news

News - Primo Piano

INCIDENTE SUL PONTE SAN PANFILO, AUTO SBANDA E ESCE FUORI STRADA

VIDEO IN PRIMO PIANO - gigi d'alessio a sulmona - conferenza stampa

giovedì 26 gennaio 2017

PARCO MAJELLA: “A.A.A. CERCASI FUMETTISTI, NARRATORI E REPORTER”

La fauna selvatica protagonista del nuovo concorso del Parco Nazionale della Majella destinato alle scuole.
SULMONA “A.A.A. Cercasi fumettisti, narratori e reporter”. L’invito partito dal Parco Nazionale della Majella è rivolto alle scuole primarie e secondarie di I° e II° grado degli istituti scolastici, pubblici e privati, della Regione Abruzzo. E se lo scorso anno protagonista della proposta dell’ufficio Educazione Ambientale dell’Ente era stata la flora, quest’anno piante ed arbusti hanno ceduto il passo agli animali selvatici
con particolare riferimento alle principali e più rare specie viventi nel territorio dell’area protetta: lupo appenninico, orso bruno marsicano, camoscio appenninico, piviere tortolino, salamandra appenninica, vipera di Orsini.Il concorso è suddiviso in tre sezioni: favola a fumetti per i bambini della scuola primaria; racconto illustrato per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado; articolo di giornalismo ambientale con immagini inedite per i ragazzi della scuola secondaria di secondo grado.
Per preparare al meglio gli insegnanti, intenzionati a far partecipare le proprie classi, il 31 gennaio 2017, dalle ore 16.30 alle 19.00, presso l’Abbazia di Santo Spirito a Morrone (Badia sulmonese), si svolgerà un incontro in cui verranno fornite informazioni sul concorso e sulle principali specie che vivono nel Parco (morfologia, biologia, habitat etc.), nonché sui progetti e le attività di conservazione messe in atto dall’Ente. Si tratta di un incontro a numero chiuso per il quale è richiesta la prenotazione obbligatoria all’indirizzo maria.peroni@parcomajella.it.
Le domande, invece, dovranno essere inviate entro il 17 febbraio 2017, mentre gli elaborati in originale potranno essere consegnati entro e non oltre 15 giorni consecutivi da tale scadenza. E’ possibile consultare i particolari del bando e scaricare l’apposito modulo di partecipazione visitando il sito ufficiale www.parcomajella.it.
Continua così l’impegno del Parco Majella nel sensibilizzare le future generazioni alle tematiche ambientali di conservazione della flora e della fauna. Solo lo scorso 21 dicembre, nell’Istituto comprensivo “Nicola da Guardiagrele”, è stata inaugurata la prima “Aula verde del Parco”, primo presidio dell’area protetta interno ad una scuola.



Ente Parco Nazionale della Majella
Via Badia, 28
67039 Sulmona (Aq)

VIDEO IN PRIMO PIANO :