ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Tajani: "Le parole di Salvini non minano la coesione del centrodestra"- Governo diviso sul voto russo. Scoppia il caso Salvini- Putin festeggia sulla Piazza Rossa. Usa e Ue: il voto è stato una farsa - Netanyahu a Biden, "Israele raggiungerà i suoi obiettivi"-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Le Naiadi chiuse, Blasioli "mancano tre passaggi, è tutto fermo"- Pasqua da 4 milioni di euro a Sulmona, gli alberghi pieni - Niente neve, a Passolanciano la stagione peggiore in trent'anni - L'Aquila Capitale cultura, Caruso "chance per intero territorio"- L'Aquila è la Capitale italiana della Cultura 2026 -

Sport News

# SPORT # Emmanuel Cascione torna a Pescara nella veste di allenatore. L'ex centrocampista biancazzurro in mattinata sarà in città per la firma del contratto fino al 30 giugno- Risultati calcio a 5 Virtus Libera Isola d'Ischia-Sulmona Futsal 3-4

IN PRIMO PIANO

NOTE DI PACE CON IL CONCERTO A SAN GIUSTINO DELLA SCHOLA CANTORUM ZIMARINO

CHIETI - "Per l'occasione anche la presentazione del libro di Monsignor Forte.Dopo i meritati festeggiamenti in occasione dei 60 an...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

lunedì 31 agosto 2015

TANTI APPLAUSI PER SIMONA MOLINARI IN CONCERTO A CANTONE DI INTRODACQUA

(video)
INTRODACQUA - Successo ieri sera per Simona Molinari a Cantone.La cantante di origini napoletane, ma aquilana d'adozione, si è esibita per circa un'ora e mezza portando in scena le canzoni piu' importanti del suo repertorio e della regina dello jazz  Ella Fitzgerald, sua ispiratrice, con il  progetto "Loving Ella" e raccontandone anche qualche retroscena.
La Molinari è tornata da poco sul palco dopo aver avuto una bambina.Prima di Introdacqua infatti si era esibita a fine Luglio a Marghera in Veneto ad Ostuni ecc..Molto applaudito il pezzo presentato al Festival di Sanremo 2013"La Felicita'"di cui il pubblico ha richiesto piu' volte il bis.La cantante ha voluto rendere omaggio anche a Tony Del Monaco, cantante di origini sulmonesi, con la canzone "La Voce del Silenzio"."Sono soddisfattissima della serata, il pubblico questa sera è stato spettacolare.L'Abruzzo regala queste persone meravigliose"ha detto la Molinari al termine del concerto."Porto nel cuore la mia città di origine Napoli, cosi' come porto nel cuore L'Aquila, tutti i miei amici e tutta la storia che ho vissuto li"ha ricordato la Molinari che è in procinto di presentare il suo ultimo lavoro che uscirà probabilmente a dicembre o all'inizio del nuovo anno.Successo confermato anche per la due giorni di Cantone, che ha visto la presenza di tantissime persone richiamate come ogni anno dalla sagra dedicata al "Toro allo Spiedo".



















Simona Molinari nasce a Napoli nel 1983.  
Fin da piccola si appassiona ai vecchi musical americani e inizia a studiare canto all'età di otto anni. A sedici comincia a specializzarsi nella musica jazz, studiando canto moderno, improvvisazione e vocalità nero-americana. Successivamente approda alla musica classica, conseguendo gli studi nel conservatorio di L'Aquila, sua città d’adozione.
Nel 2007 inizia a lavorare con il suo produttore Carlo Avarello per la realizzazione di un progetto ambizioso basato sulla contaminazione tra il jazz e il pop. Inizia a esibirsi nelle prime rassegne e nell'estate del 2008 viene invitata in Canada per un tour con la sua band.
Nel 2009 con il brano Egocentrica approda alla 59° edizione del Festival di Sanremo nella sezione “Proposte 2009”. In occasione della partecipazione sanremese, viene pubblicato il suo primo lavoro discografico Egocentrica, arricchito dalla collaborazione di Stefano Di Battista e di Fabrizio Bosso. L’album riceverà diversi riconoscimenti tra cui il Premio Mogol, manifestazione che premia il miglior testo dell'anno, ma ancora il Premio Lunezia Nuove stelle e sempre nel 2009, con il cantautore Vinicio Capossela condivide il palco del Premio Carosone, rassegna curata dal giornalista Federico Vacalebre.  
Il 22 giugno 2010 viene pubblicato Croce & Delizia. Il suo secondo album, scritto interamente da lei, contiene anche le partecipazioni dei Solis String Quartet, Fabrizio Bosso, ma soprattutto Ornella Vanoni.  Il singolo Amore a prima vista, brano in cui duetta con la Signora della musica italiana, è stato per nove settimane consecutive la canzone più venduta di iTunes nella categoria jazz, e per due settimane nella Top Ten della classifica generale FIMI. 
Nel corso del 2010 prende il via un progetto live internazionale, che si concretizza con un fortunato tour che ha visto Simona impegnata sui pachi dei migliori jazz club di Hong Kong, Macao, Shanghai e Pechino. Successivamente nel gennaio 2011 si ripete il tour asiatico; oltre alle città già citate si aggiunge anche la capitale giapponese, Simona infatti, si esibisce con un bellissimo sold-out in uno dei più importanti jazz club al mondo, il Blue note di Tokio. 
Il 28 maggio 2011, in occasione dei Wind Music Award tenutisi all’Arena di Verona, presenta Forse. Dopo il successo estivo del brano, entrato da subito tra i più suonati dai network italiani, il 18 ottobre 2011 Simona Molinari pubblica il terzo album Tua, che segna l'incontro dell'artista con l'elettroswing. L'album vede importanti collaborazioni artistiche con Danny Diaz, Dado Moroni e Peter Cincotti, jazzista newyorkese con il quale ha duettato nella hit radiofonica In cerca di te (Sola me ne vo per la città).
Il felice connubio artistico con il pianista newyorkese si consolida a febbraio 2013 in occasione della partecipazione al 63° Festival di Sanremo: Simona Molinari con Peter Cincotti sono in gara con i brani Dr. Jekyll Mr. Hyde, scritto da Lelio Luttazzi, e La Felicità, scritto da lei.
In occasione della partecipazione al Festival viene pubblicato il quarto album dal titolo Dr. Jekyll Mr. Hyde, lavoro che vede ancora la partecipazione di artisti di fama internazionale come  Gilberto Gil, Lelio Luttazzi, Peter Cincotti, Roberto Gatto e i The Sweet Life Society.
In seguito al grande successo che ha riscontrato  La Felicità, è iniziato il tour 2013 che ha visto Simona partecipare alle migliori rassegne jazz della penisola, tra cui ricordiamo il concerto per Umbria Jazz all’Arena Santa Giuliana che ha avuto come ospite il chitarrista Franco Cerri, il concerto al Teatro Romano per Verona jazz festival, e il concerto per Pescara Jazz, la prima rassegna in Italia dedicata a questo genere. Inoltre Pescara Jazz ha scelto il concerto di Simona Molinari in occasione della propria presentazione del festival alla stampa americana avvenuta al Rockfeller Center di New York.
Tra le altre occasioni illustri che hanno avuto Simona come ospite, ricordiamo infine la manifestazione Il Teatro del Silenzio, serata organizzata a Lajatico da Andrea Bocelli, che ha avuto come ospiti anche Riccardo Cocciante e Pino Daniele; il tenore ha invitato Simona per fare con lei un meraviglioso duetto davanti a un pubblico di oltre 10.000 persone.