news

VIDEO IN PRIMO PIANO - TALE E QUALE...A OVIDIO - SPETTACOLO DI GABRIELE CIRILLI

giovedì 10 novembre 2016

PRONTA LA MOSTRA INTITOLATA AD OVIDIO

SULMONA - E’ stata presentata stamattina alla presenza del sindaco di Sulmona, Anna Maria Casini la mostra "MMXVI", decimo appuntamento del progetto "Metamorphosis-Beyond the shape", che verrà inaugurata sabato 12 novembre, alle 17 all’interno della Rotonda di San Francesco.  Una chiamata alle arti di Sulmona nel nome di Ovidio attraverso 86 opere di pittura, scultura e fotografia che potranno essere ammirate  dal 12 al 26 novembre prossimi, ogni pomeriggio dalle 16 alle 20.
Dopo il vaglio da parte della commissione scientifica presieduta dalla Prof.ssa Tiziana D'Acchille, direttore dell'Accademia di Belle Arti di Roma, le opere si riuniranno nuovamente nell'appuntamento finale, quello di aprile prossimo, ad apertura delle celebrazioni del Bimillenario della Morte di Ovidio. Esporranno tra gli altri: gli Artisti per Sulmona, i G99 dell'Aquila, la Maw factory di Sulmona, l'associazione Lejo di Pescara e gli studenti del Liceo Artistico "Mazara".

"Non a caso presentiamo la mostra in Comune - ha sottolineato il Sindaco, Anna Maria Casini -. Il progetto Beyond the shape è ormai in cantiere da più di un anno e si configura alla perfezione all'interno delle iniziative che stiamo mettendo in campo per il bimillenario della morte di Ovidio. Mi sento in dovere - ha continuato - di ringraziare il Comitato perché questo lavoro ha comportato tanto impegno. La filosofia e la politica culturale che stiamo portando avanti come amministrazione - ha concluso - viene rispecchiato in pieno da questo progetto. Abbiamo la necessità di fare rete evitando protagonismi".  Una iniziativa che farà di Sulmona un vero e proprio trampolino di lancio in Italia ma anche all'estero. Il comitato promotore "Metamorphosis-Beyond the Shape" ha la partnership del Centro Regionale dei Beni Culturali, del Laboratorio Maw, del Liceo Artistico "Mazara" ed il patrocinio dell'Accademia di Romania in Roma, del Consiglio Regionale d'Abruzzo, della Provincia dell'Aquila e del Comune di Sulmona con il sostegno della Fondazione Carispaq.


Ufficio Stampa
Barbara Delle Monache



VIDEO IN PRIMO PIANO :