news

VIDEO IN PRIMO PIANO - PREMIO PRATOLA 2017

mercoledì 26 ottobre 2016

ABRUZZO OPEN DAY WINTER 2016, ROCCACASALE SI TINGE DI MAGIA CON “BORGO DI FATE”

ROCCACASALE - Il 30 e 31 ottobre tornano le suggestive e misteriose atmosfere del vecchio borgo noto per i suoi legami con esseri sapienti nell’uso di erbe e incantesimi. Teatro, danza, arte e gastronomia a tema animeranno le antiche viuzze catapultando i visitatori in atmosfere uniche.Roccacasale si veste di magia e lo fa in occasione dell’Abruzzo Open Day Winter 2016. Il 30 e 31 ottobre il borgo incantato,
noto per il suo legame con fate, stregoni,  fattucchiere ed i prodigi derivanti dal sapiente uso delle erbe, aprirà il suo centro storico, carico di mille suggestioni, a questo mondo ai più invisibile.
Domenica 30 il programma, elaborato dall’amministrazione comunale in collaborazione con Terre D’Amore, la Pro-loco Il Regno delle Fate, la Regione Abruzzo e la Camera di Commercio, prevede alle ore 17 l’avvio ufficiale della manifestazione “Borgo di Fate” al castello medievale. Alle 18 si svolgerà “La signora della Majella”, show cooking teatrale con la performer Caterina Palmucci e  Annalisa Cantelmi, conoscitrice delle erbe mangerecce che crescono spontaneamente sulla Majella, erborista professionista nonché studiosa dei miti e riti popolari sulle erbe. Alle 20.30 spazio a “Filomena”, performance oracolare interattiva tra teatro, canto, danza e sensoriale, che si ispira ai rituali di guarigione di tipo tradizionale diffusi nelle nostre zone rurali (in replica il 31 alle 20.30). La rappresentazione è curata sempre da Caterina Palmucci e Gisela Fantacuzzi.
Lunedì 31, invece, la giornata si aprirà con “Erba delle fate”, conferenza teatrale sul tema dell’erboristeria tradizionale. Dopo la replica di “Filomena” si danza a ritmo di “Fairies Disco Feast”  a partire dalle 22.30.

In entrambi i giorni, a partire dalle 17.30 si potrà visitare “Art&Magic”, le mostre di pittura e scultura curate dagli artisti Ergilia Di Teodoro e Arcangelo Carbone che saranno inaugurate domenica 30. Sarà possibile immergersi nelle magiche atmosfere del borgo antico grazie agli spettacoli itineranti curati dal regista Silvano Torrieri della Prometheus Events; mentre a deliziare il palato ci penserà “Gusto ed aromi” con stand gastronomici a base di piatti tradizionali, curati dalla pro-loco. L’accesso al borgo, durante la manifestazione, sarà consentito solo con l’ausilio di bus navetta a partire dalle 17.

“Per Roccacasale, Borgo di Fate rappresenta un evento di fondamentale importanza che consentirà di far conoscere, non solo ai turisti ma anche agli stessi abitanti del comprensorio, le bellezze del paese e la sua antica tradizione popolare, basata sulla presenza di donne e uomini sapienti nell’uso delle erbe- dichiara il sindaco, Enrico Pace-. L’Open Day Abruzzo Winter 2016 sarà il momento adatto e necessario a proiettare i nostri luoghi e la loro storia nell’ottica di un turismo che non ha nulla da invidiare alle località più blasonate.  Questo è solo un primo passo verso la valorizzazione di Roccacasale, obiettivo che cercheremo di portare avanti con forza in futuro, convinti delle potenzialità che ci contraddistinguono”.

VIDEO IN PRIMO PIANO :