news

News - Primo Piano

19ENNE TROVATO MORTO IN CASA A PRATOLA PELIGNA

VIDEO IN PRIMO PIANO : A SULMONA LA NAZIONALE ITALIANA DI BOB E SKELETON

venerdì 3 febbraio 2017

"E DISSERO JAMM'MO'"TEATRO PIENO PER LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI LANDO SCIUBA

SULMONA - E dissero Jamm’mo” il libro dell’avvocato e ex sindaco Lando Sciuba è stato presentato ieri  in occasione del sessantesimo anniversario dell’epopea dei moti popolari di “Jamm’ mo’”. Teatro comunale  Maria Caniglia colmo di persone.Per l'occasione sono intervenuti l'autore Lando Sciuba, Giuseppe Evangelista, Luciano Angelone, Mauro Calore, Vittorio Masci, Giovanni Ruscitti, Walter Cavalieri. Era presente anche Gianni Letta, già sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e giornalista.
E' stata un’occasione per ascoltare le testimonianze e le riflessioni su un territorio che dopo 60 anni soffre ancora per l’assenza di politiche  di sviluppo.La citta' di Sulmona ieri ha risposto con entusiasmo all’appuntamento.
Il libro di  Lando Sciuba è un viaggio nella storia di quelle due giornate memorabili, con i cittadini dell'intero comprensorio, di ogni condizione sociale, che scesero nelle strade, nelle piazze della città dimostrando unità di intenti e la voglia di reagire per non  perdere la dignità. La città mostrò all'epoca unità , solidarietà e compattezza reagendo a quello che riteneva un sopruso.Dopo quelle giornate seguirono degli interventi che trasformarono la città, soprattutto negli anni 60.Ci furono gli investimenti della cassa per il mezzogiorno, i lavori per la liberazione dell'acquedotto medievale, la realizzazione del ponte Capograssi, l'arrivo dell'industria elettronica con l'Ace.














Centroabruzzonews - Web Tv - VIDEO