news

News - Primo Piano

PENSIONATO SCOMPARSO A POPOLI, CONTROLLI A TAPPETO

VIDEO IN PRIMO PIANO - GEMELLAGGIO SULMONA - OVIDIU

lunedì 30 gennaio 2017

CINGHIALI NEL CENTRO STORICO. A PACENTRO IL COMUNE RICORRE ALLE RETI ELETTRIFICATE

PACENTRO –  Un fenomeno che sta interessando nelle ultime ore anche gli altri comuni ricadenti nel territorio del Parco Nazionale. La causa, probabilmente, è dovuta alla recente ondata di maltempo che ha costretto la fauna ad avvicinarsi nei centri antropizzati. Il Comune di Pacentro, assieme al Parco Nazionale della Majella e alla Polizia Provinciale, ha fatto scattare i protocolli di sicurezza,
installando delle reti elettrificate in alcune zone del paese. Tocca al sindaco Guido Angelilli, attraverso il suo profilo facebook, rassicurare la popolazione pacentrana. “Abbiamo ricevuto diverse segnalazioni in merito all’avvistamento di cinghiali nel centro storico.
Dopo un confronto con i Carabinieri e Forestale, abbiamo interpellato Polizia Provinciale e ufficio veterinario del Parco Majella”- spiega il primo cittadino che riprende: “giovedì scorso è stato effettuato un sopralluogo congiunto e sono state istallate reti elettriche in alcune vie di accesso al paese. La presenza di animali selvatici caratterizza le zone di tutela ambientale come le nostre e in condizioni climatiche avverse, come quelle di questi giorni, accade che la fauna si avvicini ai centri andropizzati. Il fenomeno è costantemente monitorato, continuate con le segnalazioni, lavoriamo insieme per arginarlo”- conclude Angelilli.

VIDEO IN PRIMO PIANO :