ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Salis ancora in aula in catene, amici e legali minacciati- Ucraina, Putin: colpiremmo gli F-16 anche negli aeroporti Nato - In Aula le mozioni di sfiducia a Salvini e Santanchè- Codice della strada, via libera della Camera. Salvini: "Salviamo vite"-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Regione Abruzzo, proclamati il presidente della Giunta e i consiglieri - Tragedia su treno Pescara-Sulmona: muore macchinista 61enne- Iniziative per il trentennale dello scudetto dell'Aquila Rugby-

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 Virtus Libera Isola d'Ischia-Sulmona Futsal 3-4

IN PRIMO PIANO

SULMONA, UN’ESTATE CON LA SCHERMA. IN ARRIVO IL RADUNO COLLEGIALE ESTIVO DEGLI “AZZURRINI”

SULMONA - " La nostra Città è stata scelta dalla Federazione italiana scherma quale sede del raduno collegiale estivo degli atleti &quo...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

giovedì 5 maggio 2016

AL VIA IL GIRO D’ITALIA 2016 : NIBALI E VALVERDE, STORIE DIVERSE, UN UNICO OBIETTIVO

SULMONA - Sono due dei favoriti per la vittoria finale. Il primo ha già vinto la Corsa Rosa nel 2013, il secondo è alla sua prima partecipazione. Li abbiamo intervistati. Nei Grandi Giri si sono sfidati più volte ma al Giro d’Italia mai. Sì, perché Alejandro Valverde è alla sua prima apparizione nella Corsa Rosa, mentre Vincenzo Nibali
la Corsa Rosa l’ha già affrontata cinque volte vincendola nel 2013, ultima sua partecipazione.


Il Giro d'Italia 2016 nella settima tappa del 13 maggio partirà da Sulmona per Foligno.Appuntamento in piazza Garibaldi a Sulmona per assistere alle fasi della punzonatura e della partenza.
Il percorso — Prime tre tappe in Olanda - una crono di 9.8 km e due frazioni pianeggianti - dove a sfidarsi per la maglia saranno soprattutto i velocisti. Occhi puntati su Marcel Kittel (Etixx Quick Step), il vincitore dell'ultima Sanremo Arnaud Démare (Fdj), André Greipel (Lotto Soudal), Caleb Ewan (Orica GreenEdge) e gli italiani Elia Viviani (Sky), Giacomo Nizzolo (Trek Segafredo), Sacha Modolo (Lampre Merida) e Jakub Mareczko (Wilier-Southeast). Dopo il giorno di riposo, la quarta tappa riparte da Catanzaro. Il primo traguardo in salita arriva alla sesta frazione, Ponte-Roccaraso (Aremogna), ma i distacchi più importanti si vedranno alla nona, con la temuta cronometro da Radda a Greve in Chianti (40,5 km). I tapponi di alta montagna iniziano con la 13ª frazione, Palmanova-Cividale del Friuli, seguita dalla durissima Alpago-Corvara (con Pordoi, Sella, Gardena, Campolongo, Giau e Valparola) e dalla cronoscalata dell'Alpe di Siusi (10,8 km). Lasciate le Dolomiti, ci si avvicina al gran finale con la Pinerolo-Risoul (19ª tappa, si scala il Colle dell'Agnello, cima Coppi del Giro con i suoi 2.744 metri di quota) e la Guillestre-Sant'Anna di Vinadio (con Bonette e Lombarda), ultima fatica prima della passerella di Torino.
https://www.youtube.com/watch?v=_4VDOwrt4r8&feature=youtu.be

D: Nibali, che emozione è ritornare al Giro dopo due anni dalla vittoria del 2013?
R: L’emozione è sempre tanta perché penso ci sarà tutto il pubblico che mi aspetta. Lo farò con determinazione. Oltretutto è un Giro con un percorso molto affascinante e adatto alle mie caratteristiche e voglio affrontarlo al meglio.

D: Valverde, che emozione è affrontare per la prima volta in carriera il Giro?
R: Emozione molta, come molte sono le motivazioni. È una corsa molto bella e vogliamo fare il meglio possibile per raggiungere l’obiettivo massimo.

D: Nibali, quali sono i rivali più accreditati per la vittoria finale?
R: Ci sono molti avversari importanti con alcuni outsider. Penso a Esteban Chavez che è un giovane che va molto forte e naturalmente al consolidato Valverde che sarà uno degli avversari più importanti. E poi si aggiungeranno anche altri.


https://www.youtube.com/watch?v=bP6n1dsywVI&feature=youtu.be

D: E per lei, Valverde?
R: I rivali saranno tantissimi. Penso che Nibali sarà quello più complicato da battere ma ci saranno anche Dumoulin, Chaves, Uran e altri che andranno molto forte. Noi siamo qui per dare battaglia ogni giorno.

D: Nibali, come si fa a ottenere una doppietta in uno dei tre Grandi Giri?
R: Non lo so. Lo scoprirò. Sicuramente sarà un Giro molto difficile. Una grande corsa si vive giorno dopo giorno studiando il percorso e i punti chiave. Ottenere una doppietta non è mai semplice ma l’esperienza che ho nei Grandi Giri, che ho corso e che ho vinto, può essere un bel vantaggio per me.

D: Il Giro è stato spesso terra di conquista per gli spagnoli. Ne ricordiamo due su tutti, Indurain e Contador. È uno stimolo in più per Valverde?
R: Più che uno stimolo, sono contento che gli spagnoli si siano sempre comportati bene al Giro. Personalmente mi piacciono molto la corsa e l’Italia e voglio dare il massimo possibile per me e per la squadra.

D: Valverde, un messaggio a tutti gli appassionati di ciclismo e i tifosi del Giro?
R: Un forte abbraccio a tutti i tifosi del ciclismo e del Giro d’Italia. Sono molto contento di essere qui con voi.

D: Il messaggio di Nibali ai tifosi del ciclismo e in particolare a quelli della Corsa Rosa?
R: Spero di farvi divertire tantissimo. Seguite il Giro d’Italia perché è la corsa più bella e più amata che ci sia. Vi aspetto. Un saluto. E mi raccomando: strade Rosa!