ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Chiesta condanna a 20 anni per sorella Messina Denaro - Camorra, si è pentito Francesco Schiavone "Sandokan" - Attacco russo nella notte in Ucraina. Kiev: "99 bombe sulle centrali termiche". Decollano caccia polacchi - Scontro a Roma sulla Pontina, muore una bimba. Altri tre ragazzini in ospedale -

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Venerdì Santo, rivive la storica processione a Sulmona- Lanciano, trovata morta una 28enne nel suo appartamento- Alfedena:Pulmino con disabili finisce in una scarpata, tutti in ospedale- Teatro Sulmona, 300 mila euro per rifare palchetti- Regione Abruzzo, proclamati il presidente della Giunta e i consiglieri -

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 Virtus Libera Isola d'Ischia-Sulmona Futsal 3-4

IN PRIMO PIANO

LUCIO ZAZZARA: "AVVIATO L’ITER PROCEDURALE PER L’AMPLIAMENTO DEI CONFINI DEL PARCO"

SULMONA - "L’ultimo Consiglio Direttivo, tenutosi il 30 gennaio 2024, ha deliberato, a seguito della proposta del Presidente Lucio Zazz...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 4 maggio 2016

"PER SULMONA È FONDAMENTALE IL RILANCIO COME MOTORE DI CRESCITA ECONOMICA E OCCUPAZIONALE"

SULMONA - "Tra le azioni necessarie per Sulmona, è fondamentale il rilancio della Città come motore di crescita economica e occupazionale, come centro di sapere, di innovazione, di risorse culturali, storiche, ambientali, come luogo di relazioni umane e coesione sociale.La Città è una “risorsa” particolarmente preziosa in questa fase in cui occorre favorire la ripresa economica.
In questo ambito, commercio, turismo, artigianato e servizi possono svolgere un ruolo fondamentale, forti dell’alta incidenza degli indicatori economici"si legge in una nota giunta in redazione a firma di Angelo Pellegrino direttore del Cescot.
"La Città merita un’attenta ed adeguata politica di valorizzazione del territorio, perché lo sviluppo delle attività produttive può rappresentare un motore per la creazione di lavoro e di politiche di sostegno ai cittadini che hanno un forte bisogno di luoghi fisici per incontrarsi, per fare comunità, nel lavoro come nel tempo libero, sette giorni su sette, tutto l’anno.

Le vie e i quartieri di una città sono vivi se chi li abita trova in essi la risposta ai suoi bisogni vitali, materiali, culturali, sociali o spirituali che siano. Quando, poi, sono belle e ricche di storia, le città possono attrarre anche l’interesse dei turisti, che ne possono scoprire e apprezzare i tesori che dovrebbero essere disponibili e fruibili.

Sulmona può e deve tornare a essere attraente con un’attenta amministrazione ed un’attiva collaborazione con i soggetti pubblici e privati che vivono e operano sul suo territorio.

La gestione unitaria e coordinata della Città è una strategia di riqualificazione già applicata con successo da diversi anni in vari paesi sviluppati. Essa punta, a considerare la Città come luogo nel quale le nuove attività economiche crescono e si sviluppano più facilmente; ma è anche uno strumento che si è dimostrato capace di produrre un miglioramento dell'ambiente urbano nel quale vivono e lavorano cittadini e imprese e di creare spazi più vivibili e di qualità in grado di attirare nuovi residenti". 

         

IL DIRETTORE

Angelo Pellegrino