ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Israele attacca l'Iran con i droni, Teheran minimizza e avverte:"Non fate altri errori"- L'Iran, "attacco fallito, droni abbattuti e nessuna vittima"- L'Ue: "Le misure dell'Italia sull'aborto non rientrano nel Pnrr" - Attacco di Israele contro l'Iran, colpita una base a Esfahan- Petrolio in netto rialzo sul Medio Oriente ma sotto i 90 dollari - Kiev: "Abbattuto un bombardiere russo. Per la prima volta dall'inizio dell'invasione"- Il prezzo del gas apre in netto rialzo a 33,8 euro-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Neve in ritardo, impianti restano chiusi in Alto Sangro- Rettore L'Aquila, "proteste vanno tollerate"- Neve sui monti d'Abruzzo, ai Piani di Pezza -11.4°C - Rischio pluriclasse scongiurato, vertice all'Ufficio scolastico-

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 SULMONA FUTSAL BATTE SAN MARZANO E CHIUDE AL 2° POSTO, PLAYOFF COL TERZIGNO

IN PRIMO PIANO

"PROFETICA PREVISIONE DEL METEOROLOGO BERNARDI. ARRIVATI LA NEVE E IL TEMIBILE E PERICOLOSO GELO TARDIVO"

L'AQUILA - " Lo aveva annunciato in tendenza 15 giorni fa e purtroppo lo si è puntualmente visto materializzare. Stiamo parlando de...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 8 febbraio 2017

VENERDI' 17 LA "LECTURA OVIDII"CON MICHELE PLACIDO

SULMONA - Venerdì 17 febbraio 2017, alle ore 20,30 nel teatro comunale Maria Caniglia ci sarà il terzo appuntamento con la LECTURA OVIDII che giunge alla seconda annualità, grazie all’impegno dell’Istituto di Istruzione Superiore OVIDIO e del Comitato Scientifico del Certamen Ovidianum Sulmonense, in particolare, del Presidente Domenico Silvestri, Professore Emerito, già Rettore dell’Università di Napoli, L’Orientale.La Lectura Ovidii per il Bimillenario Ovidiano
si arricchisce del contributo di interpreti famosi: nel mese di ottobre Giorgio Pasotti ha interagito con gli studenti nella lettura delle Metamorfosi; il 31 gennaio Lino Guanciale ha letto i Peregrini Libelli con una grande partecipazione da parte dei giovani.
Il recital poetico, con la partecipazione straordinaria di Michele Placido, è patrocinato dal Comune di Sulmona e si realizza grazie al contributo dell’Associazione Nazionale Costruttori Edili. Anche questa volta, prevede una raccolta fondi con l’obiettivo di raggiungere il budget necessario all’acquisto di una lavagna interattiva multimediale da destinare ad una scuola del cratere sismico.
Il format della Lectura è sostanzialmente invariato: si inizierà con una breve introduzione curata dal prof. Domenico Silvestri sui Felices Libelli, seguirà la proiezione del video “Ovidio tra Sulmona e Tomi” di Alberto Angelone. Il recital poetico-musicale sarà poi suddiviso in tre quadri: nel primo si potranno ascoltare gli Amores con la traduzione di Luca Canali; nel secondo l’Ars Amatoria  con la traduzione di Ettore Barelli e il terzo ultimo quadro ci proietterà nei Remedia Amoris con la traduzione di Gabriella Leto. Le musiche originali firmate da Davide Cavuti e saranno eseguite da Antonio Scolletta al violino, da Franco Finucci alla chitarra e dallo stesso autore alla fisarmonica.
Ospite atteso della serata Michele Placido che curerà la Lectura insieme agli studenti del Polo Umanistico OVIDIO, Pasquale Giannantonio (ex studente), Cecilia Pizzoferrato e Lorenzo Scalzitti. Numerosi interventi musicali anche da parte della prof.ssa Sabrina Cardone che accompagnerà al pianoforte la violinista Yulia Tomenchuk, studentessa del Liceo Vico, e la cantante lirica Chiara Tarquini (ex studentessa del Liceo Classico). Sul palco, insieme ai giovani lettori, ci sarà la professoressa Gabriella Carugno.
"Ringrazio di cuore tutti coloro che contribuiscono alla realizzazione del nostro progetto, la Città di Sulmona, nella persona del sindaco Annamaria Casini che mette a disposizione il bellissimo teatro Maria Caniglia.
Ringrazio in modo particolare il presidente Ettore Barattelli dell’ANCE, Associazione Nazionale Costruttori Edili della provincia dell’Aquila che, con un generoso contributo, ha voluto sostenere questa iniziativa in occasione del Bimillenario Ovidiano.
Ringrazio tutto il personale della Scuola e gli studenti che si impegnano nella realizzazione delle nostre manifestazioni aperte alla cittadinanza".

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Caterina Fantauzzi