte le tappe per la messa in sicurezza del sito e l'avvio delle procedure di bonifica, ma di questa relazione, che da quello che ci e' stato detto e' stata richiesta dall'avvocatura dello Stato per fare ordine nella parte pubblica sull'andamento del processo e fotografa la situazione al 2007, non abbiamo avuto alcuna anticipazione".

SULMONA CAPOFILA BENESSERE E SALUTE CITTADINI, FIRMATO PROTOCOLLO D'INTESA

video

 (video intervista Francesco Fagnani)
SULMONA - Collateralmente al Congresso “Professione Ambiente, Salute e Sviluppo. Inquinamento della Catena alimentare, è stato firmato questa mattina nella presidenza del consiglio comunale di Sulmona il Protocollo d’Intesa (Sulmona “A community for an healthy environment”)che mira a trasformare il capoluogo peligno in città capofila per  il benessere dei cittadini e la salute del territorio . Il documento è stato sottoscritto dal presidente del consiglio comunale Franco Casciani, dal presidente della Giostra Cavalleresca e vice presidente Fondazione Carispaq Domenico Taglieri, dal medico Maurizio Proietti della commissione ambiente Omceo L’Aquila-Iside Sulmona e da Francesco Fagnani presidente dell’associazione scientifica Alba Auxilia L’Aquila.

TENNIS IN CARROZZINA, CIPPO PROTRAGONISTA AI CAMPIONATI ITALIANI

SULMONA -  Ottimo risultato per Antonio Cippo, tennista diversamente abile di Pratola Peligna, ai Campionati italiani di tennis in carrozzina che si sono conclusi nei giorni scorsi a Palazzolo (Brescia). Le gare si sono disputate nell’Accademia Tennis Vavassori e hanno richiamato un folto numero di spettatori, tra cui molte scolaresche. Antonio Cippo, campione italiano a squadre di tennis in carrozzina con la squadra Unità Spinale Firenze 1, è arrivato in semifinale dove è stato sconfitto dal pluripremiato Fabian Mazzei. “Sono soddisfatto per il risultato raggiunto da Antonio Cippo” afferma Giancarlo Bonasia,

LA FORMAZIONE IN UN CLICK, STOP A CARTA E BUROCRAZIA: COSI’ LA ASL INVESTE SUL BAGAGLIO PROFESSIONALE DEGLI OPERATORI

SULMONA  - Stop a documenti, fax, contatti telefonici e lungaggini burocratiche: la Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila dà una svolta alla formazione professionale, imboccando la strada dell’ informatizzazione. Corsi di aggiornamento racchiusi in un click: data, durata, iscrizioni  e calendario delle sessioni didattiche, ora viaggiano on line grazie a una ‘bacheca’ (cosiddetta piattaforma) on line attivata sul sito dell’Azienda sanitaria.Una ‘rivoluzione’ voluta dalla Direzione aziendale, al passo con l’esigenza di una Pubblica amministrazione che elimina le carte della burocrazia, snellisce i passaggi e stimola a migliorare il proprio livello di competenza professionale.

“MAJELLA: DOMUS CHRISTI, DOMUS NATURAE”AL VIA A ROMA LA MOSTRA SU SAN PIETRO CELESTINO

ROMA - S. Pietro Celestino ed i luoghi dello spirito. Fede, storia, tradizioni nel territorio del Parco.Giovedì 3 aprile, ore 11.30 a Roma presso l' Auditorium Conciliazione in Via della Conciliazione 4, ci sarà l'inaugurazione della Mostra “Majella, Domus Christi, Domus naturae. S. Pietro Celestino ed i luoghi dello spirito. Fede, storia, tradizioni nel territorio del Parco”, realizzata dal Parco Nazionale della Majella, co-finanziata da Fondazione Telecom Italia nell’ambito del proprio bando “I parchi e le aree marine protette” del 2011, ed in partnership con Sovrintendenza BSAE Abruzzo e Fondazione Genti d'Abruzzo.

PANATHLON, CONVIVIALE SULL'HAPKIDO CON IL DEBUTTO DEL NUOVO PRESIDENTE LANCIANO

SULMONA - Dopo una pausa, il Panathlon Club di Sulmona  ha ripreso  la sua attività  con una  serata dedicata  ad  una  specialità  delle  arti  marziali  l'Hapkido-Safety. A farlo conoscere sono stati i componenti della Società " HAPKIDO SAFETY SISTEM " di Sulmona, i cui atleti di recente si sono distinti nei misti di Civitanova Marche, conquistanto il primo premio nazionale di arti marziali con 4 primi posti e un secondo posto in cinque categorie di peso diverse.Per l'occasione c'è stato il debutto del nuovo presidente Gianluca Lanciano, che ha preso il posto di Mario Pelino.

COMUNE DI POPOLI"NON ENFATIZZARE SU DISCARICA DI BUSSI"

POPOLI - Gli organi di informazione non devono enfatizzare le notizie relative all'inquinamento del sito di Bussi e delle relative falde acquifere. La richiesta arriva dal Comune di Popoli che parla di "attacco mediatico". L'amministrazione comunale si affida a una nota non firmata per parlare, tra l'altro, di "questioni che stanno ingiustamente allarmando le popolazioni che risiedono a monte ed a valle delle aree pesantemente inquinate". "Dopo la chiusura dei Pozzi S. Angelo avvenuta sette anni fa - spiega la nota - non sussistono inquinanti di alcun tipo negli acquedotti che approvvigionano le popolazioni di Popoli e di Bussi sul Tirino ne' nell'acquedotto del 'Giardino' che serve le popolazioni dell'asta fluviale del Pescara e gli abitanti del chietino e della Citta' di Pescara.

I SOCIAL NETWORK:OPPORTUNITA' E PERICOLI.CONVERSAZIONE PER GENITORI, NONNI, RAGAZZI E INSEGNANTI.

video
(video intervista Angelo Pellegrino)
SULMONA - Presso la Sala Auditorium del Centro Pastorale Diocesano  si è tenuta ieri un’importante Conversazione sui Social Network.Ti racconto ... una social-storia:I Social Network(Scopriamoli insieme: opportunità e pericoli)questo il tema trattato.Una vera e propria conversazione  tra esperti nel settore, genitori, nonni, ragazzi e insegnanti.

FDI-AN, RIUNITO COORDINAMENTO REGIONALE

PESCARA - "Il coordinamento regionale di FdI-An si è riunito nella giornata di mercoledi'in previsione delle ormai prossime scadenze elettorali.  In particolare sono state prese in esame le prospettive per la Regione Abruzzo.  FdI-An, pur ribadendo la propria indiscutibile collocazione nel centro destra e forza alternativa alla sinistra, ha dovuto rilevare, con disappunto, che i ritardi in un percorso collegiale, stanno indebolendo in modo significativo la candidatura del presidente uscente Chiodi"si legge in una nota giunta in redazione.

giovedì 27 marzo 2014

FONDI FAS, APPROVATO PROGETTO UNITARIO DA INVIARE IN REGIONE

(video interviste Peppino Ranalli e Antonella Di Nino)
 SULMONA - L'Assemblea di partenariato dei sindaci della valle peligna durante la seduta odierna ha approvato il progetto turistico comprensoriale unitario, che prevede il finanziamento con Fondi Fas (riservati al pubblico) per un importo complessivo di circa 4.200.000,00.L'investimento è ripartito in 5 interventi che coinvolge tutti i comuni della valle peligna mediante la realizzazione di servizi e attrattori turistici.

UNIONE COMUNI, RANALLI"STIAMO LAVORANDO GIA' DA DIVERSO TEMPO"

SULMONA - “Sulla proposta di unione dei Comuni stiamo lavorando  già da diverso tempo e nell’ultimo incontro sull’argomento svoltosi  lo scorso 25 marzo, abbiamo avviato una ipotesi di lavoro per verificare se esistono le condizioni per giungere alla costituzione di una unica Unione dei Comuni del nostro comprensorio”.
E’ immediata la replica del Sindaco di Sulmona, dott. Giuseppe Ranalli, alle affermazioni di Gianni Natale del Movimento “Ripensiamo il territorio”, comparse questa mattina sulle cronache locali.

TRUFFA ON LINE, DUE ARRESTI A POPOLI

POPOLI - Due persone sono state arrestate a Popoli, dai carabinieri, con l'accusa di associazione per delinquere finalizzata alle truffe informatiche. Ai domiciliari, su disposizione del gip del Tribunale di Pescara Luca De Ninis, sono finiti P.P., imbianchino di 44 anni, e G.R., operaio di 28 anni, entrambi di Popoli, mentre una terza persona e' ancora da prendere e si tratta di un esperto di informatica, C.E. operaio di 35 anni residente a Roccacasale (L'Aquila), momentaneamente all'estero.

IMMINENTE CHIUSURA GOLE SAN VENANZIO PER LAVORI

CASTELVECCHIO SUBEQUO - "In data odierna nel Comune di Molina Aterno si è svolto un incontro sulle problematiche connesse alla circolazione stradale a causa dei lavori in corso per la messa in sicurezza del tratto viario delle Gole di San Venanzio"si legge in una nota giunta in redazione a firma di Berardino Musti presidente del comitato Pro Valle Subequana. "All’incontro hanno partecipato  l’Anas, rappresentata dal Direttore dei lavori ing. Davide Ricci e dall’ispettore dei lavori geom. Salvatore Lostia, l’impresa esecutrice dei lavori, CO.GE.PRI., rappresentata dall’ing. Toni Adorante, il Commissario della Comunità Montana Sirentina, Luigi Fasciani e il Comitato Pro Valle Subequana.

AGENTE DELLA STRADALE TRAVOLTO DA BANDITI, UN ARRESTO

PRATOLA - Era appena l'alba del 18 ottobre dello scorso anno quando un ispettore aquilano della squadra di polizia giudiziaria del Compartimento Abruzzo venne investito da un'auto con tre banditi a bordo. L'episodio accadde sulla statale 690 Avezzano-Sora-Cassino dove era stato istituito un posto di controllo finalizzato alla repressione del fenomeno dei furti. Ieri pomeriggio, al termine di laboriose investigazioni, la stessa polizia giudiziaria dell'Aquila con i colleghi di Pratola Peligna, coadiuvati dal personale del commissariato di Aversa (Caserta) hanno arrestato uno dei tre.

PARCO DELLA MAJELLA E IL SENTIERO DELLA LIBERTA'

SULMONA - Il Parco Nazionale della Majella darà il proprio contributo alla XIV Marcia Internazionale “il Sentiero della Libertà” 2014.La ormai famosa Marcia Internazionale “Il Sentiero della Libertà”,  è giunta alla sua quattordicesima edizione e quest’anno il Parco Nazionale della Majella intende offrire il proprio contributo alla buona riuscita della manifestazione attraverso la messa a disposizione di mezzi di trasporto e l’ospitalità presso le sue strutture ricettive.La marcia, che si svolgerà nei giorni dal 25 al 27 aprile prossimi ed i partecipanti ripercorreranno il sentiero che collega Sulmona – Campo di Giove – Taranta Paligna – Casoli,

"FARE RETE" MARTEDI' 2 APRILE PRESENTAZIONE OPUSCOLO

SULMONA - Il CSVAQ, Centro di Sevizio per il Volontariato della provincia dell’Aquila, sede di Sulmona, invita alla presentazione dell’Opuscolo “Fare rete”.A questa iniziativa hanno aderito 85 associazioni che intendono rendere visibile agli occhi del territorio il mondo del volontariato, fatto di scelte e di passione, di cittadini attivi e sensibili impegnati a proporre e costruire risposte concrete per il bene comune.
L’incontro si svolgerà mercoledì 2 aprile 2014, alle ore 17,00, nell’Auditorium San Panfilo, presso il Centro Pastorale Diocesano, in Viale Roosevelt, 10 a Sulmona.

GLI ALUNNI DELL'ISTITUTO "RADICE-OVIDIO"SUL SET DEL FILM CLORO

SULMONA - "Le riprese del film Cloro, che in questi giorni si svolgono  a Sulmona, vedono anche la partecipazione degli alunni della scuola primaria dell’Istituto comprensivo “Radice-Ovidio”.I bambini delle classi 3°A  e 3° C , con i loro insegnanti, sono coinvolti con la troupe cinematografica nelle riprese di scene diverse presso la Parrocchia di Cristo Re, Passo San Leonardo e il parco adiacente all’edificio scolastico"si legge in una nota giunta in redazione."Gli alunni e i docenti vivranno con entusiasmo e curiosità un’esperienza del tutto nuova, ricca di emozioni e di suspence.

DISCARICA BUSSI, FORUM ACQUA"ARRIVANO ANCORA SOSTANZE TOSSICHE IN ADRIATICO"

PESCARA - "Bussi e' il caso peggiore in Europa di esposizione a sostanze tossiche tramite acqua di rubinetto contaminata". Lo e' per tipo di sostanze pericolose, anni di esposizione e numero di persone coinvolte. Per venti anni oltre mezzo milione di cittadini sono stati esposti. C'e' un caso leggermente simile solo negli Stati Uniti". Cosi' Augusto De Sanctis, del Forum abruzzese dei Movimenti per l'acqua, evidenziando che "quella e' una zona delicatissima dove passa l'acqua di mezzo Abruzzo" e che a distanza di sette anni dal fiume Pescara "nel mare Adriatico continuano ad arrivare sostanze tossiche".

"DA GRANDE"INIZIATO CORSO PC PER OVER 65

PRATOLA - E’ iniziato il 25 marzo, presso il Comune di Pratola Peligna, il corso d’informatica della durata di 30 ore organizzato dall’Amministrazione in partnership con la Sintab srl, organismo di formazione accreditato.Il Comune di Pratola Peligna si è infatti aggiudicato il bando “Da Grande”, indetto dalla Regione Abruzzo, con la finalità di contrastare il divario digitale tra gli anziani over 65.Obiettivo specifico del progetto è quello di arginare il digital divide diffuso per questo target anagrafico, attraverso l’applicazione dei seguenti punti: - fornire le nozioni fondamentali per utilizzare il PC e i relativi programmi; - illustrare la terminologia informatica più ricorrente e offrire una panoramica dei software esistenti, evidenziandone i possibili utilizzi;

COMPOSTAGGIO DOMESTICO A PRATOLA, SABATO ASSEMBLEA PUBBLICA DI PRESENTAZIONE

PRATOLA - Sabato 29 marzo alle ore 17,30 presso il Teatro Comunale si terrà la prima assemblea pubblica di presentazione del progetto di compostaggio domestico."L’Amministrazione Comunale intende promuovere la pratica del compostaggio domestico mediante l’assegnazione in comodato d’uso gratuito di 200 compostiere alle famiglie che effettueranno autonomamente lo smaltimento e il recupero, mediante compostaggio, della frazione organica dei rifiuti"si legge in una nota giunta in redazione."

mercoledì 26 marzo 2014

COMUNE DI SULMONA, APPROVATE MODIFICHE ALLA TOSAP


SULMONA - Nella giornata di lunedì si è tenuta la Commissione Bilancio appositamente convocata per l'approvazione delle modifiche al Regolamento TOSAP. É stato dato così l'ok ad una serie di importanti modifiche ed integrazioni contenute nella delibera di giunta n. 46 del 17/03/2014, tra le quali le più importanti sono:inserimento del comma 7 all'art. 14 denominato "Disposizioni Generali". "Sono escluse dalla tassazione le occupazioni effettuate con gradini, scale di accesso a fabbricati di civile abitazione, griglie ed intercapedini, tettoie, vetrine sporgenti e simili infissi di carattere stabile;

GIOSTRA CAVALLERESCA, NASCE "GIOSTRA IMPRESA"

video
SULMONA - Nasce "Giostra Impresa" un progetto che ha come principale obiettivo quello di promuovere la manifestazione arrivata al suo ventennale e creare posti di lavoro in sinergia con la Giostra Cavalleresca di Sulmona.L'iniziativa è stata presentata questa mattina in conferenza stampa dal presidente Domenico Taglieri e dal Vice Maurizio Antonini.Saranno per il momento 11 le imprese, 9 società e due cooperative a partecipare a questo progetto impegnate in svariati campi come catering, noleggio, ricamificio, sartoria, cura del verde, facchinaggio, servizi alle famiglie, gadget e servizi per l'artigianato.

ISTITUTO SUPERIORE SANITA':DISCARICA BUSSI, ACQUA CONTAMINATA PER 700 MILA CONSUMATORI

BUSSI - Le falde acquifere permeate dai veleni della discarica di Bussi sul Tirino, una bomba ecologica, la piu' grande d'Europa, avrebbero contaminato 700 mila consumatori. E' una relazione da brivido quella dell'Istituto superiore della sanita' (Iss) che per la prima volta, dal sequestro del sito avvenuto nel 2007, ha messo nero su bianco, in una relazione di 70 pagine, i veleni di Bussi, circa 25 ettari di terreno analizzati scientificamente. Le acque contaminate della discarica vengono messe in relazione con "la pericolosita' per la salute umana".

TAGLI PRESIDI POLIZIA, INCONTRO SINDACATI-MINISTERO INTERNO

ROMA - Nella giornata di ieri si è tenuto il preannunciato incontro tra i Sindacati della Polizia di Stato ed il Ministro dell’Interno, il Vice Ministro e il Capo della Polizia, per un confronto sui seguenti temi: progetto di riorganizzazione dei Presidi di Polizia; sblocco del contratto e degli automatismi stipendiali; riordino delle carriere e politiche abitative."Nel corso del confronto tutte le OO.SS. unitariamente, esprimevano la netta contrarietà rispetto ad una chiusura irrazionale dei Presidi di Polizia, in particolare degli Uffici distaccati e sedi di Autorità locali di P.S.

CICLISMO:AL VIA IL 21 APRILE IL 7° TROFEO DI PASQUETTA


 SULMONA - Si svolgerà il giorno Lunedi' di Pasquetta 21 Aprile 2014 in località Marane Sulmona, la competizione ciclistica agonistica regolarmente iscritta nel calendario della Federazione Ciclistica Italiana riservata alla categoria cicloamatori denominata 7° Trofeo di Pasquetta.Questo è il programma:

martedì 25 marzo 2014

PIATTAFORMA DEL TERRITORIO SULLA SANITA', SILVERI E CHIODI ATTUINO IL CRONOPROGRAMMA SULLE EMERGENZE

SULMONA - Comuni, rappresentanti sindacali e Tribunale per i diritti del malato uniti per la predisposizione di una piattaforma del territorio sulla sanità da inviare al direttore generale della Asl Giancarlo Silveri ed al presidente della Regione Gianni Chiodi. Nei giorni scorsi amministratori e parti sociali si sono riuniti a Palazzo San Francesco con il sindaco di Sulmona Peppino Ranalli per mettere nero su bianco. Le priorità sono state indicate sul punto nascite, pronto soccorso, laboratorio analisi e lungodegenza.

CONSIGLIO REGIONALE, RISOLUZIONI PER PRESIDI DI POLIZIA E TRIBUNALI MINORI


L'AQUILA - Il Consiglio regionale, presieduto dal Presidente Nazario Pagano, nella seduta odierna ha approvato una serie di risoluzioni che impegnano il Presidente della Giunta: ad attivarsi per scongiurare la chiusura del presidio di polizia di frontiera all'aeroporto di Pescara e delle sedi di polizia stradale di Sulmona e Castel di Sangro (L'Aquila).L'Assemblea ha anche approvato un altra risoluzione, relativa alla salvaguardia dei tribunali minori, accompagnata dall'approvazione dei provvedimenti amministrativi per la ripresa del percorso referendario sull'abrogazione delle norme statali di riforma della geografia giudiziaria dei tribunali di Sulmona, Lanciano, Vasto e Avezzano

Centroabruzzonews - Web Tv - VIDEO