ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - L'Ue: "Le misure dell'Italia sull'aborto non rientrano nel Pnrr" - Attacco di Israele contro l'Iran, colpita una base a Esfahan- Petrolio in netto rialzo sul Medio Oriente ma sotto i 90 dollari - Kiev: "Abbattuto un bombardiere russo. Per la prima volta dall'inizio dell'invasione"- Il prezzo del gas apre in netto rialzo a 33,8 euro-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Neve in ritardo, impianti restano chiusi in Alto Sangro- Rettore L'Aquila, "proteste vanno tollerate"- Neve sui monti d'Abruzzo, ai Piani di Pezza -11.4°C - Rischio pluriclasse scongiurato, vertice all'Ufficio scolastico-

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 SULMONA FUTSAL BATTE SAN MARZANO E CHIUDE AL 2° POSTO, PLAYOFF COL TERZIGNO

IN PRIMO PIANO

" MAXI ROTATORIA KILLER, VIOLENTA CARAMBOLA, LA SINDACA DE ROSA: “SOLLECITI E INIZIATIVE DI FATTO CADUTE NEL VUOTO, DOVE SONO ENTI E ISTITUZIONI COMPETENTI?”

LUCO DEI MARSI - "Ho chiamato a raccolta tutte le istituzioni e gli enti interessati, organizzando e ospitando incontri e passaggi vari...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

venerdì 6 marzo 2015

BUFERA DI NEVE PARALIZZA IL CENTRO ABRUZZO.BLACKOUT DI CORRENTE

SULMONA  - Una bufera di neve ha paralizzato completamente il Centro Abruzzo. Sotto la morsa del gelo Sulmona ma anche tutti i centri limitrofi. Blackout da ieri in tutta la Valle Peligna. Forti raffiche di vento hanno provocato un danno ad un cavo dell'alta tensione nella zona industriale di Sulmona, nei pressi della turbo gas della Magneti Marelli. Blocco sulla statale. Traffico deviato sulla variante, in entrata ed uscita dalla città. A presidiare la situazione pattuglie dei Carabinieri della Polizia e dei Vigili Urbani. Dalle prime ore di questa mattina i tecnici della Terna stanno cercando di ripristinare il danno. La situazione da qualche ora sembra essere rientrata soltanto in centro storico.
I tempi per le altre zone potrebbero essere lunghi. Si spera nell'operato dei tecnici che stanno lavorando in condizione di grossa precarietà.
Grandi disagi soprattutto alle attività commerciali, come bar e negozi impasti senza corrente elettrica. La neve, al momento ha concesso una tregua, a Campo di Giove due metri di neve. L'area più disagiata quella pedemontana dove da ore il vento di tramontana sta spazzando via di tutto. La forza del vento ha sradicato centinaia di piante. Case di legno completamente spazzate via. Tralicci dell'alta tensione divelti sulla strada per la frazione Badia e a Roccacasale. Fiume in piena a Pratola. I campi risultano essere completamente allagati. Nonostante l'apertura del centro operativo comunale per l'emergenza neve nulla si è potuto evitare. I danni sono ingenti. Il sindaco, Peppino Ranalli, chiederà immediatamente lo stato di calamità naturale. La città ė in ginocchio e l'allerta continua almeno per altre 24 ore. Scuole chiuse anche domani.
 Per le emergenze sono attivi i seguenti numeri del Centro Operativo Comunale 0864 251134, 0864 253167
 
Barbara Delle Monache


 Maltempo: in Abruzzo task force Enel con 200 tecnici
- Impegno straordinario dei tecnici Enel in Abruzzo per fronteggiare i danni sulla rete elettrica causati dalla forte ondata di maltempo che ha colpito il territorio e che risulta in ulteriore peggioramento, non dando quindi modo di prevedere un rientro in nottata delle utenze attualmente disalimentate. Dalle prime ore di stamane il territorio e' risultato duramente colpito da forti venti e nevicate a quote medio-basse, che hanno causato la caduta di piante, alberi ad alto fusto e rami sulle linee elettriche e la formazione di manicotti di ghiaccio sui conduttori. In particolare sono coinvolte le province di teramo Chieti e Pescara. L'Enel ha dispiegato una task force di oltre 200 tecnici con il supporto di circa 70 risorse di ditte esterne che sta intervenendo per riparare i danni. L'azienda e' in campo anche con gruppi elettrogeni, mentre dal centro operativo Enel de L'Aquila, che monitora la rete di media tensione 24 ore su 24, vengono gestite le segnalazioni e coordinati gli interventi di rialimentazione a distanza. Alle 19.30 erano circa 115.000 le utenze senza elettricita', a seguito di guasti sulle linee di media ed alta tensione sia di Enel che di Terna, anch'essa in campo per riparare i guasti. In molti casi gli interventi sono ostacolati da problemi di viabilita' dovuti al persistere delle precipitazioni nevose sulle strade principali e secondarie. Enel e' in costante contatto con le prefetture, con le istituzioni locali e con le strutture di protezione civile provinciali e regionale con cui si stanno organizzando interventi nelle zone di difficile accessibilita'. L'evolversi della situazione e' strettamente legata alle condizioni meteo. Gli interventi di Enel sul territorio proseguiranno fino al pieno ripristino del servizio elettrico, operando - fa sapere l'azienda - nel rispetto delle procedure di sicurezza che questi delicati interventi richiedono".

Maltempo: 115mila utenze senza energia elettrica in Abruzzo
- Sono ancora 115mila, all'incirca, le utenze abruzzesi senza energia elettrica a causa dei problemi causati dall'onda di maltempo e non e' ancora chiaro quanto ci vorra' per uscire dall'emergenza, ma gli interventi proseguono e saranno messi in campo anche elicotteri e droni. Lo rende noto l'Enel che assicura un "impegno straordinario" dei propri tecnici "per fronteggiare i danni". Molte delle utenze interessate dai disservizi di ieri sono state rialimentate nella notte, dicono sempre dall'Enel, ma lo spostamento delle perturbazioni ha causato ulteriori guasti alla rete elettrica, colpendo anche delle aree nell'aquilano, in particolare nella Valle Peligna, determinando nuove interruzioni nella mattinata. La difficile situazione meteorologica e il fatto che le molte strade siano tuttora interrotte rendono "estremamente difficoltosi gli interventi per il ripristino delle utenze e impediscono anche una reale valutazione dei danni riportati dalla rete, la cui riparazione potrebbe richiedere vari giorni. Pertanto non e' possibile, al momento, fare alcuna previsione sui tempi di rientro dell'emergenza" - prosegue l'azienda in una nota. L'Enel sta organizzando, in coordinamento con le Prefetture e con la Protezione Civile, "ispezioni in elicottero su tratti aerei di linee elettriche, o con l'utilizzo di droni dove le condizioni meteo non consentono il decollo". I tecnici di Enel e Terna stanno lavorando insieme alla riparazione dei guasti sulle reti, in particolare nel teramano e nell'aquilano, e per quanto riguarda la task force Enel e' stata rafforzata e conta oltre 250 tecnici, con il supporto di circa 100 risorse di ditte esterne. In questa fase vanno avanti gli interventi con gruppi elettrogeni, mentre dal Centro operativo Enel dell'Aquila, che monitora la rete di media tensione 24 ore su 24, vengono gestite le segnalazioni e coordinate le operazioni di rialimentazione a distanza.


tecnici della Terna a lavoro sui tralicci




Bagnaturo


Sulmona

Pratola

Roccacasale


Goriano




Marane




Pratola

Sulmona villa comunale