news

News - Primo Piano

SVALIGIATO NEGOZIO DI ABBIGLIAMENTO IN VIA SAN POLO A SULMONA

Centroabruzzonews - VIDEO IN PRIMOPIANO - FESTA SAN FRANCESCO - CONCERTO DEI COLLAGE

giovedì 2 febbraio 2017

60° ANNIVERSARIO "JAMM'..MO": "UNO SCATTO DI ORGOGLIO DI UNA CITTÀ STORICAMENTE PENALIZZATA"

SULMONA - "Oggi 2 febbraio 2017, in occasione del 60mo anniversario dei moti di Jamm’mò, è d’obbligo ricordare quei giorni vissuti con orgoglio patriottico, quella classe politica e quei cittadini che difesero Sulmona dall’ennesima spoliazione, quel senso di appartenenza alla comunità che coinvolse i più diversi ceti sociali.Furono giorni da incorniciare nella storia di Sulmona,
uno scatto di orgoglio di una città storicamente penalizzata.  JAMM' MO'. Andiamo ora! Due parole del dialetto sulmonese urlate da migliaia di voci come un grido di guerra nelle "Due giornate" del 2 e 3 febbraio 1957 contro la chiusura del Distretto Militare, che era una realtà sia di importanza economica, sia dal punto di vista storico. 

Questa è l'essenza della frase, che racchiude una sollevazione interamente spontanea di una popolazione intera, a difesa della sua dignità.   
Il lungo percorso storico fatto di spoliazioni, torti e privazioni fece  scoccare la scintilla che trasformò pacifici cittadini in difensori della sulmonesità.      
A perenne ricordo della classe politica e dei cittadini che difesero Sulmona, facendo la storia cittadina, degna ancora oggi di rimanere nella memoria collettiva e da interrogare ogni volta per evitare che la Città di Sulmona venga mortificata"

IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE
Dott.ssa Katia Di Marzio


VIDEO IN PRIMO PIANO :