ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Netanyahu a Biden, "Israele raggiungerà i suoi obiettivi"- Chiesti otto anni per Fini e nove per Elisabetta Tulliani. Lui: "Estraneo agli addebiti"- Mattarella: "La sfida del Covid vinta con lo sforzo di tutti"- L'esercito israeliano prende il controllo dell'ospedale Al-Shifa a Gaza- Plebiscito di Putin, sfiora il 90%. Proteste e fermi ai seggi, lo zar: "Saremo più forti e nessuno ci intimidirà"-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Pasqua da 4 milioni di euro a Sulmona, gli alberghi pieni - Niente neve, a Passolanciano la stagione peggiore in trent'anni - L'Aquila Capitale cultura, Caruso "chance per intero territorio"- L'Aquila è la Capitale italiana della Cultura 2026 -

Sport News

# SPORT # Emmanuel Cascione torna a Pescara nella veste di allenatore. L'ex centrocampista biancazzurro in mattinata sarà in città per la firma del contratto fino al 30 giugno- Risultati calcio a 5 Virtus Libera Isola d'Ischia-Sulmona Futsal 3-4

IN PRIMO PIANO

PESCARA: CAMBIA LA VIABILITÀ COMPLESSIVA NELL’AREA SUD

PESCARA - " L’amministrazione comunale ha comunicato questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, le novità in arrivo che permet...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

giovedì 27 agosto 2015

"RIEVOCAZIONE CONSEGNA DECRETO DI NOMINA PONTIFICIA A PIETRO DA MORRONE"DOMANI A SULMONA

SULMONA - "Rievocazione 'Consegna Decreto di Nomina Pontificia' a Pietro da Morrone". Sulmona, Cortile del Palazzo dell'Annunziata, 28 agosto 2015 ore 21,30. Per iniziativa del Borgo Pacentrano riviviamo a Sulmona, per la dodicesima edizione, la rievocazione storica avvenuta nella città ovidiana il 18 luglio del 1294, della "Consegna Decreto di Nomina Pontificia a Pietro da Morrone", l'anacoreta, taumaturgo, che divenne Celestino V.
Una figura quanto mai attuale, che doveva ''rilanciare il ruolo del Papato, la cui immagine si era fortemente deteriorata a causa di simonia, nepotismo, collusione con l'Impero, vizi ignobili e riprovevoli'', come asserisce Stefania Di Carlo nel volume riferito all'evento e presentato la settimana scorsa a Sulmona. 
La manifestazione teatrale, con ingresso libero, si svolgerà nel cortile del Palazzo dell'Annunziata, Corso Ovidio a Sulmona, venerdì 28 agosto 2015, alle ore 21,30.
La rappresentazione è curata dal Borgo Pacentrano, uno fra i competitore della storica Giostra Cavalleresca di Sulmona, in collaborazione con le associazioni "Studio Arte" dell'Aquila, "Recta Rupes" di Popoli e ''Insieme per il Centro Abruzzo'' di Sulmona.

La sceneggiatura è di Stefania Di Carlo, docente aquilana, scrittrice, giornalista e autorevole studiosa di Celestino V, ricercatrice in Francia di numerose pergamene inedite in latino, riferite a Celestino V ed al suo Ordine. La regìa è dell'attore protagonista Antonio Rampino, in collaborazione con Luigi Di Cesare e Raffaello De Angelis, capitano del Borgo.

 I ruoli chiave vengono interpretati, come per l'edizione passata, dagli attori professionisti:

·        Antonio Rampino, Pietro da Morrone;

·        Tino Catena, "Santuzzo" ovvero San Roberto da Salle, fedelissimo di Pietro;

·        Lorenzo Calabrò, cronista partecipante che conduce lo spettatore nelle scene;

·        Pietro Becattini, cardinale Stefaneschi.

Adriano Di Buccio è Carlo II d'Angiò. Raffaello De Angelis è il portavoce dei delegati cardinalizi del Sacro Collegio, per la consegna del Decreto di elezione al Soglio romano, giunti da Perugia dopo il travagliato Conclave, a causa delle rivalità delle potenti famiglie degli Orsini e dei Colonna.



BORGO PACENTRANO  Associazione Culturale

Comunicato a cura di Giovanni Pizzocchia.