ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Israele attacca l'Iran con i droni, Teheran minimizza e avverte:"Non fate altri errori"- L'Iran, "attacco fallito, droni abbattuti e nessuna vittima"- L'Ue: "Le misure dell'Italia sull'aborto non rientrano nel Pnrr" - Attacco di Israele contro l'Iran, colpita una base a Esfahan- Petrolio in netto rialzo sul Medio Oriente ma sotto i 90 dollari - Kiev: "Abbattuto un bombardiere russo. Per la prima volta dall'inizio dell'invasione"- Il prezzo del gas apre in netto rialzo a 33,8 euro-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Neve in ritardo, impianti restano chiusi in Alto Sangro- Rettore L'Aquila, "proteste vanno tollerate"- Neve sui monti d'Abruzzo, ai Piani di Pezza -11.4°C - Rischio pluriclasse scongiurato, vertice all'Ufficio scolastico-

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 SULMONA FUTSAL BATTE SAN MARZANO E CHIUDE AL 2° POSTO, PLAYOFF COL TERZIGNO

IN PRIMO PIANO

"PROFETICA PREVISIONE DEL METEOROLOGO BERNARDI. ARRIVATI LA NEVE E IL TEMIBILE E PERICOLOSO GELO TARDIVO"

L'AQUILA - " Lo aveva annunciato in tendenza 15 giorni fa e purtroppo lo si è puntualmente visto materializzare. Stiamo parlando de...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

martedì 17 gennaio 2017

PREMIO BENEDETTO CROCE: SELEZIONATE LE OPERE FINALISTE DELLA XII EDIZIONE

PESCASSEROLI - La Giuria ed il Comitato organizzatore del Premio Nazionale di Cultura Benedetto Croce di Pescasseroli, riunitisi alla presidenza della Sindaca di Pescasseroli, Anna Nanni, hanno definito le tre cinquine di opere che partecipano alla XII edizione in programma nella capitale del PNALM i prossimi 4 e 5 agosto.
Per la narrativa sono state selezionate “La promessa del tramonto”, di Nicoletta Sipos (Garzanti); “Carne Mia” di Roberto Alajmo (Sellerio); “Le otto montagne” di Paolo Cognetti (Einaudi); “Il giudice delle donne” di Maria Rosa Cutrufelli (Sperling&Kupfer); 2Una specie di felicità” di Francesco Carofiglio (Piemme).
Per la Letteratura giornalistica le opere selezionate sono: “Il terrorismo spiegato ai ragazzi” di Cecilia Tosi (Imprimatur); “Prigionieri dell’islam” di Lilly Gruber (Rizzoli); “Viaggio al termine dell’Universo” di Paolo De Bernardis (Il Mulino); “E’ normale…lo fan tutti” di Michele Corradini (Chiarelettere); “Deledda, una vita come un romanzo” di Luciano Marrocu (Donzelli).
Per la Saggistica partecipano:  “Scomposizioni. Forme dell’individuo moderno”, di Remo Bodei (il Mulino); “L’arte del non governo”, di Piero Craveri (Marsilio); “Ponzio Pilato” di Aldo Schiavone (Einaudi); “Credere,tradire,vivere” di Ernesto Galli Della Loggia (Il Mulino); “Il capo e la folla” di Emilio Gentile (Laterza); “La Costituzione e la bellezza “ di Michele Ainis e Vittorio Sgarbi (la nave di Teseo).
Le opere sono state proposte da 17 Case Editrici di tutta Italia che hanno risposto all’appello del Comitato Organizzatore del Premio.
I giurati, ora, avranno 45 giorni per esaminare le opere selezionate che saranno ridotte a tre “terne” di opere che poi verranno sottoposte al  vaglio di 18 giurie popolari: 15 scuole superiori di tutto l’Abruzzo (Pescara, Montesilvano, Chieti, Teramo, L’Aquila, Avezzano, Castel di Sangro, Sulmona, Lanciano e Vasto); le due Università della Libera età di Lanciano e Sulmona; le associazioni del comune di Pescasseroli.
Il lavoro delle giurie popolari inizierà l’11 Marzo con una manifestazione che si terrà a Pescara, presso il Liceo Classico D’Annunzio, nel corso della quale verrà presentato il volume “La libertà e la responsabilità”, con scritti di Croce e di Bronislaw Geremek, precisamente la prefazione che lo storico realizzò in occasione dell’edizione polacca della “Storia d’Europa del XIX secolo” di Croce.
Il volume, finanziato dalla presidenza del Consiglio Regionale, sarà donata ai ragazzi ed ai partecipanti delle  18 giurie popolari.
Il lavoro delle giurie si concluderà a Sulmona, con una manifestazione che si terrà presso il Teatro Comunale “M. Caniglia”, inserita nel programma di Ovidio 2017. In quella occasione i ragazzi esprimeranno le loro valutazioni. La manifestazione si concluderà con una “lectio magistralis”a cura del direttore della Reggia di Caserta Mauro Felicori su “I costi della bellezza”, dedicata ad Ovidio ed all’Estetica crociana.
La giuria emetterà il verdetto definitivo e sceglierà i vincitori il 22 giugno.
La giuria, rinnovata, è composta dal presidente Natalino Irti, Dacia Maraini, Paolo Gambescia, Costantino Felice, Nicola Mattoscio, e dai nuovi Alessandra Tarquini (Università la Sapienza di Roma), Gianluigi Simonetti (Università dell’Aquila), Luca Serianni (Accademico dei Lincei e della Crusca).