ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Per i Ponti 16 milioni di partenze e 5,5 miliardi di spesa - Israele, ondata di attacchi in Libano dopo lancio di razzi - Via libera dell'Eurocamera al Patto di stabilità, lo votano solo 4 italiani. Gentiloni: "Un buon compromesso"-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Consiglio Abruzzo: Alessandrini, il piano di Marsilio è sconcertante - Detenuto tenta di evadere dall'ospedale di Teramo- A14: apre al traffico la nuova galleria Colle Marino - Patente B, in Abruzzo 4 bocciati su 10 alla teoria nel 2023 -

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 SULMONA FUTSAL, SCONFITTA DI MISURA A TERZIGNO (4 - 3): SABATO IL RITORNO

IN PRIMO PIANO

RESISTERE PEDALARE RESISTERE, UNA PEDALATA NEI LUOGHI DELLA RESISTENZA A SULMONA

SULMONA - "Giovedì 25 aprile ritorna l’annuale appuntamento per la festa della Liberazione con Resistere Pedalare Resistere, una pedala...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

martedì 31 maggio 2016

INCROCIO DELLE MARANE, LA REPLICA DELL'EX ASSESSORE GOTI AL CANDIDATO SINDACO DI SBIC LUCCI

SULMONA - "Già da tempo le Amministrazioni comunali guidate dai Sindaci Federico e Ranalli  si sono impegnate a risolvere il problema della messa in sicurezza dell’incrocio tra la Variante SS17 e Via Cappuccini accantonando, nel bilancio pluriennale, tra l’altro, somme importanti (290.000,00 Euro) per contribuire a ridurre la pericolosità dell’incrocio.  Lucci fa finta di non ricordare che l’ANAS, responsabile della infrastruttura, ha espresso parere non favorevole alla nostra proposta per la realizzazione di una “rotatoria” con l’annesso percorso ciclopedonale"si legge nella nota giunta in redazione.
La condizione tecnica del diniego scaturisce dalla immediata vicinanza dell’incrocio con la parte conclusiva della viabilità a scorrimento veloce (le cosiddette “4 corsie”). Il repentino rallentamento degli automezzi e autocarri nell’approssimarsi alla rotonda causerebbe pericolosissimi tamponamenti.
Preso atto che
⦁    Non è possibile, realizzare un sottopasso di collegamento tra Via Cappuccini e Via Marane per problematiche legate a condotte che sono situate sotto il tracciato della “Variante alla SS17”.
⦁    Non è tecnicamente possibile, inoltre realizzare un sovrappasso per la continuità stradale di Via Marane e Via Cappuccini per logiche ragioni di costi elevatissimi e di quote.
Lucci sa che la messa in sicurezza dell’attraversamento della variante, tra via Cappuccini e Via Marane dipende esclusivamente dalla volontà dell’ANAS di allestire una segnaletica orizzontale e verticale ben visibile e che il Comune non può assolutamente intervenire in nessun modo sulla viabilità di competenza dell’ANAS.
Lui stesso, a dirla tutta,  partecipò agli incontri con il Dirigente Capo dell’ANAS  L. Russo  si contrappose prima e ne giustificò poi le considerazioni.
Cosi come fu scartata l‘ipotesi di una viabilità alternativa a senso unico per Via Cappuccini eliminando il traffico di attraversamento della Variante in direzione Marane. La variazione dei flussi automobilistici avrebbe deviato il traffico su Via XXV Aprile generando altri problemi di pericolosità, come documentato da un parere del Corpo di Pm.
Il Candidato Sindaco Lucci non dice la verità nel dare responsabilità ad Amministratori che pure impegnandosi per la risoluzione del problema, sono di fatto sforniti di potere per agire in prima persona".

GOTI STEFANO