ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - A Roma tensione in piazza tra Brigata ebraica e Pro Palestina- I missili Atacms già inviati segretamente dagli Usa a Kiev - "L'esercito israeliano è pronto per entrare a Rafah"- Processo Regeni, il medico legale: "Giulio torturato con bastonate e bruciature"-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Consiglio Abruzzo: Alessandrini, il piano di Marsilio è sconcertante - Detenuto tenta di evadere dall'ospedale di Teramo- A14: apre al traffico la nuova galleria Colle Marino - Patente B, in Abruzzo 4 bocciati su 10 alla teoria nel 2023 -

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 SULMONA FUTSAL, SCONFITTA DI MISURA A TERZIGNO (4 - 3): SABATO IL RITORNO

IN PRIMO PIANO

CELEBRATO A SULMONA IL 25 APRILE ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE

  SULMONA VIDEO - " Autorità e cittadini hanno celebrato a Sulmona il 25 Aprile, il 79° Anniversario della Liberazione dal nazifascism...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

lunedì 25 maggio 2015

CONCORSO ENERGIOCHI.ANCORA UNA VOLTA LA SCUOLA PRIMARIA DI ANVERSA TRA LE VINCITRICI

 ANVERSA DEGLI ABRUZZI - La pluriclasse della Scuola Elementare “G. D’Annunzio” di Anversa degli Abruzzi si è aggiudicata il secondo premio per la provincia de L’Aquila nella decima edizione del Concorso Energiochi 2014-2015, organizzato e promosso dalla Regione Abruzzo in collaborazione con il MIUR - Ufficio Scolastico regionale per l'Abruzzo, il Dipartimento di Scienze umane dell'Università dell'Aquila e l'ENEA.
Un risultato importante conseguito dai bambini di Anversa e Cocullo, appartenenti all’Istituto Comprensivo Mazzini-Capograssi di Sulmona, grazie all’interesse mostrato dai docenti , dirigenti scolastici e genitori, a conferma dei positivi riconoscimenti degli anni precedenti con l’acquisizione di buone pratiche riguardo l'educazione alla sostenibilità energetica. L'obiettivo del concorso è portare gli alunni ad essere consapevoli, nella logica del saper fare e del saper essere, dell'importanza dell'interazione con il territorio per qualsiasi azione che punti al risparmio energetico.

L’ultima direttiva europea pone l’obiettivo di riduzione dei gas a effetto serra vincolante, stabilendo una riduzione del 40% delle emissioni rispetto ai livelli del 1990 da raggiungere con un'azione a livello locale e nazionale. Da qui la necessità di attivare un dialogo costruttivo con le amministrazioni locali e di coinvolgere la scuola nel progetto del Patto dei Sindaci, rendendola così co-protagonista delle scelte del territorio in campo energetico e ambientale.

La manifestazione con la cerimonia finale di premiazione si terrà presso l’ex-Cofa di Pescara mercoledì 27 maggio. Previsto l’arrivo di circa 3000 persone e di 60 pullman con tutti gli alunni, i docenti e i dirigenti scolastici delle scuole vincitrici, dalla Scuola dell’Infanzia alla Secondaria di II grado. Appuntamento alle 9:00 presso la Madonnina (inizio lungomare Matteotti) dove, con il supporto della Polizia Municipale e della Protezione Civile, si formerà il corteo che, percorrendo il Ponte del Mare capitanato da tutte le autorità locali, regionali e comunali, arriverà all’Ex Cofa.

Il Presidente della Regione Abruzzo, Luciano D’Alfonso aprirà il corteo insieme al Vescovo, al Sindaco del Comune di Pescara, ai Sindaci dei Comuni le cui Scuole hanno vinto il Concorso e le autorità rappresentative del settore, e all’arrivo presso l’Ex Cofa il Presidente darà il via alla Manifestazione (h 10.30 circa). La premiazione sarà trasmessa in diretta televisiva locale ed in videoconferenza con la Commissione Europea – Covenant of Mayors e con rappresentanti di alcuni Stati Comunitari, Fedarene e AER-Strasburgo, Conferenza delle Regioni-Bruxelles.

E’ davvero un peccato la preannunciata chiusura della Scuola primaria di Anversa dal prossimo anno scolastico per la riduzione di iscrizioni, a causa della diminuzione di nascite nel nostro territorio!