news

VIDEO IN PRIMO PIANO - CONCERTO MANUELA VILLA A SULMONA

martedì 7 febbraio 2017

SCUOLA PER CAVALIERI DI GIOSTRA. LA SCUDERIA SULMONA SCRIVE AL SINDACO

SULMONA - "Sono Riccardo D’Aurelio, presidente dell’Associazione Culturale Scuderia Sulmona, e con la presente Le chiedo un incontro al fine di poter esporre il nostro progetto relativo alla creazione di una scuola per cavalieri di giostra riservata ai ragazzi delle scuole medie.Sicuramente converrà che, sebbene sia passato un ventennio dalla prima edizione della Giostra Cavalleresca, diversamente dalla crescita esponenziale della manifestazione
in quasi tutti i settori e nelle varie componenti, i Cavalieri Giostranti, a parte rare eccezioni, provengono nella maggior parte da realtà esterne.
    Senza voler assolutamente criticare le scelte adottate o minimizzare il valore tecnico dei contendenti ad oggi presenti sul plateatico di Piazza Maggiore dobbiamo, però, purtroppo convenire che anche per i prossimi anni non vedremo alla lizza cavalieri ovidiani nati all'interno del progetto giostra.
Sono fermamente convinto che sia giunto il momento di iniziare, o meglio, riprendere a parlare di vivaio e, conseguentemente, di una scuola anche per cavalieri in aggiunta a quelle già esistenti per le altre figure tecniche.
    Da questa considerazione nasce la proposta di fornire un adeguato e completo supporto tecnico e logistico all'Associazione Culturale Giostra Cavalleresca con l'obbiettivo di creare e gestire insieme un vivaio composto da adolescenti.
    Per stimolare, incentivare e motivare i ragazzi che aderiranno all'iniziativa, il lavoro dovrà essere finalizzato in un evento che, dopo un iniziale percorso formativo, li porti a “competere” tra loro, in rappresentanza di un Borgo o Sestiere in una gara, preferibilmente abbinata alla cordesca.
    Nella speranza che la presente proposta venga presa in considerazione, in attesa di determinazioni si coglie l'occasione per porgere cordiali saluti".

    Al Sindaco
Dott. Annamaria Casini
   
Comune di Sulmona
Via Mazara
Sulmona


                                                                                                         Il Presidente
                                                                                                  (Riccardo D’Aurelio)


VIDEO IN PRIMO PIANO :