ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Maturità 2019: Ungaretti e Sciascia tra i temi. Ma anche Dalla Chiesa- Conte: 'Dialogo sull'infrazione ma decisi sulla nostra linea'- Al via con la prova di italiano Ungaretti, Stajano e Sciascia- Tria sotto assedio del Carroccio- Mondiali 2022 in Qatar: Platini fermato per corruzione-

news

News - Primo Piano

NO HUB DEL GAS, "SIT- IN ANTI SNAM A SULMONA"

VIDEO IN PRIMO PIANO - CENTROABRUZZONEWS

martedì 28 luglio 2015

GIOSTRA CAVALLERESCA, LA BELLEZZA DEI BORGHI UNISCE L'ITALIA E L'EUROPA

SULMONA - Al via domani 29 Luglio la Giostra dei Comuni in notturna: ore 20.30 il corteo storico, ore 21.15 le gare a piazza Garibaldi. Presentate questa mattina in una conferenza stampa tenutasi a Pescara nel palazzo della Provincia la Giostra D’Europa e la Giostra dei Borghi più Belli d’Italia che quest’anno, per la prima volta, si svolgeranno in un unico evento Sabato 1 e Domenica 2 Agosto.
Giovedi 30 Luglio: mercato medioevale in piazza XX Settembre e tour enogastronomico per degustare tipicità dei sette Comuni attraverso i Borghi e Sestieri con spettacoli teatrali della Compagnia Arianna. Venerdi 31 Agosto i Paesi europei protagonisti con le loro tipicità gastronomiche in ogni Borgo e Sestiere abbinato.

Proseguono le manifestazione nell’ambito degli eventi della Giostra cavalleresca di Sulmona. Al via domani 29 Luglio, la  Giostra dei Comuni, in cui alle 21.15 sul campo di piazza Garibaldi si sfideranno sette paesi abruzzesi abbinati ai Borghi e Sestieri, alla conquista del Palio disegnato dall’artista sulmonese Umberto Malvestuto. Alle 20.30 da piazza Tresca prenderà le mosse il corteo storico che approderà in piazza Garibaldi. A difendere i colori di Corfinio, abbinato al Sestiere di Porta Japasseri, sarà Cristoforo Tarullo. Correrà per Mosciano Sant’Angelo, collegato al Borgo di Santa Maria della Tomba, il cavaliere Marco Francenigi; sarà il cavaliere Cristian Di Camillo che scenderà in campo per Raiano insieme al Sestiere di Porta Manaresca (vincitore del Palio della Giostra di Sulmona). A difendere i colori di Popoli, abbinato al Borgo San Panfilo, sarà Daniele Baldassarre. Per Pratola, collegato al Sestiere di Porta Bonomini, scenderà in campo Fabrizio Vitucci, mentre Walter Gramacci correrà per Roccacasale abbinato al Borgo Pacentrano. Per Castel di Sangro/Sulmona abbinato al Sestiere di Porta Filiamabili in pista ci sarà Alessandro Scoccione. Biglietto unico per tutte le tribune per assistere alle sfide al costo di 5 euro.

Si terranno Sabato 1 e Domenica 2 Agosto la Giostra D’Europa e la Giostra Dei Borghi più Belli d’Italia che quest’anno, per la prima volta, si svolgeranno in un unico evento che è stato presentato oggi in una conferenza stampa che si è tenuta a Pescara nel palazzo della Provincia, alla presenza del responsabile della Giostra d'Europa, Dino Iacobucci, il quale ha illustrato novità e programma, del presidente della Provincia, Antonio Di Marco, che ha sottolineato il valore storico e culturale di una manifestazione che da' rilevanza alla tradizione dei Borghi Piu' Belli d'Italia in Abruzzo legandoli contestualmente ai Paesi europei. Il direttore del Club dei Borghi Piu' Belli d'Italia, Umberto Forte ha affermato di aver accettato con entusiasmo fin da subito la proposta del nuovo progetto, partecipando come Associazione dei Borghi Piu' Belli ad un evento gia' molto conosciuto e apprezzato, che, inoltre, permette l'incontro con altri Paesi europei. Sono sette Comuni abruzzesi dell’associazione “Borghi più Belli d’Italia” ad ospitare quest’anno  le delegazioni europee arrivate già in questi giorni, come ha spiegato Iacobucci, “per uno scambio di culture e tradizioni, prima di tornare a Sulmona e partecipare al torneo rinascimentale che da sabato li vedra' sfidarsi in piazza Garibaldi abbinati ai sette Borghi e Sestieri, per la conquista del Palio". I Comuni coinvolti sono: Introdacqua, che accoglie Burghausen, abbinata al Borgo San Panfilo; Anversa degli Abruzzi, che ospita Zante, abbinata al sestiere di Porta Japasseri; Scanno, che accoglie la spagnola Teruel, che correra' insieme al Sestiere di Porta Bonomini; Pettorano sul Gizio, che ospita la delegazione di Corfu', abbinata al Sestiere di Porta Filiamabili; Villalago, che ospita Kitera, accoppiata al Sestiere di Porta Manaresca; Bugnara, che ospita Celfalonia, collegata al Borgo di S.Maria della Tomba; Pacentro, che accoglie Lefkata, abbinata al Borgo Pacentrano. Giovedi 30 Luglio sarà allestito in piazza XX Settembre un mercato medievale, mentre la sera ogni paese abruzzese potrà far degustare un proprio piatto tipico dando vita ad un tour enogastronomico lungo i sette Borghi e Sestieri. Acquistando un biglietto unico al costo di 15 euro, il visitatore potrà assaggiare sette pietanze tipiche assistendo a uno spettacolo teatrale a cura della Compagnia “Arianna” in ogni Borgo e Sestiere. Mentre Venerdi 31 Luglio i protagonisti saranno i menù europei all’interno delle piazzette del centro storico dei Borghi e Sestieri ospitanti. Il Palio sarà presentato in una cerimonia di accoglienza delle delegazioni d’Europa e dei Borghi più Belli d’Italia in Abruzzo Sabato 1 Agosto  alle 11 nell’aula consiliare di palazzo San Francesco.

VIDEO IN PRIMO PIANO :