ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Governo diviso sul voto russo. Scoppia il caso Salvini- Putin festeggia sulla Piazza Rossa. Usa e Ue: il voto è stato una farsa - Netanyahu a Biden, "Israele raggiungerà i suoi obiettivi"- Chiesti otto anni per Fini e nove per Elisabetta Tulliani. Lui: "Estraneo agli addebiti"-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Le Naiadi chiuse, Blasioli "mancano tre passaggi, è tutto fermo"- Pasqua da 4 milioni di euro a Sulmona, gli alberghi pieni - Niente neve, a Passolanciano la stagione peggiore in trent'anni - L'Aquila Capitale cultura, Caruso "chance per intero territorio"- L'Aquila è la Capitale italiana della Cultura 2026 -

Sport News

# SPORT # Emmanuel Cascione torna a Pescara nella veste di allenatore. L'ex centrocampista biancazzurro in mattinata sarà in città per la firma del contratto fino al 30 giugno- Risultati calcio a 5 Virtus Libera Isola d'Ischia-Sulmona Futsal 3-4

IN PRIMO PIANO

IL CORAGGIO DI UN INTELLETTUALE LIBERO

SULMONA - " Ricordo di Mario Setta a due anni dalla scomparsa - Sulmona, 25 marzo ore 17, Palazzo municipale .A due anni esatti dalla s...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

sabato 29 agosto 2015

DOPO TRE STAGIONI TORNA IL DERBY TRA SULMONA E CASTEL DI SANGRO, MA IN COPPA ITALIA

CASTEL DI SANGRO - E' sparito il grande Castel Di Sangro che fece sognare tutto l'Abruzzo, non c'e' piu' il Sulmona Calcio 1921, ma il derby tra giallorossi e biancorossi ha sempre il suo fascino.Domani Domenica  (30 Agosto) seppur in una gara di Coppa Italia di Promozione le due maggiori espressioni calcistiche (rappresentate ora da Castello 2000 e Pro Sulmona) torneranno ad affrontarsi dopo tre anni. Castel di Sangro-Sulmona ha richiamato sempre tanti spettatori ed in passato ogni gara ha lasciato un ricordo indelebile tra le tifoserie.
Anni '80.
La memoria torna ad un calcio non troppo distante quello degli anni ottanta quando le due compagini furono protagoniste nel torneo di Promozione (1985/86). I castellani approdarono in Serie D (non c'era l'Eccellenza) chiudendo la stagione con un punto in piu' rispetto agli ovidiani. Nella gara d'andata il Sulmona s'impose per 1-0 grazie ad una conclusione di Daniele De Petris (in foto) deviata involontariamente in rete dal difensore Barile. La gara di Ritorno termino' 1-1 (al vantaggio di Manzoni segui' il pareggio di controbalzo del centrale Sesto Romano). Nell'estate del 1986 in amichevole il Sulmona espugno' il Patini per 3-1 con una doppietta sempre di De Petris ed una rete di Ciampoli. 
Mai un confronto negli anni '90. Il Derby torna nella stagione 1987/88 in serie D. A Sulmona i biancorossi s'imposero per 2-0 con reti di Alfredo Di Marzio e Virtuoso, mentre a Castello fini 0-0.  Nella stagione 1988/89 Sulmona e Castel Di sangro vennero divise in Serie D: i giallorossi vinsero il Girone G, mentre i biancorossi finirono al 4° posto nel Girone H. Castel Di Sangro cosi' spicco' il volo fino alla Serie B, il Sulmona dopo sette anni di Serie D scivolo' in Eccellenza nella stagione 1994/95.
Anni 2000. Per rivedere un confronto tra le due squadre bisogna attendere la stagione 2005/06 nel Campionato di Promozione. Al Patini il Castel Di Sangro liquido' il San Nicola Sulmona (nata dalla cessione del titolo dell'Aielli) per 4-2 con reti D'Aloisio, Sansonetti, D'Aloisio, Martino, Cardilli e Casanova. Al Ritorno al Pallozzi i giallorossi s'imposero per 2-1.(in rete Cinotta, Martino e Mancinelli). Il Castel Di Sangro chiuse la stagione al 2° posto: il San Nicola Sulmona retrocesse in 1^ Categoria.
Il Derby va in archivio per altri due anni per riproporsi nella stagione 2008/09 nel Campionato di Eccellenza. A Sulmona, il Castello trionfo' per 3-2 (reti di Lalli, Contestabile, Di Camillo, Lalli, Martino). Il Castel Di Sangro (allenato da Ronci) si impose anche nella gara di Ritorno per 4-1 (reti di. Giannico, Giannico, Lalli, Contestabile, Giannico) Le due squadre si affrontarono anche nella Finale Play Off (26 Maggio 2009) e contro ogni pronostico il Sulmona di Candido Di Felice vinse nei tempi supplementari con una rete di Maurizio Tacchi.

Le ultime stagioni. Nella stagione 2009/10 le due squadre s'incontrarono nuovamente nel Campionato di Eccellenza. Al Pallozzi la gara termino' senza reti, mentre nel match di Ritorno (disputata in Campo neutro di Cologna Paese) il Castel Di Sangro vinse per 1-0 grazie alla rete di Alexis Abrahim. Nella stessa stagione il Sulmona elimino' in Coppa Italia il Castel Di Sangro (triangolare con Angizia Luco) con un pareggio al Patini per 1-1 (rete di Criniti per il Sulmona e pareggio locale di Albertazzi). Il Castel Di Sangro archivio' la stagione al quarto posto con 50 punti, mentre il Sulmona retrocesse in Promozione dopo aver disputato i Play Out contro la Spal Lanciano.
Il Derby torna nel 2011/12 sempre in Eccellenza, In Coppa Italia (7 Settembre 2011), il Sulmona vinse per 5-0 con reti di Iaboni, Shipple, doppietta di Fideli e Pizzi. Con lo stesso risultato il Sulmona espugna il Patini in Campionato (0-5) con reti di Fideli, doppietta di Cammarata, De Angelis e Iaboni. L'ultimo incontro ufficiale tra le due compagini risale alla gara di Ritorno al Pallozzi dell'8 Gennaio 2012. I biancorossi s'imposero di misura (1-0) con rete di Luca Di Genova. Appuntamento Domenica Prossima a Castel Di Sangro per respiarare nuovamente aria di Derby con le nuove squadre guidate da Claudio Bonomi e Roberto Cau.