ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - A Cagliari vince il centrodestra, Truzzu sindaco- Ha la maglia 'antifascista', gli rompono il naso- Affondo di Bagnai: C'è il rischio di un atteggiamento mafioso dell'Ue- Pasquale Grasso si dimette dalla presidenza dell'Anm-

news

VIDEO IN PRIMO PIANO - CENTROABRUZZONEWS

venerdì 29 gennaio 2016

PROGETTO STRADA PARCHI FORTE INVESTIMENTO. NENCINI"SULLA BRETELLA DI PRATOLA LA PALLA PASSA ALLA REGIONE"


SULMONA – “E' un progetto che va esaminato con l'attenzione dovuta, tenendo conto di un'opportunità che deriva anche da un grande investimento". Così il vice ministro alla Infrastrutture e Trasporti, Riccardo Nencini, durante un incontro con amministratori locali e rappresentanti di categoria, parlando del progetto del Gruppo Toto che controlla Strada dei Parchi Spa, concessionaria autostrade A24 e A25.
Con il progetto, in attesa del parere del ministero dell'Economia, si prevede, a fronte di un investimento di 5,7 miliardi, di accorciare tratti per circa 30 km sulle due autostrade, con nuove gallerie da Cerchio a Bussi sul Tirino. “ So che è stata depositata una proposta che esamineremo nei tempo e nei modi dovuti”, sottolinea Nencini. Sulla bretella di Pratola Peligna per quanto concerne il collegamento della tratta ferroviaria L’Aquila-Roma, il Vice Ministro ha fatto capire  al sindaco Peppino Ranalli, alla sua vice Luisa Taglieri e al neo comitato “ Sulmona, stazione di Sulmona”, che la palla passa alla regione.
 “ Ci sono alcuni progetti da condividere con le amministrazioni del territorio. Anche le condizioni economiche devono essere prese in considerazioni”, aggiunge.  Sono quattro le opere in cantiere per quanto riguarda l’assetto ferroviario, vale a dire l'alta velocità tra Milano e Venezia, la Napoli-Bari, tutto il ferro in Sicilia, con il collegamento Palermo-Messina-Catania, e la velocizzazione dell'Adriatica tra Bologna e Lecce, con l'obiettivo di guadagnare ad opera finita 40-50 minuti di percorrenza verso Bologna. Il Vice Ministro ha promosso infine a pieni voti il progetto della Metropolitana di superficie che collega Sulmona alla costa. Nencini tornerà fra non molto a Sulmona per presentare il nuovo codice degli appalti pubblici, anch’esso oggetto della discussione odierna.

VIDEO IN PRIMO PIANO :