ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - I missili Atacms già inviati segretamente dagli Usa a Kiev - "L'esercito israeliano è pronto per entrare a Rafah"- Processo Regeni, il medico legale: "Giulio torturato con bastonate e bruciature"- Per i Ponti 16 milioni di partenze e 5,5 miliardi di spesa - Israele, ondata di attacchi in Libano dopo lancio di razzi -

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Consiglio Abruzzo: Alessandrini, il piano di Marsilio è sconcertante - Detenuto tenta di evadere dall'ospedale di Teramo- A14: apre al traffico la nuova galleria Colle Marino - Patente B, in Abruzzo 4 bocciati su 10 alla teoria nel 2023 -

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 SULMONA FUTSAL, SCONFITTA DI MISURA A TERZIGNO (4 - 3): SABATO IL RITORNO

IN PRIMO PIANO

GIRO D’ITALIA DI CICLISMO: CON L’8ª TAPPA LA CAROVANA ROSA TORNA A PRATI DI TIVO

PRATI DI TIVO - "MATONE (GAL): “Una grande occasione di promozione del territorio e una grande festa di sport per i cittadini”. Intanto...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

lunedì 4 maggio 2015

IN TANTI IERI ALLA PROCESSIONE DI "MARIA SS. DELLA LIBERA"

(video)CLICCA QUI
PRATOLA - Si è tenuta ieri come consuetudine la solenne  processione dI Maria SS. della Libera.Il lungo corteo, dopo la celebrazione della santa messa, è partito dal Santuario ed ha attraversato le vie principali del paese.Oltre a tantissimi fedeli, accorsi da tutto il circondario e non solo, erano presenti il parroco Padre Renato Frappi, il presidente del comitato festeggiamenti Sergio Palombizio, la Mastra Maria Aurora Benvenuto, il Sindaco di Paratola Antonio De Crescentiis, la vice presidente della Provincia Antonella Di Nino, il Sindaco di Lanciano Mario Pupillo e il consigliere regionale Andrea Gerosolimo.
Al corteo erano presenti anche una delegazione venezuleana e le rappresentanze delle due confraternite sulmonesi.La curiosità per questa edizione della processione è stata rappresentata dalla presenza di due sindaci De Crescentiis e Pupillo, originari di Pratola ed entrambi presidenti delle province di Cheti e L'Aquila.Infatti proprio De Crecsentiis è stato eletto ieri alla guida della provincia aquilana.


IL CULTO DELLA MADONNA DELLA LIBERA
Secondo la leggenda, durante la terribile peste del 1456, un contadino sognò la Madonna liberatrice, che gli annunciò la fine dell’epidemia. Svegliatosi l’uomo scorse tra le macerie della chiesetta dove si era rifugiato un quadro raffigurante la Vergine ed esclamò: “Madonna, liberaci!”. Dopo la fine dell'epidemia il quadro, trasportato al paese, venne posto all’interno di una nuova chiesa appositamente costruita e divenne oggetto di particolare venerazione.
La festa si celebra ogni anno la prima domenica di maggio e l'organizzazione è affidata ad un "comitato di laici", rinnovato ogni anno, all'interno del quale figure importanti sono il presidente e la "mastra", a cui è affidata la guida delle "cercatrici", con il compito della raccolta delle offerte.
I festeggiamenti iniziano il venerdì precedente, con l'arrivo della "compagnia di Gioia dei Marsi", un gruppo che compie a piedi il pellegrinaggio tra i due paesi attraverso sentieri e valichi montani; all'entrata del santuario viene compiuto il rito dello "strascino" ossia il percorso fino all'altare maggiore in ginocchio. Il sabato avviene l'esposizione della Madonna, la cui statua collocata dentro il tempietto dell'altare viene fatta avanzare meccanicamente verso la navata centrale.
Il fine settimana seguente si tiene ancora l'"Ottavario", dove si svolgono anche festeggiamenti civili e ludici.