news

VIDEO IN PRIMO PIANO - INCENDIO SUL MONTE MORRONE

giovedì 10 novembre 2016

L'ABBAZIA CELESTINIANA DIVENTERA' IL SALONE D'ABRUZZO

SULMONA - L'Abbazia celestiniana diventerà il salotto d'Abruzzo. E' stata firmata, poco fa, la convenzione che impegnerà 12 milioni di euro per uno dei monumenti storici più importanti di Sulmona. Il trenta gennaio scorso, il presidente della giunta regionale, Luciano D'Alfonso aveva assegnato il primo lotto dei lavori per due milioni di euro e, qualche minuto fa, la notizia dell'impegno dell'intero finanziamento per riportare alla luce un gioiello.
"Un sogno che diventa realtà - scrive l'assessore regionale, Andrea Gerosolimo su Facebook -. Quattordici mesi fa ci siamo assunti la responsabilità di scegliere come investire il finanziamento e oggi il sindaco, Anna Maria Casini ha firmato la convenzione che riconsegnerà al Centro Abruzzo un vero gioiello che, sarà il vanto dell'intera regione".

La struttura monumentale ai piedi dell’eremo del Morrone rientra, infatti, rientra fra i 22 progetti per la conservazione e valorizzazione delle hub culturali che la Regione Abruzzo ha inserito nell'accordo di programma quadro per la riprogrammazione dei fondi ex Pain Mezzogiorno. A breve, quindi, l'Abruzzo interno potrà vantare una struttura fruibile per migliaia di turisti e accelerare il processo di ripresa.

VIDEO IN PRIMO PIANO :