ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - A Milano "oltre 100mila in piazza" L'Anpi: "Le contestazioni non sporcheranno questa festa"- Salvini: "Vannacci ha accettato di combattere con la Lega"- A Roma tensione in piazza tra Brigata ebraica e Pro Palestina- I missili Atacms già inviati segretamente dagli Usa a Kiev - "L'esercito israeliano è pronto per entrare a Rafah"-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA 25 aprile: l'omaggio e il ricordo, le celebrazioni in Abruzzo - Con drone e telefono vicino al carcere di Sulmona, denunciati- Consiglio Abruzzo: Alessandrini, il piano di Marsilio è sconcertante - Detenuto tenta di evadere dall'ospedale di Teramo-

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 SULMONA FUTSAL, SCONFITTA DI MISURA A TERZIGNO (4 - 3): SABATO IL RITORNO

IN PRIMO PIANO

CELEBRATO A SULMONA IL 25 APRILE ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE

  SULMONA VIDEO - " Autorità e cittadini hanno celebrato a Sulmona il 25 Aprile, il 79° Anniversario della Liberazione dal nazifascism...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 2 settembre 2015

"AGENTI DEL CARCERE DI SULMONA RIMANDATI A SETTEMBRE O MEGLIO ...SOSPESI NEL GIUDIZIO"

SULMONA - L'estate di quest'anno per molti agenti operanti presso la struttura penitenziaria di Via Lamaccio ha lasciato un sapore amaro. Infatti  -riferisce Mauro Nardella, Segretario provinciale e Vice Regionale Uil Penitenziari-   un po come succede quando uno studente viene rimandato a settembre per non aver ecceduto in bravura nel corso del suo anno scolastico, diversi agenti iscritti nelle file del carcere di via Lamaccio hanno subìto più o meno, anche se con forme diverse, lo stesso trattamento.
A tal proposito, la Uilpenitenziari abruzzo mai come quest'anno si è ritrovato ad affrontare così tanti ricorsi aiutando i contendenti nella stesura degli stessi. In attesa che si sappia qualcosa dai numerosi ricorsi inviati alla Direzione generale del Personale e della formazione presso il Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria, molti dei baschi blu sulmonesi hanno avuto sospeso il loro giudizio.Quasi tutti i ribassati giudizi di “fine” anno dei ricorrenti, meglio conosciuti con il termine rapporti informativi,-continua il sindacalista- hanno avuto come comune denominatore il presunto diminuito rendimento nel decorso dell'anno appena passato.
Stante il fatto che il personale della polizia penitenziaria di Sulmona è da molti ritenuto essere tra i più qualificati in assoluto qualcosa, evidentemente,-afferma Nardella- nell'opera di predisposizione dei giudizi, non quadra.Sarà perchè si è inteso dare un segnale a chi ha cumulato più assenze dal servizio rispetto agli altri? Se così fosse si andrebbe  in netta controtendenza rispetto a quanto evidenziato nelle circolari emanate dal Dap dal Capo del Dipartimento in tema e che più volte invitavano i compilatori a non tener conto del numero di assenze per la stesura della “pagella”.
 Proprio su questo la Uil Penitenziari  ha voluto che si fondassero i motivi dell'impugnazione attesa la formula generica utilizzata nella motivazione  che  porrebbe in contraddizione  i vari elementi che concorrono alla formulazione del giudizio generale ledendone, così, l'intima coerenza logica.
Intanto mentre i ragazzi delle scuole studiano per recuperare un anno altrimenti perso, diversi agenti, unitamente alle OO.SS. di appartenenza,-chiosa il dirigente della Uil - stanno studiando il modo per evitare che un possibile ulteriore abbassamento possa portare più che l'amaro di un'estate vissuta male nell'orgoglio e nel morale, un declassamento economico degli stessi o, peggio ancora, perchè anche a questo può portare come conseguenza il giudizio di fine anno troppo basso,un possibile quanto non auspicabile licenziamento.


Il  segretario provinciale  e vice regionale Uil Penitenziari
Mauro Nardella