ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - I missili Atacms già inviati segretamente dagli Usa a Kiev - "L'esercito israeliano è pronto per entrare a Rafah"- Processo Regeni, il medico legale: "Giulio torturato con bastonate e bruciature"- Per i Ponti 16 milioni di partenze e 5,5 miliardi di spesa - Israele, ondata di attacchi in Libano dopo lancio di razzi -

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Consiglio Abruzzo: Alessandrini, il piano di Marsilio è sconcertante - Detenuto tenta di evadere dall'ospedale di Teramo- A14: apre al traffico la nuova galleria Colle Marino - Patente B, in Abruzzo 4 bocciati su 10 alla teoria nel 2023 -

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 SULMONA FUTSAL, SCONFITTA DI MISURA A TERZIGNO (4 - 3): SABATO IL RITORNO

IN PRIMO PIANO

GIRO D’ITALIA DI CICLISMO: CON L’8ª TAPPA LA CAROVANA ROSA TORNA A PRATI DI TIVO

PRATI DI TIVO - "MATONE (GAL): “Una grande occasione di promozione del territorio e una grande festa di sport per i cittadini”. Intanto...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

lunedì 8 febbraio 2016

SALVATI: LA SITUAZIONE DEGLI ISTITUTI SCOLASTICI A SULMONA

L'AQUILA - "Il terremoto dell’Aquila del 2009 nella confusione degli appalti e delle assegnazioni dei lavori urgenti, ha fatto emergere delle irregolarità, grazie, alle indagini dei magistrati, sui  politici, appaltatori, dirigenti, funzionari e professionisti coinvolti.Nel 2014 questi appalti portano, ad una inchiesta della Procura della Repubblica dell’Aquila nella quale rimangono coinvolti, nell’affare delle scuole da ricostruire, vertici della passata Amministrazione Provinciale, oltre che di funzionari e imprenditori" si legge in una nota giunta in redazione a firma della Consigliera Provinciale Roberta Salvati.
"La situazione del Comune di Sulmona ad oggi è la seguente l’istituto Vico è sovraffollato;
Mazara è sovraffollato; Itis Da Vinci è affollato ; Liceo Classico grazie al proficuo intervento di Provincia ,Regione e Comune di Sulmona, siamo riusciti  a sbloccare le somme necessarie per iniziare i lavori sulla struttura; De Nino sequestrato, Morandi sequestrato, Agraria chiuso.Entrando nel particolare del De Nino Morandi;Con una prima determinazione dirigenziale il 6 giugno 2011 viene approvato il progetto preliminare. Il contratto verrà poi stipulato il 12 dicembre dello stesso anno. Saranno successivamente attenzionati  i lavori sul corpo C1, come riportato ampiamente da tutti gli organi di stampa. Richiamando alle disposizioni del Capitolato speciale d’appalto, in caso di defezione dell’impresa vincitrice si sarebbe dovuto scorrere la graduatoria, come di fatto avverrà.  Poiché si parla di appalto integrato ciascuna impresa partecipa al bando con un proprio progetto, ma il nuovo progetto non corrisponde al primo, da qui il contenzioso più serio. Successivamente la diffida inviata alla Provincia dell’Aquila alla stipula del contratto.
Vengono indagati in 7, dopo una serie di verifiche strutturali al complesso, scatta lo sgombero che interessa l’intero edificio scolastico, e il successivo trasferimento presso l’Itis di Pratola Peligna.
Durante l’incontro di novembre 2015, avvenuto tra La Provincia Dell’Aquila e  la Procura della Repubblica Dell’Aquila, si è evidenziata l’opportunità di condividere un percorso proficuo da svolgere insieme , grazie soprattutto ad una forte disponibilità da parte della Procura, di trovare la più efficace risoluzione riguardo il dissequestro e per  i lavori da effettuare sulla scuola. In particolare attraverso il confronto tra gli enti e gli uffici competenti in materia.
Con disposizione di servizio n’5 del 27.11.2015 viene nominato come Responsabile del procedimento per i lavori e messa in sicurezza dell’edificio scolastico l’Ing. Federico Isola.
La situazione del De Nino Morandi  ha visto il Presidente della Provincia dell’Aquila Antonio De Crescentiis , la Consigliera Provinciale Roberta Salvati con delega alla Scuola,  assieme a tutta la maggioranza in seno al Consiglio Provinciale immediatamente al lavoro. La nostra ferma volontà ci ha visti,all’indomani della nostra elezione,  impegnati per la definizione della situazione  dell’Istituto De Nino Morandi nel Comune di Sulmona.
La scuola De Nino Morandi è presente nel redigente piano delle opere pubbliche tra le priorità della Provincia Dell’Aquila, è stato riconosciuto anche per l’anno 2015/2016 l’intero pagamento a spese della Provincia Dell’Aquila del trasporto in autobus, da Sulmona verso l’Itis di Pratola Peligna per tutti gli studenti iscritti all’Istituto De Nino Morandi.
Un problema molto complesso da risolvere , quello creato sul De Nino Morandi dalla passata Amministrazione Provinciale.
Perché non ci si è preoccupati prima di salvaguardare il De Nino Morandi, perché il Consigliere La Civita, per giunta della stessa  corrente politica dei precedenti  amministratori Provinciali si pone solo ora tutte queste domande? Ci si sarebbe dovuto applicare soprattutto prima, quando altri hanno preso decisioni importanti a discapito del nostro territorio.
Oggi per motivi prettamente politici, che spingono alla sola polemica politica ,del criticare e del non fare, del demolire anziché costruire, ci si sta svegliando finalmente dopo un lungo sonno e  spasmodicamente si stanno cercando delle risposte che di fatto sono sotto gli occhi di tutti , nella più assoluta trasparenza.
Restiamo certi del nostro operato volto a risolvere problemi e a restituire Scuole sicure e belle in linea con le vigenti norme e leggi sull’edilizia scolastica. La nostra è un’amministrazione trasparente e con tale trasparenza che ci ha sempre contraddistinti,  siamo più che disponibili  a condividere con l’intero territorio tutti i passaggi che andremo ad affrontare".

Roberta Salvati