news

News - Primo Piano

IL PRIMO "SI" TRA DUE DONNE A PALAZZO SAN FRANCESCO

VIDEO IN PRIMO PIANO -LA MEGLIO GIOVENTU' - IN RICORDO DI FABRIZIA DI LORENZO

giovedì 26 gennaio 2017

PARCO MAJELLA: “A.A.A. CERCASI FUMETTISTI, NARRATORI E REPORTER”

La fauna selvatica protagonista del nuovo concorso del Parco Nazionale della Majella destinato alle scuole.
SULMONA “A.A.A. Cercasi fumettisti, narratori e reporter”. L’invito partito dal Parco Nazionale della Majella è rivolto alle scuole primarie e secondarie di I° e II° grado degli istituti scolastici, pubblici e privati, della Regione Abruzzo. E se lo scorso anno protagonista della proposta dell’ufficio Educazione Ambientale dell’Ente era stata la flora, quest’anno piante ed arbusti hanno ceduto il passo agli animali selvatici
con particolare riferimento alle principali e più rare specie viventi nel territorio dell’area protetta: lupo appenninico, orso bruno marsicano, camoscio appenninico, piviere tortolino, salamandra appenninica, vipera di Orsini.Il concorso è suddiviso in tre sezioni: favola a fumetti per i bambini della scuola primaria; racconto illustrato per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado; articolo di giornalismo ambientale con immagini inedite per i ragazzi della scuola secondaria di secondo grado.
Per preparare al meglio gli insegnanti, intenzionati a far partecipare le proprie classi, il 31 gennaio 2017, dalle ore 16.30 alle 19.00, presso l’Abbazia di Santo Spirito a Morrone (Badia sulmonese), si svolgerà un incontro in cui verranno fornite informazioni sul concorso e sulle principali specie che vivono nel Parco (morfologia, biologia, habitat etc.), nonché sui progetti e le attività di conservazione messe in atto dall’Ente. Si tratta di un incontro a numero chiuso per il quale è richiesta la prenotazione obbligatoria all’indirizzo maria.peroni@parcomajella.it.
Le domande, invece, dovranno essere inviate entro il 17 febbraio 2017, mentre gli elaborati in originale potranno essere consegnati entro e non oltre 15 giorni consecutivi da tale scadenza. E’ possibile consultare i particolari del bando e scaricare l’apposito modulo di partecipazione visitando il sito ufficiale www.parcomajella.it.
Continua così l’impegno del Parco Majella nel sensibilizzare le future generazioni alle tematiche ambientali di conservazione della flora e della fauna. Solo lo scorso 21 dicembre, nell’Istituto comprensivo “Nicola da Guardiagrele”, è stata inaugurata la prima “Aula verde del Parco”, primo presidio dell’area protetta interno ad una scuola.



Ente Parco Nazionale della Majella
Via Badia, 28
67039 Sulmona (Aq)

Centroabruzzonews - Web Tv - VIDEO