ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - L'Iran minaccia di attaccare i siti nucleari israeliani in caso di aggressione. Biden impone nuove sanzioni - Il Foglio, Ilaria Salis si candida con Avs alle Europee- Amadeus a Warner Bros. Discovery, sviluppo di nuovi format. Accordo quadriennale- Il G7 conferma il suo "convinto sostegno" a Kiev - "Improbabile un attacco contro l'Iran fino a fine Pasqua ebraica"-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Neve sui monti d'Abruzzo, ai Piani di Pezza -11.4°C - Rischio pluriclasse scongiurato, vertice all'Ufficio scolastico- Accorpamento classi: Fdi, norma per evitarlo è stata introdotta e il Pd votò contro - Stazioni del territorio,Popoli-Vittorito diventa hub dei servizi -

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 SULMONA FUTSAL BATTE SAN MARZANO E CHIUDE AL 2° POSTO, PLAYOFF COL TERZIGNO

IN PRIMO PIANO

NASCE LND QUARTO TEMPO: L’INNOVAZIONE DEL CALCIO DILETTANTISTICO

LANCIANO - " Dal 17 al 19 Maggio a Lanciano Fiera dirigenti federali, società, tesserati, sportivi ed aziende sponsor insieme per proge...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

domenica 10 aprile 2016

"ASPETTANDO....LA SETTIMANA DELLA CULTURA"

VILLETTA BARREA - Avrà inizio oggi “Aspettando la Settimana della Cultura”, 8 giorni dedicati alla storia, alla cultura e alla conoscenza dei beni culturali del territorio dell’Alto Sangro. L’evento, che si terrà a Villetta Barrea, è promosso e organizzato dalla sede locale di Archeoclub e da ArcheoVilletta col patrocinio e la collaborazione del Comune di Villetta Barrea, del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, e delle Associazioni del paese.
Il titolo dell’evento prende spunto dalla manifestazione promossa dal Mibact fino a qualche anno fa, la “Settimana della Cultura”, purtroppo interrotta alla sua 14esima annualità nell’Aprile del 2012. Si è voluto adottare la stessa denominazione, con una piccola variante, auspicando che, prima o poi, il Ministero torni a promuovere un’iniziativa di notevole interesse e spessore finalizzata ad avvicinare i cittadini ai Beni del proprio territorio. Nonostante l’annullamento dell’evento a livello nazionale, l’Archeoclub di Villetta Barrea si è fatto promotore di un’analoga iniziativa estendendola a tutte le Associazioni villettesi e riuscendo così a costruire un calendario tutto da vivere e da partecipare.
Varie saranno le attività promosse: laboratori didattici per bambini, visite guidate e convegni, tutti appuntamenti studiati per il coinvolgimento di un target variegato ed eterogeneo per diffondere nella maniera più capillare possibile il concetto di valorizzazione e conservazione del patrimonio culturale, nonché di aumentare la consapevolezza e la sensibilizzazione dei singoli verso le ricchezze del comprensorio.
 “Si tratta di un evento fortemente voluto dall’Archeoclub - dice il Presidente Lucia Colantoni - anche alla luce del grande successo riscosso dalle precedenti edizioni del 2011, 2012, 2013.
Questa nostra esperienza ci spinge a coinvolgere in tale iniziativa tutte le persone interessate alla conoscenza e alla divulgazione dei beni del nostro territorio, pertanto rivolgo l’invito a partecipare a tutti coloro che sono sensibili a queste iniziative. Il nostro ringraziamento va al Comune di Villetta Barrea, all’Ente Parco e a tutte le Associazioni di Villetta che hanno accolto il nostro invito a partecipare e a collaborare nell’organizzazione, dando vita a un evento che mira a fare della conoscenza il presupposto per la divulgazione e la tutela”.
Tra gli appuntamenti da non perdere si segnalano il convegno “Tutela e salvaguardia dei beni culturali in caso di calamità naturali”, in cui relazioneranno esperti del Corpo Provinciale dei Vigili del Fuoco dell’Aquila e Funzionari della Soprintendenza Archeologica d’Abruzzo, e la visita a Sepino e Pietrabbondante con Nicola Mastronardi, noto autore del romanzo storico Viteliù.
“È bello vedere –aggiunge il Sindaco di Villetta Barrea, Giusy Colantoni- come le Associazioni del paese siano riuscite a lavorare in sinergia per la predisposizione di un calendario così ben articolato e variegato. È importante, in un paese piccolo come il nostro, che le varie realtà interagiscano mettendo in campo le proprie specifiche competenze e aree di interesse. Grazie a queste iniziative Villetta si conferma paese vivace e culturalmente stimolante, attento e sensibile verso il patrimonio di un intero comprensorio. Un ringraziamento particolare va a tutti gli organizzatori e all’Archeoclub che da ormai 5 anni lavora intensamente per portare all’attenzione di tutti i temi della storia e della cultura, regalandoci importanti momenti di riflessione e condivisione”.   

Il calendario completo dell’iniziativa si trova sul sito web e sul profilo facebook dell’Archeoclub e sul sito del Comune di Villetta Barrea.