news

VIDEO IN PRIMO PIANO - GIOSTRA CAVALLERESCA - FESTA DEI FUOCHI 2017

mercoledì 31 dicembre 2014

MALTEMPO:SOSPESE LE CORSE ARPA DI ALTA MONTAGNA, TEMPERATURE RECORD IN ABRUZZO

L'AQUILA - Le recenti nevicate e le difficili condizioni meteorologiche stanno creando disagi ai servizi Arpa: le maggiori criticità riguardano le zone di alta montagna come Pescasseroli e i centri che ricadono nell'area del Parco Nazionale d'Abruzzo dove sono sospese le corse per Avezzano e per Roma e viceversa a causa della chiusura delle strade di collegamento.Sospesi i collegamenti per Avezzano e per L'Aquila anche dai comuni dell'alto piano delle Rocche, Rocca di Mezzo, Ovindoli e Rocca di Cambio, nonché i servizi da e per Castel del Monte, Valle Castellana, Pietracamela.

"UN PIANO NEVE CHE NON FUNZIONA"I RESIDENTI GRIDANO ALLO SCANDALO

SULMONA - Sarà una vigilia di Capodanno sotto la morsa del gelo. La neve continua a scendere da 48 ore senza sosta. Notevoli i disagi in tutta la Valle Peligna, il comprensorio e i paesi dell'Alto Sangro che per tutta la notte scorsa sono rimasti isolati. La bufera di neve ha costretto le Prefettura dell'Aquila a chiudere la Statale in entrambe le direzioni. A Sulmona, l'assessore Stefano Goti, continua a parlare di circolazione sotto controllo. Ma i residenti non sono dello stesso avviso.

MALTEMPO, SOSPESA CIRCOLAZIONE TRENI SULL'AVEZZANO-ROCCASECCA

AVEZZANO - A seguito dell'intensificarsi delle precipitazioni nevose, dalle 8.20 di stamani e' sospesa la circolazione ferroviaria sulla linea Avezzano - Roccasecca. Le condizioni della viabilita' stradale non consentono, al momento, l'attivazione di autobus sostitutivi. Rete Ferroviaria Italiana ha attivato fin da ieri il piano di emergenza neve in Abruzzo, in particolare sulla linea Pescara - Sulmona, dove sono stati riprogrammati i servizi allo scopo di garantire la mobilita' (informazioni su Fsnews.it il quotidiano online del Gruppo Fs Italiane).

MALTEMPO, CHIUSA LA SS 696

L'AQUILA  - L'Anas comunica che la strada statale 696 del Parco Regionale Sirente-Velino e' provvisoriamente chiusa tra il km 6,000 e il km 14.000, per consentire l'intervento dei mezzi spazzaneve, dallo svincolo di Tornimparte verso Campo Felice e Rocca di Cambio, in provincia di L'Aquila.

MALTEMPO, NUMEROSI ALBERI ABBATTUTI DAL VENTO NELLA NOTTE A SULMONA

SULMONA - L'ondata di maltempo che ha investito la nostra regione, con freddo intenso per l’arrivo di freddi venti artici non accenna a placarsi.Nella notte a Sulmona in Via Montegrappa , via Montenero, via Stazione Introdacqua prima dell'Eurospin e in via Cavate, numerosi alberi sono stati abbattuti dal vento e dal peso della neve.Gli alberi in alcuni casi hanno divelto le recinzioni e danneggiato delle vetture in sosta.In altri impediscono la circolazione stradale.Numerosi gli interventi effettuati in tutta la città dai Vigili del Fuoco che stanno operando incessantemente dalla giornata di ieri.Problemi si registrano alla circolazione, in particolar modo alle frazioni

PRESEPI, IL 2 GENNAIO SARA' PREMIATO IL VINCITORE DEL CONCORSO INTERACT

SULMONA - La cerimonia di premiazione del concorso per il miglior presepe allestito in casa, indetto dall'Interact di Sulmona, si terrà venerdi 2 gennaio, alle ore 18, nella sede dell'associazione FabbricaCultura, in vico del Vecchio. Il nome del vincitore del concorso sarà svelato nel corso della cerimonia. Il concorso, promosso dall'associazione che riunisce i giovani soci del Rotary club, ha avuto inizio lo scorso 8 dicembre con data di scadenza per l'iscrizione dei concorrenti fissata al 18 dicembre. La giuria, interamente composta dai giovani del direttivo dell'Interact, è stata presieduta da Luigi Politi, responsabile della locale sezione dell'associazione.

EMERGENZA NEVE:OPPOSIZIONE"E' MANCATA UN'EFFICACE AZIONE PREVENTIVA"

SULMONA - "Le condizioni  della viabilità della nostra Città, a seguito delle precipitazioni nevose di queste ore, si palesano  particolarmente critiche .Non solo le strade secondarie, ma anche le arterie principali di Sulmona, appaiono  coperte da un consistente strato di ghiaccio, che compromette il traffico  veicolare e il transito dei pedoni. Siamo perfettamente consapevoli che fronteggiare una nevicata  è compito arduo ed impegnativo.

martedì 30 dicembre 2014

NEVE E VENTO FORTE, CHIUSA LA SS. 5

CATELVECCHIO SUBEQUO - L'Anas comunica che, a causa delle intense nevicate in atto e del forte vento delle ultime ore, in particolare nella localita' di Forca Caruso, sulla strada statale 5 via Tiburtina Valeria si e' reso necessario chiudere il tratto compreso tra il km 135 e il km 156, tra Collarmele e Castelvecchio Subequo, in provincia dell'Aquila. Il personale dell'Anas e' presente sul posto per ripristinare la circolazione il prima possibile, appena le condizioni meteorologiche lo renderanno possibile.

GHIACCIO SULLE STRADE, AUTO SBANDA E FINISCE IN UNA SCARPATA

video
(video)
SULMONA - Le basse temperature arrivate con l’ondata di gelo e neve hanno generato su molte strade lastre estremamente pericolose per gli automobilisti. Proprio il fondo ghiacciato ha causato l’incidente che si è verificato oggi pomeriggio, intorno alle 16.00, sulla SS. 17, nei pressi dello stabilimento della Pantex, dove un’auto ha sbandato finendo poi in una scarpata laterale.Per fortuna il mezzo non si è  rovesciato e il conducente, un giovane di Pacentro, non ha riportato ferite gravi.Sul posto sono giunti i vigili del fuoco di Sulmona, che sono riusciti a tirare l'auto, una 147 Alfa Romeo, con un verricello rimettendola sulla carreggiata.

"STOP AI FUOCHI PIROTECNICI"

SULMONA -  Banditi fuochi pirotecnici, petardi e botti da oggi fino al 6 gennaio entro i 500 metri dal canile municipale, dall’ospedale e dalla clinica San Raffaele.
Il sindaco di Sulmona, Giuseppe Ranalli ha firmato anche quest’anno l’ordinanza di divieto di fuochi pirotecnici nei pressi dei luoghi sensibili, viste le richieste inoltrate dalla responsabile del canile Gabriella Tunno e dal veterinario Achille Arquilla.
I trasgressori saranno puniti con una multa da 25 a 500 euro. Ad essere soddisfatta del provvedimento Gabriella Tunno del canile municipale "Code Felici" che ha sottolineato:

EMERGENZA NEVE, L'APPELLO DEL SINDACO DI SULMONA PEPPINO RANALLI

SULMONA - "Carissimi cittadini, causa neve vi preghiamo di attenervi alle indicazioni di seguito:- evitare di parcheggiare in centro storico onde agevolare il lavoro di rimozione neve;- collaborare con l'Amministrazione Comunale provvedendo alla rimozione della neve dai marciapiedi prospicienti gli ingressi delle proprie abitazioni;- ad ogni passaggio dello spazzaneve potrebbero verificarsi accumuli di neve sugli ingressi o passi carrai in quanto gli operatori dei mezzi devono procedere celermente per garantire la sicurezza della circolazione stradale, pertanto si prega di collaborare mantenendo libero il proprio passo carraio e/o pedonale;- spargere un adeguato quantitativo di sale sulle aree private, se si prevedono condizioni di gelo;

DI NINO SU EMERGENZA NEVE: “MASSIMO IMPEGNO DALLA PROVINCIA, ANCHE SENZA RISORSE”

L'AQUILA - “Come l’Ente aveva ampiamente preannunciato da mesi, al tornare della neve sono sopravvenuti numerosi disagi alla viabilità, quali primi effetti della riforma che stringe la morsa intorno alle Province.Il nostro operato in questa situazione – commenta la Vice Presidente Antonella Di Nino – è messo a durissima prova dal susseguirsi dei tagli alle risorse finanziarie che siamo costretti a sopportare, imposti da una riforma che già mostra chiaramente i suoi effetti negativi.Vogliamo ricordare, in particolare a chi continua a chiamare la Provincia “Ente inutile”, che le risorse che fino all’anno passato ci hanno permesso di gestire l’emergenza neve, adesso sono terminate.

CONSIGLIO COMUNALE, OK AL REGOLAMENTO PER LA CELEBRAZIONE DEI MATRIMONI CIVILI

video


 (video intervista Peppino Ranalli)
SULMONA -  Nell’ultima seduta dell’anno il consiglio comunale di Sulmona ha proceduto al riconoscimento di alcuni debiti fuori bilancio ed ha approvato il regolamento per la celebrazione dei matrimoni civili che da la possibilità di sposarsi in luoghi accoglienti ed adeguati senza limitarsi alla saletta Mazara o presso l’ufficiale dello Stato Civile. E’ previsto infatti, per chi ovviamente ne farà richiesta, celebrare il proprio matrimonio nella terrazza e nel loggiato di Palazzo Mazara, alla rotonda di San Francesco, nella sala del giudizio di Paride di Palazzo Mazara, nell’aula consiliare del Comune e al parco fluviale Augusto Daolio.

MOVIMENTO RIPENSIAMO IL TERRITORIO:LAVORIAMO PER USCIRE DALLA CRISI

POPOLI - "Lavoriamo per uscire dalla Crisi  con la Coesione.In  questi giorni si rilevano  diversi elementi nazionali che rafforzano le basi delle  riflessioni ed azioni in merito alla Coesione dei territori:  la notizia della legge di stabilità che ancora una volta parla degli 8100 comuni italiani che dovranno diventare 2500 massimo continua a tracciare la rotta anche per il futuro delle comunità dell’Abruzzo, la calendarizzazione in Parlamento della proposta di legge che tende a ridurre le Regioni italiane da 21 a 5 ed infine le recenti affermazioni del Presidente del Consiglio,

"INTERAQUAE VOX"SABATO 3 GENNAIO CONCERTO ALL'ABBAZIA DI SANTO SPIRITO AL MORRONE

SULMONA - Sabato 03 gennaio 2015 alle ore 17.00, nell'ambito della mostra "Introdacqua città della musica, dalle bande musicali al Jazz", presso l'Abbazia di Santo Spirito al Morrone si terrà  il concerto della "Interaquae Vox", la Filarmonica giovanile di fiati nata dalla fusione di un quartetto di clarinetti, uno di sassofoni, uno di trombe e un quintetto di ottoni. Tutti formati da ragazzi componenti del Complesso Bandistico Città di Introdacqua.L'amore per la musica, l'innata musicalità di questi giovani introdacquesi e la sapiente guida del Maestro Vito Di Benedetto che cura anche le elaborazioni musicali del gruppo,

ARRIVA LA COMPILATION DEL SOUNDWAVE CHRISTMAS NIGHTS

SULMONA - Ad un anno esatto dalla prima edizione arriva la compilation del Soundwave Christmas Night, la rassegna musicale approda su Spotify, Deezer, Shazam e Soundcloud. La rassegna che lo scorso anno si è tenuta a Sulmona ha visto in scena "Le piscine" e le migliori band dalla Regione Abruzzo. La kermesse, ideata da Silvio Mancinelli e promossa da Agenzia 21 per lo sviluppo sostenibile, con la collaborazione tecnica del St Patrick di Sulmona, della U.d.U. Records, Musicalnews.com, FG Music Sulmona, Rockambula, LaSei RadioTv e OneShootLive, ha offerto uno spazio ai migliori gruppi emergenti d’Abruzzo, con generi diversi e brani originali che hanno spaziato dal rock all’elettronica, passando per lo ska e il pop.

NEVE:SI SCIA NELL'ALTO SANGRO, HOTEL VERSO IL TUTTO ESAURITO

 ROCCARASO - A seguito delle nevicate degli ultimi giorni, le tre stazioni del comprensorio sciistico dell'Alto Sangro (Monte Pratello, Pizzalto e Aremogna), nell'aquilano, sono aperte e gran parte degli impianti è attiva, con le piste fruibili dagli utenti. Il manto nevoso, tra naturale ed artificiale, raggiunge circa il mezzo metro di altezza, garantendo condizioni ideali per sciare e per praticare le diverse attività offerte dal comprensorio. Anche i bollettini neve promettono bene - annunciano dal comprensorio sciistico: sono previste precipitazioni moderate per oggi e per domani e schiarite nei primi due giorni del nuovo anno, con temperature che consentiranno di mantenere inalterate le buone condizioni delle piste.

NEVICA IN TUTTO L'ABRUZZO, A SULMONA 20 CM DI NEVE


SULMONA - A seguito delle nevicate delle ultime ore, in valle peligna si registrano circa 20 cm di neve.La SS. 17 è percorribile solo con catene o con gomme termiche. Neve a Sulmona e nell'entroterra, ma fino ad ora non sono state registrare situazioni di difficolta' o di emergenza e il piano neve del Comune di Sulmona e della Provincia e' entrato in funzione nelle prime ore della mattina, con interventi diffusi in tutte le zone.Spazzaneve e mezzi spargisale sono in azione  gia da ieri sera.Freddo artico sul Gran Sasso: a Campo Imperatore la colonnina di mercurio fa segnare questa mattina -20 ed è in corso una bufera di vento e neve.

lunedì 29 dicembre 2014

CHIUSURA POLFER SULMONA, APPELLO DI PAOLA PELINO AL MINISTRO ALFANO PER EVITARE CHIUSURA


SULMONA - “Ho rivolto in queste ore direttamente al ministro dell’Interno Angelino Alfano un appello per scongiurare la chiusura del posto di Polizia ferroviaria di Sulmona, chiedendo in questo modo al governo di intervenire rapidamente per evitare una scelta penalizzante per l’intero territorio peligno nell’ambito degli interventi generali sulla spending review”.
E’ quanto afferma in una nota la senatrice sulmonese Paola Pelino (Forza Italia) sull’ipotesi di chiusura della Polfer di Sulmona.
“Ho chiesto al ministro Alfano, che ha sempre prestato particolare attenzione alle mie richieste, di evitare una scelta contraria alle reali esigenze del territorio in termini di sicurezza e controllo, perché vengano mantenuti presidi vitali per gli interessi del cittadino.

PROVINCE: OK A COPERTURA COSTO PERSONALE DEI CPI CON IL FONDO SOCIALE EUROPEO

L'AQUILA - Accolta la richiesta del presidente della Provincia dell’Aquila, Antonio Del Corvo, di coprire il costo del personale a tempo indeterminato dei Centri per l’Impiego e della Formazione, con le risorse del Fondo Sviluppo Sociale Europeo, destinate alla Regione Abruzzo. Un risultato a cui miravano le province abruzzesi che, questa mattina, insieme ai vertici della regione e alle organizzazioni sindacali, si sono riunite in occasione dell’Osservatorio per la riforma Delrio, che si è svolto a Pescara, nel palazzo regionale. “La spesa per il personale di uno dei settori più importanti per il territorio, non graverà, così, sui fondi del bilancio provinciale – ha spiegato Del Corvo –  in questo modo i servizi non verranno sospesi e continueranno ad essere garantiti agli utenti.

FESTA DI CAPODANNO, ANNULLATO EVENTO IN PIAZZA XX SETTEMBRE

SULMONA - In considerazione della avverse condizioni metereologiche previste per la notte di San Silvestro, l'evento musicale previsto in piazza XX Settembre in data 31/12/2014 alle ore 23.00 è stato annullato.

SCI ABRUZZO, DOMANI 30 DICEMBRE RIAPERTURA CON I FIOCCHI PER MAJELLETTA WE

CHIETI - Riparte "con i fiocchi" da domani 30 dicembre la seconda stagione di Majelletta WE, non solo per la tanto attesa neve, che è arrivata, ma perché tutto è pronto per dare il benvenuto con tantissime novità agli sciatori e agli snowboarder in quella che ormai sembra essere diventata una vera e propria community del divertimento in alta quota in Abruzzo. In queste ore le piste sono in allestimento e, durante la giornata odierna, verranno dati aggiornamenti all'utenza su condizioni meteo, piste e viabilità attraverso social e sito web."Promessa mantenute!", dichiarano gli amministratori degli impianti con vista mare. "Il continuo rinnovamento per vivere al meglio la nostra stupenda montagna è in atto, come da piano presentato lo scorso anno.

SUSANNA LORIGA NOMINATA VICE RESPONSABILE NAZIONALE LABORATORIO SICUREZZA DELL'IDV

SULMONA - Il 19 dicembre scorso Susanna Loriga è stata nominata Vice Responsabile Nazionale Laboratorio di Sicurezza dell'Italia dei Valori.A comunicarlo Aldo Di Giacomo, Responsabile Nazionale Laboratorio Sicurezza dell'IdV."Sono onorata per la nomina di Vice responsabile Nazionale Sicurezza Idv! Grazie a tutti coloro che mi hanno sostenuto e un particolare grazie ad Aldo Di Giacomo, Ignazio Messina e Luciano Pisanello! Grande soddisfazione anche per il mio progetto sulla tutela dei diritti

"CANTIAMO LA PAROLA DI DIO PER UN MONDO SENZA FRONTIERE"

SULMONA - Sabato 3 gennaio 2015 ore 21,00  presso il Teatro Cinema Pacifico di Sulmona, la Corale “Undicesima Ora” di S. Francesco di Paola – Sulmona, terrà un concerto di musiche sacre a favore dell’Associazione “EMERGENCY”.

ANCORA UN SUCCESSO PER LA SECONDA EDIZIONE DEL PRESEPE VIVENTE DI SULMONA

(video)CLICCA QUI
SULMONA - Ennesimo successo per la seconda edizione del Presepe Vivente Itinerante che ieri ha animato il centro storico di Sulmona.La suggestiva rappresentazione della Natività organizzata dall’associazione Giostra Cavalleresca in collaborazione con la compagnia teatrale “Arianna” e con l’amministrazione comunale, con la partecipazione della Proloco di Campo di Fano e della protezione civile del gruppo Alpini, ha visto la partecipazione di moltissime persone.I 250 i figuranti hanno dato vita ad una rievocazione che al termine di ogni quadro ha strappato tantissimi applausi a dimostrazione della bontà e della qualità artistica dell'evento.In scena gli attori dell’ “Arianna” insieme ai rappresentanti dei Borghi e Sestieri.

ROCCARASO:DI DONATO"IMPIANTI RISALITA PERFETTAMENTE ACCESSIBILI"

ROCCARASO - “Nonostante l’ondata di maltempo che nelle ultime ore ha interessato l’Alto Sangro, le strade di accesso a Roccaraso e al suo comprensorio sciistico sono perfettamente percorribili”. Lo ha assicurato il sindaco di Roccaraso, Francesco Di Donato, che dalle prime ore di questa mattina sta monitorando la situazione con il piano antineve del Comune subito operativo con l’attivazione dei mezzi spazzaneve e spargisale. “Voglio tranquillizzare i tanti turisti che hanno scelto Roccaraso per trascorrere il Capodanno – ha spiegato Di Donato – finalmente la neve è arrivata ma la perturbazione non ci ha isolato.

E' ARRIVATA A SULMONA LA PRIMA NEVE

SULMONA - Neve e freddo in Abruzzo, con la situazione sotto controllo per quanto riguarda la circolazione su strade ed autostrade.La neve è caduta anche in valle peligna e a Sulmona dove non ci sono particolari disagi alla circolazione.E' Lanciano la città più colpita dalla nevicata della scorsa notte, con il manto bianco che va dai 30 centimetri del centro cittadino ai 50 della parte più alta in località Marcianese.

ASSOCIAZIONE PER IL CENTRO ABRUZZO"MEGLIO TARDI CHE MAI"

SULMONA - "Dopo tanto, finalmente, ci si accorge delle enormi potenzialità economiche possedute dalla nostra Città e dal suo territorio.   Come si dice in questi casi, meglio tardi che mai.   Solo che il ritardo accumulato da chi ha amministrato questa Città e aveva la responsabilità morale ed il dovere civile di intervenire, è di circa 20 anni.Sulmona, infatti, sembra essersi fermata al 1994.Mentre il resto del mondo cosiddetto civilizzato è andato avanti, Sulmona, come l’Italia, è andata addirittura indietro.Per lo meno, allora, avevamo i presidi militari, importanti strutture ferroviarie quali il Deposito Locomotive, la ferrovia Sulmona-Carpinone, una popolazione di circa 26 mila abitanti, un nucleo industriale che garantiva un certo numero di posti di lavoro"si legge in una nota giunta in redazione a firma di Antonio Ruffini, presidente dell'Associazione Insieme per il centro Abruzzo.

domenica 28 dicembre 2014

BICINCONTRIAMOCI "ABBIAMO UN SOGNO"


SULMONA - "Qual è la via per la ripresa economica a Sulmona? Crediamo davvero  che se ci dovesse essere una ripresa questa avverrà puntando sulla cementificazione? Sul raddoppio del nucleo industriale? Su una nuova industria metalmeccanica a supporto dell'indotto dell'automobile? Significherebbe essere competitivi con chi oggigiorno produce con condizioni contrattuali impossibili per i nostri canoni. Per questo tipo di produzione ci pensano gli Indiani, i Brasiliani,  i Cinesi, i Vietnamiti, oppure, senza allontanarci troppo dai  nostri confini, i paesi dell'Est.Allora quale sarebbe l'alternativa per il nostro territorio? Quali sono le peculiarità che ci caratterizzano? Su che cosa veramente puntare?"si legge in una nota giunta in redazione a firma di Antonio Cellitti, dell'Associazione Bicincontriamoci." Io credo che l'arma vincente sia il Turismo di qualità e noi abbiamo tutte le potenzialità.

sabato 27 dicembre 2014

PEDAGGI AUTOSTRADALI A24-25: REGIONE ABRUZZO, NO AD AUMENTI

L'AQUILA - La Regione Abruzzo chiedera' alle societa' di gestione delle autostrade la non applicazione degli aumenti previsti ai pendolari. Lo annuncia Camillo D'Alessandro, sottosegretario alla Giunta regionale: "Siamo consapevoli - spiega - che gli aumenti sono legati ad un contratto che prestabiliva la scansione degli investimenti nel tempo con i corrispondenti aumenti tariffari. Tuttavia appaiono non sostenibili sul carico dei lavoratori gli aumenti annuali che pesano ormai eccessivamente sulla loro condizione economica. La questione va risolta anche tenendo conto di un necessario confronto tra tariffe e chilometri negli altri tratti autostradali italiani.

"GIRO DI VENTO"AL VIA IL VINTAGE FESTIVAL PER IAIA

SULMONA - Dopo aver collaborato con Amref e con Libera l’Associazione Culturale Giro di Vento ha deciso prendere a cuore la situazione della piccola Iaia che due anni fa ha visto diagnosticarsi una malattia terribile. Iaia è stata curata in Italia e ha combattuto con le unghie e i denti, come una principessa coraggiosa. E non ha alcuna voglia di mollare, lei come i suoi genitori e i tanti parenti e amici che hanno mostrato da subito il loro affetto. Una solidarietà straordinaria che ha permesso a Iaia, nonostante tutto, di mantenere quel disincanto che solo la fanciullezza sa dare.

ASL N.1:DOLORE E CURE PALLIATIVE, ATTIVATO NUOVO SERVIZIO CON VISITE A DOMICILIO DELLO SPECIALISTA

L’AQUILA – Malati non più soli a casa a combattere il dolore grazie a un nuovo servizio attivato dalla Asl 1 -  con il varo di un nuovo modello  organizzativo -  che dà vita a una Rete aziendale che comprende ospedali, hospice (per malati non guaribili) e assistenza domiciliare.
In virtù  di un progetto dell’azienda sanitaria, la prestazione  specialistica a domicilio di terapia del dolore e cure palliative non è più un intervento sporadico (rimesso allo spirito volontaristico degli operatori), bensì un vero e proprio diritto del malato. Dal 18 novembre scorso, infatti, la Asl 1 ha avviato la nuova attività domiciliare per il supporto di pazienti affetti da patologie terminali (oncologiche e non) e/o da dolore cronico, nell’ambito del  progetto-obiettivo di rilievo nazionale:

PRESEPI IN MOSTRA A CANSANO CON "IL BORGO PRESEPE"

CANSANO – E'  in corso a Cansano la II edizione della mostra "Borgo Presepe", organizzata dall'Ass. Pro Loco locale in collaborazione col Comune di Cansano. Fino al 6 gennaio, lungo la via principale del centro storico è possibile ammirare, nelle antiche porte e finestre del borgo medievale, più di quaranta deliziosi presepi, tutti diversi tra loro, ciascuno con la sua particolare originalità. Al calar del sole, l'atmosfera già magica è resa ancor più suggestiva dal dolce sottofondo musicale e dalle festose luminarie che segnano l'intero percorso dell'esposizione. I presepi sono stati realizzati principalmente dagli abitanti di Cansano, ma non mancano opere provenienti da Pacentro e Sulmona,

COLTO DA MALORE IL NEO PRESIDENTE DELLA BCC DI PRATOLA PELIGNA

PRATOLA PELIGNA - Giorni concitati per la Banca di Credito Cooperativo di Pratola Peligna. Colto da un malore il nuovo presidente Elmo Giovannucci, da poco nominato al posto del defunto Domenico Ciaglia. Per fortuna solo tanto spavento per Giovannucci, ma niente di grave. Le sue condizioni sono rassicuranti, dovrà solo restare per qualche giorno all’ospedale San Salvatore dell’Aquila, dove è ricoverato. Una notizia che ha ridestato preoccupazione e apprensione. La nomina di Giovannucci infatti, già vice presidente vicario del Consiglio di Amministrazione dell’istituto di credito pratolano, è arrivata nei giorni scorsi dopo l’improvvisa morte di Ciaglia che ha guidato la Banca come presidente per oltre un ventennio.

GIOSTRA CAVALLERESCA, TUTTO PRONTO PER IL PRESEPE VIVENTE ITINERANTE

SULMONA - Tutto pronto a Sulmona per la seconda edizione del Presepe Vivente Itinerante che domani Domenica 28 dicembre a partire dalle 17 animerà il centro storico, con l’auspicio di bissare l’enorme successo riscosso lo scorso anno. Una suggestiva rappresentazione della Natività organizzata dall’associazione Giostra Cavalleresca in collaborazione con la compagnia teatrale “Arianna” e con l’amministrazione comunale, con la partecipazione della Proloco di Campo di Fano e della protezione civile del gruppo Alpini. 250 i figuranti che daranno vita alla manifestazione.

SOLIDARIETA', A LANCIANO RACCOLTA FONDI PER LA PICCOLA IAIA

LANCIANO  - Un pomeriggio di musica, giochi, teatro per raccogliere fondi da destinare alla Onlus "Il Sogno di Iaia", che si sta occupando di raggiungere la quota di 800 mila euro per consentire a Iaia, bambina di sei anni di Roccaraso affetta da una grave malattia al cervello, di accedere a una cura sperimentale nel Memorial Sloan-Kattering Cancer Center di New York. L'evento "Lanciano per Iaia", organizzato dall'associazione Lanciano Lab con la partecipazione di numerose altre associazioni cittadine, si terra' oggi pomeriggio dalle 16 alle 20 a Lanciano, nel Parco delle Arti Musicali, con il patrocinio del Comune di Lanciano e della Provincia di Chieti. L'intero ricavato della manifestazione sara' devoluto alla Onlus "Il Sogno di Iaia", ingresso gratuito per i bambini fino ai 10 anni.

IL GIALLO"QUESTIONI DI SANGUE"DI ANNAVERA VIVA SARA' PRESENTATO A ROCCARASO

 ROCCARASO - Lunedi 29 dicembre, alle ore 17,30 organizzata dall’Associazione Albergatori Roccaraso- Rivisondoli, presentazione libro presso Sala Consiliare G. Spataro Viale degli alberghi, Roccaraso.Questioni di sangue è il giallo napoletano della scrittrice Annavera Viva, pubblicato dalla casa editrice Homo Scrivens.Organizzato dall’associazione Albergatori Roccaraso-Rivisondoli, l’incontro con l’autrice, vedrà la partecipazione del saggista Andrea Del Castello e della scrittrice Monica Zunica.

CONSUETO SUCCESSO PER IL PRESEPE VIVENTE DI PACENTRO GIUNTO ALLA SUA 17^EDIZIONE

(video)
PACENTRO - Si è svolto ieri in uno dei borghi più belli d'Italia il Presepe Vivente.La manifestazione arrivata alla 17^edizione si è svolta nelle suggestive viette che affollano Pacentro fino a raggiungere i piedi del castello Caldora.La rappresentazione organizzata dalla  Pro Loco di Pacentro con il patrocinio del comune ha ottenuto anche quest'anno il consueto successo.Lo scenario che si è aperto al visitatore era molto suggestivo ed emozionante.Il paese completamente decorato con  le piccole botteghe degli  artigiani che vendevano i loro prodotti di ferro battuto alla pietra,ceramiche e terracotta, senza tralasciare l'aspetto enogastronomico con la possibilità di assaggiare ed acquistare prodotti tipici dei pastori del posto come ricotta, formaggi, olio extravergine di oliva e miele.

PRESEPI:"IL MOLISE E L’ABRUZZO SEMPRE PIU’ VICINI"

RIVISONDOLI - I Presepi viventi di Rivisondoli e San PoloMatese si gemellano per un progetto Europeo di grande spessore culturale.I sindaci Tonino Spina e Roberto Ciampaglia, in un rituale inconsueto ma di grande spessore emotivo e culturale, hanno stretto un patto di fratellanza in nome dei presepi più longevi e belli d’Abruzzo e Molise.Con una cerimonia sobria ma intensa e piena di “ Luce “, sotto un cielo stellato, al di la di ogni previsione meteo, i due Sindaci alla presenza di un presepe costituito da location e figuranti dal grande fascino, alla presenza del Presidente della Provincia di Campobasso Rosario De Matteis, sotto la regia dei Borghi d’Eccellenza, hanno sottoscritto ieri un patto di ferro al fine condividere progetti culturali ,

mercoledì 24 dicembre 2014

FESTIVITA' NATALIZIE, AL VIA AL CINEMA PACIFICO TRE SERATE IN MUSICA

SULMONA - Tutto pronto a Sulmona per le tre serate che allieteranno in musica le festività natalizie. Il Cinema Pacifico ospiterà sabato 27 dicembre, alle ore 21, la Serata Giovani, con le esibizioni dei giovani talenti sulmonesi. Il 29 e 30 dicembre, lunedì e martedì, è in programma  il doppio appuntamento con le band musicali locali.“Ho fortemente voluto l’inserimento di questo trittico musicale –ha spiegato l’assessore alla Cultura, Luciano Marinucci- all’interno del cartellone degli eventi natalizi,  in quanto da una parte andiamo a valorizzare i talenti e i musicisti locali, che così avranno la possibilità di esprimersi di fronte al pubblico di casa;

TERREMOTO NEL MOLISE AVVERTITO ANCHE IN VALLE PELIGNA

SULMONA – Due scosse in cinque minuti in Molise dove torna la paura. La notizia ha fatto subito il giro dei social network e il sisma è stato avvertito anche a Sulmona e in Valle Peligna. Il primo terremoto di magnitudo 4.1 è avvenuto alle 12.40 ed è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell’INGV nel distretto sismico: Monte dei Frentani. La profondità della scossa è di 17,6 km, la distanza di 92 km. Un altro sisma più lieve è stato immortalato esattamente cinque minuti dopo, alle 12.45. Magnitudo 2.0 con profondità di 17,3 km e distanza di 92 km.Fomentati come al solito gli utenti del social network di facebook.

LEGGE DI STABILITA' REGIONALE:GEROSOLIMO"FINANZIATI CONSORZIO BONIFICA E BIMILLENARIO DI OVIDIO"

SULMONA - "E' stata mia premura, grazie all'impegno profuso  e alla disponibilità dei colleghi dell'Assise, dare risposta a due istanze pervenute dal territorio molto importanti per le ricadute che avranno sulla collettività. Nello specifico, mi sono impegnato affinchè venisse finanziato con 150.000 euro il Consorzio di bonifica interno "Bacino Aterno e Sagittario" per lo smaltimento e la bonifica dei rifiuti; successivamente abbiamo ritenuto necessario stanziare i primi 50.000 euro per l'organizzazione del Bimillenario Ovidiano per l'anno 2015, con l'impegno del Presidente di stanziarne altrettanti per il 2016"si legge in una nota giunta in redazione a firma del consigliere regionale Andrea Gerosolimo."Tutti noi conosciamo l'importanza dei temi ambientali e proprio per questo non possiamo permettere che situazioni di inquinamento vengano ad intercettare le bellezze del nostro territorio;

BCC PRATOLA PELIGNA, ELMO GIOVANNUCCI NUOVO PRESIDENTE DEL CDA

PRATOLA - "Il nostro Presidente ci ha lasciati.
“ Coloro che ci hanno lasciati non sono degli assenti, sono solo degli invisibili:tengono i loro occhi pieni di gloria puntati nei nostri pieni di lacrime”.(Sant’Agostino)
Il Direttore, Dott. Silvio Lancione si fa portavoce del sentimento comune di tutti i dipendenti,dell’intero Consiglio di amministrazione e del Collegio Sindacale per la grave ed improvvisa perdita del Presidente Domenico Ciaglia deceduto a causa di un malore il 18 Dicembre 2014.I suoi insegnamenti, le sue doti umane, intellettuali, oratorie e la sua nobiltà d'animo ci mancheranno, lasciando un vuoto incolmabile.Forte il suo legame con la BCC, la considerava una sua creatura che nel corso degli anni ha fattocrescere raggiungendo risultati eccellenti ed alla quale auspicava sempre maggiori successi.

PRATOLA, RACCOLTA DIFFERENZIATA.M5S "I CONTI NON TORNANO"

PRATOLA - "A tre anni dall'avvio della raccolta differenziata, dopo le promesse elettorali del Sindaco De Crescentiis, i pratolani quale regalo natalizio dovranno pagare un conto salato con aumenti sulla bolletta rifiuti che si aggirano intorno al 40%.Una brutta storia la nostra raccolta differenziata che inizia con l'affidamento per 650.000 mila euro alla ditta Diadoro ecologica srl che vince l'appalto"si legge in una nota giunta in redazione a firma del M5S di Pratola Peligna ."Si scopre che i mezzi per la raccolta differenziata, camion e carrozzini sono stati acquistati dal Comune, la piattaforma ecologica è fornita alla ditta a titolo gratuito, i sacchi dell'immondizia sono acquistati dal Comune per 20.000 euro e nel contratto è previsto che i proventi della vendita dei prodotti della differenziata, fatta dai cittadini di Pratola,

SULMONA, CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE PER IL 30 DICEMBRE

SULMONA - Il Consiglio Comunale è convocato in seduta pubblica straordinaria per il giorno 30 dicembre 2014 alle ore 9.00, in prima convocazione, e in caso di diserzione, il giorno 31 dicembre 2014 alle ore 9.30, in seconda convocazione, presso l'Aula Consiliare di Palazzo San Francesco per la trattazione degli argomenti di cui al seguente:

CALCIO TERZA CATEGORIA, DEL SIGNORE NUOVO ALLENATORE DELL'OVIDIANA

SULMONA - Per via della sua giovane età inizia un’avventura che può essere definita insolita Michele Del Signore, 24 anni, nuovo allenatore dell’Ovidiana. Subentra all’esonerato Panfilo Doria. Per Del Signore, che ha dovuto interrompere in anticipo la carriera da calciatore a causa della rottura di entrambi i legamenti crociati, si presenta questa importante opportunità. “Sono entusiasta – ha affermato il neo tecnico dell’Ovidiana – proprio perché mi viene offerta la possibilità di continuare l’attività calcistica dopo il mio infortunio. Questa chiamata, dico la verità, non me l’aspettavo. Rimango pertanto sorpreso ma nello stesso tempo orgoglioso”.

Centroabruzzonews - Web Tv - VIDEO