ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Chiesta condanna a 20 anni per sorella Messina Denaro - Camorra, si è pentito Francesco Schiavone "Sandokan" - Attacco russo nella notte in Ucraina. Kiev: "99 bombe sulle centrali termiche". Decollano caccia polacchi - Scontro a Roma sulla Pontina, muore una bimba. Altri tre ragazzini in ospedale -

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Venerdì Santo, rivive la storica processione a Sulmona- Lanciano, trovata morta una 28enne nel suo appartamento- Alfedena:Pulmino con disabili finisce in una scarpata, tutti in ospedale- Teatro Sulmona, 300 mila euro per rifare palchetti- Regione Abruzzo, proclamati il presidente della Giunta e i consiglieri -

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 Virtus Libera Isola d'Ischia-Sulmona Futsal 3-4

IN PRIMO PIANO

LUCIO ZAZZARA: "AVVIATO L’ITER PROCEDURALE PER L’AMPLIAMENTO DEI CONFINI DEL PARCO"

SULMONA - "L’ultimo Consiglio Direttivo, tenutosi il 30 gennaio 2024, ha deliberato, a seguito della proposta del Presidente Lucio Zazz...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

giovedì 16 luglio 2015

CORPO FORESTALE DELLO STATO DENUNCIA SEI PERSONE PER PASCOLO ABUSIVO NEL PARCO

SULMONA- Grandi aziende zootecniche provenienti da altre regioni hanno tentato di introdurre al pascolo abusivo mandrie di bufali e di bovini nelle Aree di Riserva Integrale del Parco Nazionale della Majella, su entrambi i massicci del Monte Morrone e della Majella, in provincia di L’Aquila e Chieti.In tutto il territorio del Parco Nazionale della Majella il pascolo è consentito come tradizionale attività ecocompatibile ma è riservato ad allevamenti locali ed allevatori residenti per garantire loro i diritti d’uso civico e la tipicità dei prodotti,
prevenendo nel contempo il diffondersi di malattie infettive per la fauna selvatica protetta, l’eccessivo sfruttamento dei pascoli e la salvaguardia dei boschi e della flora spontanea protetta.

In modo particolare, in Zona A, cioè nelle quote più alte ed in alcuni particolari habitat considerati Aree di riserva Integrale, fondamentali per la tutela della fauna selvatica particolarmente protetta quale l’Orso Bruno Marsicano (ormai stabilizzato nel P.N.M.), il pascolo è vietato, salvo eccezionali ed occasionali concessioni a pastori residenti.
Nei giorni scorsi alcune importanti aziende zootecniche laziali hanno tentato invano di trasferire mandrie di bufali e di bovini nelle quote più alte ed impervie della Majella in provincia di Chieti, anche poco adatte per quel tipo di bestiame, mentre hanno effettivamente scaricato sui pascoli di quota del Monte Morrone di Pacentro ottanta bufali privi di ogni autorizzazione sanitaria, comunale e dell’Ente Parco per quello specifico territorio.  Addirittura, buona parte di essi erano destinati ai pascoli montani di altri comuni della Valle Peligna e della Valle Subequana.
L’immediato e deciso intervento del Corpo Forestale dello Stato del Comando Stazione di Pacentro, sebbene non sia stato possibile evitarne lo scarico per la sicurezza ed il benessere degli animali dopo ore di viaggio, ha consentito di cogliere in flagranza di reato tutti i responsabili della movimentazione abusiva del bestiame nonché la certa identificazione delle marche auricolari dei bufali e, quindi, di risalire alle aziende zootecniche proprietarie, tutte provenienti da fuori regione Abruzzo.
Sei persone, quattro italiani e due stranieri, tra pastori, trasportatori, consulenti e proprietari sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria per introduzione di bestiame e pascolo abusivo su terreni comunali, gravati dal diritto d’Uso Civico, in Zona A - Area di Riserva Integrale - del Parco Nazionale della Majella; sono state elevate decine di sanzioni amministrative per diverse migliaia di euro.
L’intervento immediato del C.F.S. ha permesso di contenere nel tempo e sul territorio la mandria introdotta abusivamente in attesa del giusto relativo trasferimento sui pascoli regolarmente concessi di altri comuni esterni all’area protetta ovvero il rientro nelle stalle di provenienza in caso di necessità.Gli accertamenti effettuati, in con la collaborazione con i Servizi Veterinari delle A.S.L. competenti, hanno consentito di accertare che i bufali e gli allevamenti di provenienza sono indenni da malattie infettive.
Per quanto è accaduto, il C.F.S. sta proseguendo le conseguenti indagini di Polizia Giudiziaria su tutto il territorio nazionale per verificare eventuali ulteriori responsabilità da parte di soggetti pubblici e privati nonché per accertare motivazioni ed interessi legati a tale condotta abusiva.