ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Migranti: 'La Sea Watch non sbarca neanche a Natale'- Tria: 'Rispettiamo le regole, ottimista su procedura Ue'- Colpo alla 'ndrangheta: Arresti in Emilia-Romagna- Olimpiadi invernali 2026: Vincono Milano e Cortina. Sogno olimpico per l'Italia-

news

VIDEO IN PRIMO PIANO - CENTROABRUZZONEWS

venerdì 31 luglio 2015

GIOSTRA CAVALLERESCA D'EUROPA, DOMANI LA PRESENTAZIONE DEI PALII

SULMONA - Domani 1° agosto, alle 11, nell'aula consiliare del Comune di Sulmona cerimonia di accoglienza delle delegazioni europee e dei Borghi più belli d'Italia con presentazione del Palio realizzato da Burghausen (Germania), vincitore dell'edizione 2014 della Giostra d'Europa e del Palio dei Borghi più belli d'Italia disegnato dal Comune di Villalago, che ha vinto l'edizione dell'anno scorso. Alle 10.30 sempre nell'aula consiliare sarà presentato il progetto "Giostra alla pari" che prevede la traduzione della manifestazione anche nella lingua dei segni.
Al riguardo sarà presente una delegazione di sordomuti sistemata vicino alla tribuna delle autorità accompagnata dall'interprete.  Questa sera in Borghi e Sestieri cene a base di prodotti tipici della gastronomia dei paesi europei ospiti.Tutto pronto per la  XV Giostra cavalleresca d'Europa e la IX Giostra dei Borghi più belli d'Italia che quest'anno si svolgeranno in un unico evento, sabato 1 agosto e domenica 2 agosto (ore 16.30 corteo storico e ore 18 gare in piazza Garibaldi). Domani, sabato 1 agosto, alle ore 11 nell'aula consiliare di palazzo San Francesco saranno presentati i Palii della Giostra europea, realizzato da Burghausen, vincitore dell'edizione 2014 e della Giostra dei Borghi più belli d'Italia, disegnato dal Comune di Villalago, che ha vinto lo scorso anno. Alla cerimonia saranno presenti le delegazioni europee ospiti in questi giorni nel territorio, i vertici dell'associazione Giostra, con il Popolo dei Borghi e dei Sestieri, i sindaci dei Comuni in gara e l'amministrazione comunale di Sulmona. La presentazione dei due Palii sarà seguita dal tradizionale scambio di doni. Alle 10.30, sempre nell'aula consiliare sarà presentato alla città e alla presenza delle autorità il progetto "Giostra alla pari" che prevede la traduzione della manifestazione anche nella lingua dei segni. Un'iniziativa promossa dal sestiere di Porta Bonomini. Al riguardo sarà presente in piazza Garibaldi, durante il torneo, una delegazione di sordomuti sistemata vicino alla tribuna delle autorità accompagnata dall'interprete. Quest'anno è l'integrazione tra popoli il tema principale della Giostra. Il gruppo di profughi, che sono ospiti a Sulmona dallo scorso maggio, sfilerà nel corteo storico composto da 700 figuranti e caratterizzato da tradizioni, peculiarità e identità di ogni popolo, nel cuore antico di Sulmona.


I protagonisti della Giostra d'Europa e dei Borghi più belli d'Italia sono: Introdacqua, che accoglie Burghausen, (città gemellata con Sulmona) abbinata al Borgo San Panfilo; Anversa degli Abruzzi, che ospita Zante, (città gemellata con Sulmona) abbinata al sestiere di Porta Japasseri; Scanno, che accoglie la spagnola Teruel, che correra’ insieme al Sestiere di Porta Bonomini il quale ospita anche una piccola rappresentanza di Colchester (Scozia), che non parteciperà alla gara ma sfilerà egualmente nel corteo, tornata sulla scia dell'entusiasmo delle precedenti esperienze nelle edizioni passate del torneo europeo.  Pettorano sul Gizio ospita la delegazione di Corfu’, abbinata al Sestiere di Porta Filiamabili; Villalago ospita Kitera, accoppiata al Sestiere di Porta Manaresca; Bugnara ospita Celfalonia, collegata al Borgo di S.Maria della Tomba; Pacentro accoglie Lefkata, abbinata al Borgo Pacentrano.
Questa sera i protagonisti saranno i menù europei all’interno delle piazzette del centro storico dei Borghi e Sestieri ospitanti, con cene tipiche al fine di far conoscere la tradizione gastronomica degli amici europei.
.

VIDEO IN PRIMO PIANO :