ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Chiesta condanna a 20 anni per sorella Messina Denaro - Camorra, si è pentito Francesco Schiavone "Sandokan" - Attacco russo nella notte in Ucraina. Kiev: "99 bombe sulle centrali termiche". Decollano caccia polacchi - Scontro a Roma sulla Pontina, muore una bimba. Altri tre ragazzini in ospedale -

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Lanciano, trovata morta una 28enne nel suo appartamento- Alfedena:Pulmino con disabili finisce in una scarpata, tutti in ospedale- Teatro Sulmona, 300 mila euro per rifare palchetti- Regione Abruzzo, proclamati il presidente della Giunta e i consiglieri -

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 Virtus Libera Isola d'Ischia-Sulmona Futsal 3-4

IN PRIMO PIANO

LUCIO ZAZZARA: "AVVIATO L’ITER PROCEDURALE PER L’AMPLIAMENTO DEI CONFINI DEL PARCO"

SULMONA - " L’ultimo Consiglio Direttivo, tenutosi il 30 gennaio 2024, ha deliberato, a seguito della proposta del Presidente Lucio Zaz...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

giovedì 31 marzo 2016

CASTEL DI SANGRO: CERIMONIA DI CONFERIMENTO DEL GRADO DI MARESCIALLO AIUTANTE sUPS ALL’APP. R.O. LORETO DI LORETO

CASTEL DI SANGRO - Il 1° aprile 2016  alle ore 11.00 in Castel di Sangro, presso il teatro “F.P.Tosti”- Via Porta Napoli n. 46, si terrà la cerimonia per la  nomina a Maresciallo Aiutante sostituto UPS dell’Appuntato – Ruolo d’Onore dell’Arma dei Carabinieri – Loreto Di Loreto.
La Difesa dispone di una specifica previsione legislativa, in base alla quale i militari, meritevoli, che abbiano contratto disabilità permanenti in attività di servizio, possono permanere nei ranghi delle Forze Armate, in un ruolo apposito definito appunto “RUOLO D’ONORE”.
Ciò consente loro, prima di tutto, di conservare lo status militare permanendo in servizio a tutti gli effetti, e di vestire l’uniforme servendo lo Stato, come prima degli infortuni da cui è derivata la disabilità. Il Ruolo d’Onore consente all’amministrazione militare di continuare a valorizzare le professionalità già acquisite dai singoli militari, impiegandoli in incarichi ad essi più adeguati.La manifestazione,  promossa dal  Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Generale di Corpo d’Armata Tullio DEL SETTE, e fortemente sostenuta dal Comandante della Legione Carabinieri Abruzzo, Generale di Brigata Michele SIRIMARCO, si svolge in Castel di Sangro per rendere pubblico riconoscimento, di fronte ai suoi concittadini, ad una persona speciale, che ha dimostrato “in ogni campo” l’attaccamento ai valori etici, che da sempre contraddistinguono gli appartenenti all’Arma dei Carabinieri e alle Forze Armate tutte.
Il 28 gennaio 2012, l’allora Carabiniere Scelto Loreto Di Loreto, componente di un contingente del 1° Reggimento Carabinieri Paracadutisti Tuscania, dispiegato in Afghanistan, riportava gravissime disabilità, a seguito del ribaltamento del veicolo militare blindato sul quale viaggiava in torretta, posizione particolarmente pericolosa ma necessaria per il controllo a largo raggio dell’area di operazioni.
Lo spirito e la forza di volontà del giovane Carabiniere, sempre circondato dall’affetto dei familiari e dei commilitoni, gli hanno consentito di continuare a prodigarsi incondizionatamente per l’Arma dei Carabinieri e per il mondo della Difesa affermandosi con lusinghieri risultati anche nel settore sportivo paralimpico. Infatti, con il Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa, ha già preso parte a diverse competizioni nazionali ed internazionali, tra cui la 1^ edizione dei giochi militari internazionali paralimpici "Invictus Games” 2014, svoltisi a Londra dal 10 al 14 settembre 2014, ove ha conquistato la medaglia d’argento nello sprint di un minuto nella categoria IHB1 specialità rowing indoor su pista.
Forse non tutti sanno che il Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa è nato il 9 luglio 2014, sulla base di un protocollo d’intesa tra il Ministero della Difesa e il Comitato Italiano Paralimpico, che si impegnano reciprocamente per promuovere ogni utile azione per favorire la pratica delle attività fisiche in favore  dei militari affetti da disabilità permanenti contratte in servizio in Patria e all’estero, mettendo a loro disposizione gli strumenti per poter praticare sport a livelli competitivi.
Proprio questo forte richiamo al senso del dovere nato dall’abnegazione nell’assolvere i propri compiti, fino all’estremo sacrificio, e portato avanti sotto forma di passione ed entusiasmo, caratteristica dell’atleta paralimpico, costituisce il filo conduttore dell’intera cerimonia, nel corso della quale si procederà alla premiazione di dieci studenti, dell’Istituto Secondario Superiore   “Patini Liberatore” e dell’Istituto Comprensivo “Alda Merini”, che, nel corso dell’anno scolastico, si siano distinti nelle competizioni sportive.
Nel corso della cerimonia sono previsti gli interventi del Sindaco di Castel di Sangro,
Avv. Angelo CARUSO, del Comandante della Legione Carabinieri Abruzzo, Gen. Michele SIRIMARCO e del Comandante del Reggimento Carabinieri Paracadutisti, presso cui svolgeva servizio l’App. Di Loreto all’epoca dei fatti, Col. Antonio FRASSINETTO.
Il fulcro della cerimonia, che si concluderà con l’esecuzione dell’Inno Nazionale, sarà costituito dagli interventi dal Ten. Col. dei paracadutisti Medaglia d’Oro al Valor Militare On. Gianfranco PAGLIA e dello stesso M.A.s.UPS RO Loreto DI LORETO, cui seguirà l’allocuzione del Prefetto di L’Aquila Dott. Francesco ALECCI.