news

News - Primo Piano

19ENNE TROVATO MORTO IN CASA A PRATOLA PELIGNA

VIDEO IN PRIMO PIANO : A SULMONA LA NAZIONALE ITALIANA DI BOB E SKELETON

giovedì 2 febbraio 2017

"I GIOVANI GUARDANO AL PASSATO PER VIVERE AL MEGLIO IL PRESENTE IN VISTA DI UN FUTURO SERENO"

PRATOLA - Conoscere la storia è importante. La storia aiuta a comprendere il presente, il senso di ciò che ci circonda. La storia aiuta a capire chi siamo: se l’identità di ciascuno dipende dal contesto culturale nel quale è cresciuto, capire quel contesto come frutto di un percorso storico vuol dire capire se stessi, essere consapevoli della propria identità. La storia, infine, aiuta a costruire il futuro perché offre risposte alla domanda sulle possibili conseguenze delle azioni umane.
Per queste ragioni i ragazzi dell’Associazione Spazio Giovane e del Gruppo Giovani AVIS di Pratola Peligna, nel pieno spirito delle intenzioni contenute nel Patto di Solidarietà sottoscritto lo scorso 27 luglio anche da queste due realtà associative, hanno ritenuto opportuno proporre alla comunità peligna un’iniziativa di promozione e divulgazione della cultura storica dal titolo: “Storia e società. Conversazioni sull’Italia contemporanea”. Il primo ciclo sarà curato del Prof. Edoardo Puglielli, ricercatore e docente di filosofia e di scienze umane nei licei che affronterà alcuni momenti importanti della storia delle masse popolari e delle classi lavoratrici del nostro Paese: “La questione meridionale e il brigantaggio postunitario” (7/02 ore 20.30); “L’età giolittiana e la Grande Guerra: economia e società” (14/02 ore 21.00); “Dallo Stato liberale allo Stato fascista” (21/02 ore 21.00); “La guerra, il crollo del regime, il movimento di Liberazione” (28/02 ore 21.00). I giovani di Pratola vogliono, attraverso questi appuntamenti, dimostrare il legame che c’è e deve continuare ad esserci con il proprio passato e con la storia del proprio Paese, dando prova di uno straordinario legame con le nostre radici. Gli incontri, aperti a tutti, si terranno presso la sede dell’AVIS di Pratol Peligna in Vico Sportello 10. La storia è fatta da uomini e donne, per questo motivo è fondamentale una partecipazione numerosa e attiva.

Elvira Fallavollita Vittorio Antolini Joe Jag Strummer Iolanda Natale Lorenza Petrella Antonio Di Cioccio Edoardo Puglielli Sergio Paolucci Marco Trip Alberico Marcella Mastrogiuseppe Andrea D'Aurelio Onda Tv Giuseppe Fuggetta Rete Abruzzo Valle Peligna Rete5.tv Centroabruzzonews Quotidianonlinesecondoprofilo Marco Prosperini Redazione Zac7

Centroabruzzonews - Web Tv - VIDEO