news

VIDEO IN PRIMO PIANO - PREMIO PRATOLA 2017

mercoledì 23 novembre 2016

IL 25 NOVEMBRE GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE

SULMONA -  La Horizon Service Società Cooperativa Sociale, in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza di Genere del 25 novembre, rinnova il proprio impegno quotidiano nel contrasto alla violenza di genere organizzando una serie di iniziative in collaborazione e con il patrocinio delle istituzioni locali.Presso la Saletta Mazara del Comune di Sulmona si è tenuta questa mattina la conferenza stampa di presentazione dell'evento dal titolo “Il consolidamento e l’ampliamento della rete antiviolenza locale”
, durante la quale sono stati presentati i dati dei nostri servizi e le azioni che intraprenderemo in futuro. La conferenza è stata l’occasione per illustrare e rendere pubblico il progetto che, a breve, porterà alla firma di un protocollo operativo antiviolenza da parte di tutti i soggetti facenti parte della rete territoriale.A questo evento hanno partecipato, oltre ai rappresentanti della Horizon Service con il presidente Gennarino Settevendemie, il Sindaco del Comune di Sulmona, Annamaria Casini; il Commissario della Comunità Montana Peligna, Eustachio Gentile; il Sindaco del Comune di Castel Di Sangro, Angelo Caruso; l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Castel di Sangro, Luciana Ettorre; il Commissario della Comunità Montana Alto Sangro e Altopiano delle Cinquemiglia, Andrea Liberatore. I lavori sono stati coordinati dall’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Sulmona, Maria Assunta Iommi.

Obiettivo delle iniziative in programma è informare e sensibilizzare la comunità locale sulla tematica della violenza contro le donne e sui servizi che la Cooperativa offre per contrastarla: dal 2005 la Horizon Service gestisce per conto della Comunità Montana Peligna la casa rifugio “La Casa delle Donne” e dal 2008 il Centro Antiviolenza “La Libellula” di Sulmona. Dallo scorso anno uno sportello del Centro Antiviolenza è attivo anche a Castel di Sangro."Tutti i nostri servizi sono inseriti nella Rete Nazionale del 1522, numero di pubblica utilità creato dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri a sostegno delle reti locali di contrasto alla violenza.Le  iniziative sono concentrate nel weekend. Venerdì 25 novembre 2016 alle ore 21:00 presso il Cinema Teatro “Pacifico” di Sulmona si terrà lo spettacolo teatrale di riflessione “Riprendiamoci i nostri sorrisi” a cura della Compagnia Teatrale “Arianna”, che presenterà il nuovo lavoro contro la violenza di genere. Lo stesso spettacolo sarà messo in scena a Castel di Sangro, presso il Teatro Comunale “F.P. Tosti” domenica 27 novembre alle ore 18:00. Per entrambi gli spettacoli l’ingresso al pubblico è libero.

VIDEO IN PRIMO PIANO :